Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 4

2 dicembre 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

OGGI IN COMMISSIONE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività delle Commissioni

 

 

INFORMATIVA URGENTE SUL DISASTRO DI ISCHIA

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE LORENZO FONTANA. L’ASSEMBLEA OSSERVA UN MINUTO DI SILENZIO

 

MOZIONI SUL CONFLITTO TRA RUSSIA E UCRAINA, SULL’INTRODUZIONE DEL SALARIO MINIMO E SUL TRATTATO ISTITUTIVO DEL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ (MES)

 

MODIFICHE AL REGOLAMENTO DELLA CAMERA

 
 
 
 
     

Question time

 

Staffetta generazionale tra lavoratori

Gestione di alcune cooperative impegnate nell’accoglienza dei migranti in provincia di Latina

Produzione e livelli occupazionali presso gli stabilimenti Sanac

Contraffazione dei prodotti italiani

Contrasto del dissesto idrogeologico

Contenimento del consumo di suolo

Ipotesi di un nuovo condono edilizio

Normativa sulle comunità energetiche rinnovabili

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 29 novembre ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Conte ed altri n. 1-00010, Zanella ed altri n. 1-00020, Richetti ed altri n. 1-00022, Serracchiani ed altri n. 1-00025, concernenti iniziative in relazione al conflitto tra Russia e Ucraina.

Ha avuto quindi luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Orlando ed altri n. 1-00012 (Nuova formulazione), Conte ed altri n. 1-00023, Richetti n. 1-00026, Grimaldi ed altri 1-00028 e Tenerini, Rizzetto, Giaccone, Pisano ed altri n. 1-00030, concernenti iniziative volte all'introduzione del salario minimo.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Richetti ed altri n. 1-00021, De Luca ed altri n. 1-00027 e Scerra ed altri n. 1-00029 concernenti iniziative per la ratifica della riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità (MES).

Si è, infine, svolta la discussione sulle linee generali della proposta di modificazione al Regolamento (Modifiche al Regolamento relative ad adeguamenti conseguenti alla riduzione del numero dei deputati) (Doc. II, n. 5).

 

Mercoledì 30 novembre la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in relazione al conflitto tra Russia e Ucraina. In particolare, ha respinto le mozioni Conte ed altri n. 1-00010 e Zanella ed altri n. 1-00020; ha approvato la mozione Richetti ed altri n. 1-00022, limitatamente al dispositivo, ad eccezione del 1° capoverso, che ha respinto con distinta votazione, approvandone con successiva votazione la premessa; ha approvato la mozione Serracchiani ed altri n. 1-00025, limitatamente al dispositivo ad eccezione dei capoversi 2°. 4° e 9°, che ha approvato con distinte votazioni, approvandone con successiva votazione la premessa; ha infine approvato la mozione Tremonti, Formentini, Mulè, Bicchielli ed altri n. 1-00031, limitatamente al dispositivo ad eccezione dei capoversi 3°, 5°, 6° 7° e 8°, che ha approvato con successive distinte votazioni, approvandone con successiva votazione la premessa.

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte all'introduzione del salario minimo respingendo, con distinte votazioni, il dispositivo della mozione Orlando ed altri n. 1-00012 (Nuova formulazione) e le mozioni Conte ed altri n. 1-00023, Richetti n. 1-00026 e Grimaldi ed altri n. 1-00028; ha approvato la mozione Tenerini, Rizzetto, Giaccone, Pisano ed altri n. 1-00030.

Alla ripresa pomeridiana della seduta il Presidente Lorenzo Fontana ha ricordato con cordoglio le vittime del recente disastro naturale di Ischia; l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative per la ratifica della riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità (MES), respingendo le mozioni Richetti ed altri n. 1-00021, De Luca ed altri n. 1-00027, Scerra ed altri n. 1-00029 e approvando la mozione Foti, Molinari, Cattaneo, Lupi ed altri n. 1-00034.

È stata poi approvata la proposta dell’Ufficio di Presidenza di costituirsi in giudizio innanzi alla Corte costituzionale in merito al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, sollevato dalla Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura, in relazione alla deliberazione della Camera del 12 gennaio 2022, e dichiarato ammissibile con l’ordinanza n. 208 del 2022.

Infine, è stata approvata la proposta di modificazione al Regolamento (Modifiche al Regolamento relative ad adeguamenti conseguenti alla riduzione del numero dei deputati, Doc. II, n. 5), avanzata dalla Giunta per il Regolamento.

 

Giovedì 1 dicembre il Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, ha reso all’Assemblea un’informativa urgente in ordine ai tragici eventi alluvionali e franosi occorsi nell'isola di Ischia e alla messa in sicurezza del relativo territorio. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un rappresentante per gruppo.

 

Venerdì 2 dicembre ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, recante Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (C. 547-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Riordino delle attribuzioni dei Ministeri, concluso l’esame  

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 173/2022 recante Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (C. 547 Governo – Rel. Urzì, FdI), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva hanno concluso l’esame del provvedimento esprimendo il parere le Commissioni III Affari esteri (Rel. Formentini, Lega), IV Difesa (Rel. Zoffili, Lega), VI Finanze (Rel. Osnato, FdI), VII Cultura (Rel. Amorese, FdI), VIII Ambiente (Rel. Iaia, FdI), IX Trasporti (Rel. Raimondo, FdI), X Attività produttive (Rel. Caramanna, FdI), XI Lavoro (Rel. Schifone FdI), XIII Agricoltura (Rel. Nevi, FI) e XIV Politiche dell’Unione europea (Rel. Pisano, NM-M).

In sede di Atti del Governo, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (Atto n. 3 - Rel. Iezzi, Lega) la Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, dell’Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi (AGENS), dell’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV), dell’Associazione Trasporti (ASSTRA), dell’avvocato Ugo De Luca, rappresentante della Camera degli avvocati amministrativisti di Roma, dell’avvocato Francesco Cardarelli, professore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi di Roma "Foro Italico", nonché di rappresentanti di Assarmatori.

 

Equo compenso delle prestazioni professionali, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 73 Enrico Costa, C. 271 Morrone, C. 338 Meloni e C. 528 Mulè, recanti Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (Rell. Varchi-FdI e Bisa-Lega), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C. 637 Gribaudo.

 

Diritti umani in Iran, avviata discussione di risoluzioni

La III Commissione Affari esteri ha avviato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00001 Orsini, 7-00004 Onori e 7-00006 Quartapelle Procopio, sulla situazione dei diritti umani in Iran.

 

Disegno di legge di bilancio, verifica del contenuto proprio e audizioni

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del Regolamento, il disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 (C. 643 Governo), ai fini del parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del medesimo disegno di legge.

In sede di Attività conoscitiva preliminare all'esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera la Commissione ha svolto audizioni di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, Confapi, Confimi Industria, Conflavoro PMI, Confprofessioni, Alleanza delle cooperative italiane, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA, del Ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, di esponenti di ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCE, Confedilizia, Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti, COPAGRI, Corte dei Conti, del Presidente del centro di studi economici Nuova economia nuova società – Nens Giuseppe Pisauro, del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione Sisma 2016 Giovanni Legnini, di rappresentanti di Alleanza contro la povertà in Italia e dell’Associazione nazionale italiana trasporti automobilistici-ANITA.

 

Audizione del Sottosegretario con delega all’editoria Alberto Barachini

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’editoria, Alberto Barachini, sulle linee programmatiche dell’attività di Governo in questo settore.

Ha svolto, inoltre, l’audizione del responsabile dell’Unità di missione per l’attuazione del PNRR presso il Ministero dell’università e della ricerca, Antonio Di Donato, sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) nelle materie di interesse della Commissione.

 

Audizione dei Ministri Giuseppe Valditara e Gennaro Sangiuliano

Le Commissioni congiunte VII Cultura della Camera e 7a Cultura del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, e del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri.

 

Imballaggi e rifiuti di imballaggio, ciclo di audizioni

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 1 – Rel. Mazzetti, FI), ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA), del Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica (COMIECO), del Consorzio Imballaggi Alluminio (CIAL), Consorzio Recupero Vetro (COREVE), del Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio (RICREA), del Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi (RILEGNO) e di Biorepack, Federazione carta e grafica, Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo maceri (UNIRIMA), Consorzio volontario per il riciclo del PET (CORIPET), Consorzio Italiano Compostatori (CIC), Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili (ASSOBIOPLASTICHE), Confederazione Imprese Servizi Ambiente (CISAMBIENTE), Assoambiente, Consorzio autonomo riciclo plastica Italia (C.A.R.P.I.) e Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori di Materie Plastiche (ASSORIMAP), Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Confartigianato e Casartigiani,  RetiAmbiente, Alleanza delle Cooperative Italiane, Associazione Nazionale Costruttori edili (ANCE), Confindustria, Associazione delle imprese idriche energetiche e ambientali (UTILITALIA), Consorzio Nazionale per il Riciclaggio dei Beni a Base di Polietilene (POLIECO), Gruppo Iren, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

 

Audizione del Ministro Matteo Salvini

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Audizione del Ministro Gilberto Pichetto Fratin

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Audizione del Ministro Daniela Garnero Santanchè

Le Commissioni congiunte X Attività produttive della Camera e 9ͣ Industria del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro del turismo, Daniela Garnero Santanchè, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Interrogazioni a risposta immediata

La XI Commissione Lavoro ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di propria competenza.

 

Riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (Atto n. 4 – Rel. Ciocchetti, FdI).

 

Proposta di nomina del direttore generale dell’AGEA, parere favorevole al Governo

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Atti del Governo, ha svolto l’esame della  Proposta di nomina del dott. Fabio Vitale a Direttore Generale dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) (nomina n. 1 – Rel. Bergamini, Lega), procedendo in tale ambito anche all’audizione informale del dott. Vitale, e ha espresso parere favorevole.

 

Audizione del Ministro Francesco Lollobrigida

Le Commissioni congiunte XIII Agricoltura della Camera dei deputati e 9a Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica hanno svolto l’audizione del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, sulle linee programmatiche del suo dicastero, rinviando il seguito dell’audizione ad altra seduta.

 

Legge europea per la libertà dei media, verifica della conformità al principio di sussidiarietà

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final – Rel. Candiani, Lega) e, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE (COM(2022)457 final – Rel. Di Maggio, FDI).

La Commissione ha, infine, svolto una seduta di comunicazioni del presidente sulla riunione informale, svolta in videoconferenza, il 24 novembre 2022, tra i Presidenti COSAC e il Vice Presidente della Commissione europea per le relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche, Maroš Šefčovič, sullo stato di avanzamento delle relazioni UE-Regno Unito.

In sede di Atti del governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 1 - Rel. Mantovani, FdI).

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 30 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all’applicazione della cosiddetta staffetta generazionale tra lavoratori (Steger – Misto-Min. Ling.); elementi e iniziative di competenza in ordine alle gestione di alcune cooperative impegnate nell’accoglienza dei migranti in provincia di Latina (Foti –  FdI); iniziative di competenza volte a preservare la produzione e i livelli occupazionali presso gli stabilimenti Sanac (Barabotti  – Lega); iniziative per il contrasto del fenomeno della contraffazione dei prodotti italiani (Casasco – FI-PPE); iniziative per assicurare più stringenti controlli e un più efficace utilizzo delle risorse destinate al contrasto del dissesto idrogeologico, anche tramite il ripristino dell’unità di missione «ItaliaSicura», alla luce dei tragici eventi calamitosi occorsi ad Ischia (Boschi – A-IV-RE); elementi e iniziative per la prevenzione e il contrasto del dissesto idrogeologico, alla luce dei tragici eventi calamitosi occorsi ad Ischia (Ilaria Fontana - M5S); iniziative per l’adozione di una normativa efficace in materia di contenimento del consumo di suolo e per l’approvazione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Braga – PD-IDP); intendimenti in ordine all’ipotesi di un nuovo condono edilizio e iniziative per il completamento della carta geologica del territorio nazionale (Bonelli – AVS); iniziative di competenza volte ad attuare e implementare la normativa sulle comunità energetiche rinnovabili (Lupi - NM(N-C-U-I)-M).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone; il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso e il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa