Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 2

18 novembre 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

OGGI IN COMMISSIONE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività delle Commissioni

 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA GESTIONE DEI FLUSSI MIGRATORI

 

LE DEPUTATE MAMME POTRANNO ALLATTARE I LORO BAMBINI IN AULA, DELIBERA DELLA GIUNTA DEL REGOLAMENTO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Funzionamento del portale del reclutamento del personale delle PA

Iniziative in materia di personale degli enti locali

Risorse per il rinnovo del contratto nazionale del comparto delle funzioni locali

Aumento dei finanziamenti alla ricerca pubblica

Attuazione della in materia di disabilità

Implementare le risorse per la legge in materia di spettacolo

Garantire la salvaguardia di Villa Verdi

Rilancio della cultura e accesso dei cittadini al patrimonio artistico

Rimuovere gli ostacoli al superbonus nella forma della cessione del credito

 

 

Inflazione e politica monetaria - Lezione di Ignazio Visco

 

Tumori cervice uterina - Montecitorio illuminato di verde teal

 

La Camera aderisce alla manifestazione "Musei in musica"

 

 IN ASSEMBLEA

   

Mercoledì 16 novembre il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sulla gestione dei flussi migratori e, in particolare, sui recenti interventi di assetti navali di organizzazioni non governative nel Mediterraneo centrale. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Contrattazione per il personale militare: avviato l’esame

La IV Commissione Difesa in sede di Atti del Governo ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni di adeguamento delle procedure di contrattazione per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché per l'istituzione delle relative aree negoziali per i dirigenti (Atto n. 6 - Rel. Bagnasco, FI).

 

Riparto dei contributi ad enti e istituzioni: avviato l’esame

La XIII Commissione Agricoltura in sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2022, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 5 - Rel. Cerreto, FdI).

 

 

GIUNTE

 

  

Giunta per il Regolamento: le deputate mamme potranno allattare i loro bambini in Aula

Martedì 15 novembre, la Giunta per il Regolamento ha deliberato il seguente parere: in deroga all’articolo 64, comma 1, del Regolamento, è consentito alla deputata che ne faccia tempestiva richiesta di fare ingresso nelle aule parlamentari, durante le sedute, con il proprio figlio, entro il primo anno di età del medesimo, al fine di consentirle l’allattamento. A tal fine, a scelta della deputata, da comunicare tempestivamente agli uffici competenti, in Assemblea sono utilizzabili apposite postazioni.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Venerdì 18 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per il pieno riconoscimento dei diritti e delle tutele dei caregiver familiari, anche alla luce della recente pronuncia del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (Gruppo - A-IV-RE); intendimenti ed iniziative in merito alla prosecuzione delle attività di contrasto al Covid-19, con particolare riferimento alla campagna di vaccinazione e al ripristino della pubblicazione dei dati, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del sottosegretario Gemmato (Serracchiani - PD-IDP); chiarimenti ed iniziative in merito all’impiego dei cosiddetti navigator, per la definizione di una strategia occupazionale di tale figura e la riqualificazione dei servizi di politica attiva del lavoro (Barzotti – M5S); elementi in ordine alle iniziative assunte in seguito al grave episodio che ha visto coinvolti agenti del Commissariato di Primavalle di Roma (Magi - MISTO - +EUROPA).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon e il Sottosegretario di Stato per l'Interno Nicola Molteni.

Question time

 
 

 

Mercoledì 16 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: elementi in ordine al funzionamento del portale del reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni (Paolo Emilio Russo – FI-PPE); iniziative in materia di personale degli enti locali, al fine di un utilizzo ottimale delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Richetti – A-IV-RE); iniziative volte allo stanziamento di risorse per il rinnovo del contratto nazionale del comparto delle funzioni locali, nonché per agevolare il ricorso agli istituti del comando e del distacco tra amministrazioni (Pastorino - MISTO-+EUROPA); iniziative di competenza volte all’aumento dei finanziamenti alla ricerca pubblica, al fine di ridurre il divario con gli altri Paesi europei e stabilizzare gli attuali titolari di assegno di ricerca (Piccolotti – AVS); elementi in merito all’attuazione della legge n. 227 del 2021, recante delega al Governo in materia di disabilità (Molinari – LEGA); iniziative volte a implementare le risorse destinate all’attuazione delle disposizioni di cui alla legge n. 106 del 2022 in materia di spettacolo (Manzi – PD-IDP); iniziative volte a garantire la salvaguardia di Villa Verdi, con particolare riferimento all’esercizio del diritto di prelazione da parte dello Stato (Foti – FDI); iniziative per il rilancio della cultura e l’accesso dei cittadini al patrimonio artistico, con particolare riferimento all’apertura gratuita dei musei e alla situazione di Villa Verdi (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); iniziative urgenti volte a rimuovere gli ostacoli che limitano l’accesso alla detrazione fiscale del cosiddetto superbonus nella forma della cessione del credito (Francesco Ricciardi – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, la Ministra per la Disabilità Alessandra Locatelli, la Ministra per l’Università e la ricerca Anna Maria Bernini, il Ministro per la Cultura Gennaro Sangiuliano e il Ministro per i Rapporti con il parlamento Luca Ciriani.

 

Eventi

 

 

 

Inflazione e politica monetaria - Lezione di Ignazio Visco

Mercoledì 16 novembre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, si è tenuta la Lectio magistralis del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, su Inflazione e politica monetaria.

 

Tumori cervice uterina - Montecitorio illuminato di verde teal

Giovedì 17 novembre la Camera aderisce all’iniziativa promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) concernente una strategia globale per accelerare l’eliminazione dei tumori dalla cervice uterina. La facciata di Montecitorio, pertanto è stata illuminata di colore verde teal – foglia di thè, colore simbolo della manifestazione.

 

La Camera aderisce alla manifestazione "Musei in musica"

Sabato 19 novembre la Camera aderisce alla manifestazione "Musei in musica". In questa occasione, Palazzo Montecitorio è rimasto aperto al pubblico a partire dalle ore 20.00 di sabato fino alle ore 1.00 del giorno successivo, con ingressi di 35 persone ogni 30 minuti (ultimo ingresso alle ore 0.30).

I visitatori hanno potuto vedere anche la mostra fotografica "A testa alta", allestita nei corridoi di rappresentanza del Palazzo in occasione del trentesimo anniversario delle stragi in cui persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a quarant'anni dagli assassinii di Pio La Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa. Ciascun gruppo ha potuto assistere all'esecuzione, in Aula, dell'Inno nazionale italiano da parte della Banda dell'Esercito Italiano.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa