Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 14

10 marzo 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO-LEGGE IN TEMA DI RICOSTRUZIONE A SEGUITO DI EVENTI CALAMITOSI

CELEBRATA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

APPROVATE MOZIONI SU PRESTAZIONE ENERGETICA NELL'EDILIZIA E SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Utilizzo delle risorse economiche stanziate a favore degli enti locali

Misure a favore dei piccoli comuni per la realizzazione degli interventi previsti dal Pnrr

Diritto allo studio per gli studenti con disabilità grave

Programmi di dottorato innovativo

Fenomeno dei suicidi di studenti universitari

Parità di genere nel mondo accademico

Borsa per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca

Intervento delle forze dell’ordine in un’assemblea d'istituto a Piazza Armerina

 

 

Montecitorio a porte aperte

Domenica 5 marzo

 

I diritti negati delle donne

Lunedì 6 marzo

 

Nuovo allestimento della Sala delle Donne

Martedì 7 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 6 marzo ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della mozione Foti ed altri n. 1-00071 concernente iniziative di competenza in relazione alla vicenda nota come "Qatargate".

Nella parte pomeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 11 gennaio 2023, n. 3, recante Interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile (Approvato dal Senato - C. 930).

 

Martedì 7 marzo il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha svolto una informativa urgente del Governo sulla tragica vicenda del naufragio di una imbarcazione carica di migranti al largo delle coste di Steccato di Cutro. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Nel pomeriggio, la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 11 gennaio 2023, n. 3, recante Interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile (Approvato dal Senato - C. 930).

 

Mercoledì 8 marzo, dopo un’introduzione del Presidente Lorenzo Fontana, la Vicepresidente Anna Ascani ha celebrato la giornata internazionale della donna. É seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in relazione alla proposta di direttiva europea sulla prestazione energetica nell'edilizia ed ha approvato la mozione Molinari, Foti, Cattaneo, Lupi ed altri n. 1-00038 (Nuova formulazione); ha respinto le mozioni Bonelli ed altri n. 1-00054, Pavanelli ed altri n. 1-00043, Simiani ed altri n. 1-00057, Manes ed altri n. 1-00058 e con distinte votazione il dispositivo della mozione Ruffino ed altri n. 1-00062.

Quindi, ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte al potenziamento del Servizio sanitario nazionale ed ha approvato il dispositivo della mozione Sportiello ed altri n. 1-00051, nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi 3°, 5° 7°, 8° e 24°,  respingendone la restante parte con distinta votazione; ha approvato il dispositivo della mozione Bonetti ed altri n. 1-00061 nel testo riformulato, respingendone la premessa con distinta votazione; ha approvato quindi con distinte votazioni la mozione Ciocchetti, Panizzut, Benigni, Semenzato ed altri n. 1-00066 (Ulteriore nuova formulazione), nel testo formulato; ha approvato il dispositivo della mozione Furfaro ed altri n. 1-00067 (Nuova formulazione), nel testo formulato, ad eccezione dei capoversi 2° e 13°, respingendone la restante parte con distinta votazione; ha approvato infine il dispositivo della mozione Zanella ed altri 1-00069, nel testo riformulato, ad eccezione del 2° capoverso, respingendone la restante parte con distinta votazione.

 

IN COMMISSIONE

 

Separazione delle carriere nella magistratura, audizioni di docenti universitari

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni in materia di impiego delle guardie particolari giurate per servizi di protezione all’estero (C. 335 Lollobrigida - Rel. Bergamini, FI), e della proposta di legge recante disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche (C. 304 Conte - Rel. De Corato, FdI).

Ha avviato altresì l’esame della proposta di legge costituzionale C. 6 Schullian, recante Modifica all'articolo 135 della costituzione, in materia di rappresentanza delle minoranze linguistiche nella composizione della Corte costituzionale (Rel. Urzì, FdI) e della proposta di legge C. 162 Iezzi, recante Modifiche al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di permesso di soggiorno per motivi umanitari, di disciplina dei casi speciali di permesso di soggiorno temporaneo per esigenze di carattere umanitario nonché di divieti di espulsione e respingimento (Rel. Iezzi, Lega).Sempre in sede referente, ha concluso l’esame delle proposte emendative della proposta di legge C. 665 Francesco Silvestri, adottata come testo base, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi (Rel. Kelany, FdI). Ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 715 cost. Iannone approvata, in prima deliberazione, dal Senato, C. 212 cost. Berruto, C. 337 cost. Prisco, C. 423 cost. Grippo e C. 904 cost. Cattaneo, recanti Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (Rell. Urzì, FdI e Berruto, PD) e della proposta di legge C. 304 Conte, recante Disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche (Rel. Deborah Bergamini, FI). Ha avviato l’esame del DL 16/2023 recante Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (C. 939 Governo – Rel. De Corato, FdI).

in sede referente ha svolto, in videoconferenza, audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone, recanti modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura; in particolare sono stati ascoltati Francesca Biondi, docente di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Milano, Giovanni Guzzetta, docente di diritto pubblico presso l'Università di Roma «Tor Vergata», Ida Angela Nicotra, docente di diritto costituzionale presso l'Università di Catania, Gaetano Azzariti, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e Serena Sileoni, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università Suor Orsola Benincasa.

Ha inoltre svolto audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 88 Magi, C. 115 Madia, C. 424 Grippo e C. 769 Zanella, recanti Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura. In particolare, sono intervenuti i rappresentanti del Comitato “Voto dove Vivo”, del Comitato “Io voto fuori sede” e dell’organizzazione “The Good lobby”.

La Commissione ha infine deliberato un’indagine conoscitiva sull’attività di rappresentanza di interessi.

 

Rapporto tra detenute madri e figli minori, mandato alla relatrice

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 103 Serracchiani - Rell. Buonguerrieri, FdI, e Zan, PD) e ha concluso l’esame del disegno di legge C. 831 Governo, recante Norme in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza (Rel. Varchi, FdI), conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

In sede consultiva, la Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni VII Cultura e IX Trasporti, il testo unificato delle proposte di legge C. 217 e abb. recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (Rel. Pellicini, FdI), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

 

Prevenzione e contrasto del bullismo, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (C. 536 Dori, C. 8901 Pittalis e C. 910 Maschio – Rell. per la II Commissione Giustizia Dondi, FdI, e Dori, AVS; Rell. per la XII Commissione Affari sociali Matone, Lega, e Ciani, PD). Nell’ambito dell’esame delle medesime proposte di legge le Commissioni hanno inoltre svolto audizioni informali di Claudia Caramanna, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo e Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, Renato D’Antuono, presidente della Camera penale di Torre Annunziata e Paola Rubini, vicepresidente dell’Unione delle Camere penali italiane.

 

Esame di ratifiche

La III Commissione Affari esteri ha avviato l’esame in sede referente delle seguenti proposte di legge: C. 853 Formentini ed altri recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021 - Rel. Gardini (FdI); C. 912, d’iniziativa dei senatori Craxi ed altri, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dominicana, con Allegato, fatto a Roma il 14 febbraio 2019 - Rel. Pozzolo (FdI); C. 913, d’iniziativa dei senatori Craxi ed altri, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull’autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 – Rel. Coin (Lega); C. 914, d’iniziativa dei senatori Craxi ed altri, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 – Rel. Battilocchio (FI); proposta di legge C. 915, d’iniziativa dei senatori Craxi ed altri, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 – Rel. Loperfido (FdI); proposta di legge C. 916, d’iniziativa dei senatori Craxi ed altri, approvata dal Senato recante Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell’autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009 – Rel. Billi (Lega).

La Commissione ha infine svolto comunicazioni del presidente in ordine alla proposta di legge C. 849 Formentini e abbinata C. 903 Quartapelle Procopio, recanti Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972.

 

Ratifiche di accordi con la Confederazione svizzera

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze, hanno proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 859, approvata in un testo unificato dal Senato, e adottata dalle Commissioni riunite come testo base per il prosieguo dell’esame, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno, alla quale è abbinata la proposta di legge C. 567 Quartapelle Procopio (PD-IDP) (Rel. per la III Commissione: Formentini, Lega; Rel. per la VI Commissione: Osnato, FdI).

 

Tribunale unificato dei brevetti, risoluzione sul trasferimento in Italia

Le Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive hanno avviato la discussione della risoluzione n. 7-00047 Billi sul trasferimento in Italia della sezione specializzata della divisione centrale del Tribunale unificato dei brevetti.

 

Audizione del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi

La IV Commissione Difesa ha svolto le audizioni del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, Luca Goretti e del segretario generale della difesa e direttore nazionale degli armamenti, generale Luciano Portolano.

 

Ripartizione dell'otto per mille dell'IRPEF, parere favorevole al Governo

La V Commissione Bilancio ha esaminato, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge di conversione del DL 3/2023, recante Interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di Protezione civile (C. 930 Governo, approvato dal Senato– Rel. Trancassini, FdI), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni VII Cultura e IX Trasporti, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 217 e abb. – Rel. Lucaselli, FdI).

La Commissione ha inoltre concluso, in sede di Atti dell’Unione europea, l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE (COM(2022) 583 final – Rel. Lucaselli, FdI), con l’approvazione di un documento finale (Doc. XVIII, n. 2).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole al termine dell’esame congiunto degli Schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2021 concernente gli interventi relativi alla categoria "Fame nel mondo” (Atto n. 24), alla categoria "Calamità naturali" (Atto n. 25), alla categoria "Assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati" (Atto n. 26),  alla categoria "Conservazione dei beni culturali" (Atto n. 27) (Rel. Pella, FI).

 

Cessione dei crediti, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti sul testo unificato delle proposte di legge recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica, come risultante dalle proposte emendative approvate (C. 217 e C. 648, Rel. Rubano – FI).

La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole al Governo sullo Schema di decreto legislativo di recepimento dell'articolo 1, punti 8) e 18), della direttiva (UE) 2021/2118 recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità, per quanto riguarda, rispettivamente, l'articolo 10-bis, paragrafo 13, secondo comma, e l'articolo 25-bis, paragrafo 13, secondo comma, della direttiva 2009/103/CE (Atto n. 28 – Rel. Testa, FdI).

Ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 889, di conversione in legge del decreto-legge n. 11 del 2023, recante Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (Rel. De Bertoldi, FdI).

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Proposte di nomina per i vertici del Grande progetto Pompei, pareri favorevoli

La VII Commissione Cultura, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame delle proposte di nomina del generale di brigata Giovanni Di Blasio a direttore generale del Grande progetto Pompei e del generale di brigata Giovanni Capasso a vice direttore generale vicario del medesimo Grande progetto (Atti n. 2 e n. 3 – Rel. Cangiano, FdI), esprimendo un parere favorevole su entrambe.

Inoltre, in sede consultiva, ha esaminato il testo unificato DOC XXII, n. 11 Battilocchio, n. 14 Zaratti, n. 16 De Maria e n. 20 Lupi, recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Rel. Dalla Chiesa, FI-PPE), come risultante dalle proposte emendative approvate, esprimendo un parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali.

 

Legge europea per la libertà dei media, audizione del Ministro Adolfo Urso

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto l’audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, nell’ambito dell’esame, in sede di atti dell’Unione europea, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE (COM(2022) 457 final).

 

Decreto ricostruzione a seguito di eventi calamitosi, esame in sede referente

La VIII Commissione Ambiente ha esaminato, in sede referente, il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 3/2023, C. 930 Governo, approvato dal Senato, recante Interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile (Rel. Lampis, FdI), approvandolo senza modifiche e dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame del testo unificato DOC XXII, n. 11 Battilocchio, n. 14 Zaratti, n. 16 De Maria, n. 19 Alfonso Colucci e n. 20 Lupi recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Rel. Milani, FdI) e per il parere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame del D.L. n. 11/2023, C. 889 Governo recante Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (Rel. Semenzato, NM-M)

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente Realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de' Cenci) - Latina nord (Borgo Piave) e nomina del relativo commissario straordinario – Atto n. 29 (Rel. Montemagni, Lega).

Ha svolto infine una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

 

Contratti di programma stipulati dal Mit con Rete Ferroviaria Italiana, audizioni

La IX Commissione Trasporti in sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, fatto a Roma il 24 maggio 2022, esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri (C. 770 Governo - Rel. Tosi, FI-PPE).

In sede di esame di Relazioni al Parlamento, ha avviato l’esame dei Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 - parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1 - Rel. Gaetana Russo, FdI). Sullo stesso argomento sono state svolte le audizioni informali di rappresentanti di FILT CGIL, FIT CISL, UILtrasporti, UGLtrasporti e FAST-CONFSAL.

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche del codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti (C. 526 Berruto – Rel. Bakkali, PD-IDP), procedendo altresì all’abbinamento della proposta di legge Iaria C. 892 e della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

Sono state infine svolte le interrogazioni 5-00312 Morfino: Completamento del sistema tramviario di Palermo; 5-00410 Ghirra: Realizzazione della ferrovia a scartamento ordinario che colleghi Nuoro alla rete ferroviaria sarda; 5-00422 Ghio: Tutela della sicurezza dei lavoratori in ambito portuale.

 

Indagine conoscitiva sul Made in Italy, audizioni

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Cosmetica Italia, di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), di Rete Fondazioni ITS Italia, di World design organization (WDO), di Sindacato italiano balneari (SIB), di Federalberghi, dell’Osservatorio blockchain & distributed ledger del Politecnico di Milano, di Ucina - Confindustria nautica, delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, di associazioni di consumatori componenti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), di Unioncamere, della Federazione ANIE, del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL), del prof. Mauro Ferraresi, associato di sociologia della comunicazione presso l’università degli studi IULM di Milano, del Ministero del turismo, del Ministero delle imprese e del made in Italy, di MESAP e di CDP venture capital sgr – Fondo nazionale innovazione.

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il testo unificato recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (testo unificato Doc. XXII, n. 11-14-16-19-20 - Rel. Andreuzza, Lega), esprimendo un parere favorevole.

 

Commissione d’inchiesta sulle periferie, esame in sede consultiva

La XI Commissione Lavoro si è riunita in sede consultiva sul Doc. XXII, n.11 e abb. (Rel. Schifone, FdI), assegnato alla I Commissione Affari costituzionali, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (esame Testo unificato).

La Commissione ha poi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Audizione della Commissaria europea per l’uguaglianza, Helena Dalli

Le Commissioni congiunte XI (Lavoro), XII (Affari sociali) e XIV (Politiche dell’Unione europea) della Camera, 4ᵃ (Politiche dell’Unione europea) e 10ᵃ (Affari sociali), del Senato, hanno svolto l’audizione della Commissaria europea per l’uguaglianza, Helena Dalli.

 

Istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza COVID: audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone, recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, di Massimo Luciani, già professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Giovanni Salvi, ex procuratore generale presso la Corte di Cassazione; Nicola Magrini, direttore dell’Unità operativa Qualità e governo clinico dell’AUSL Romagna; rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) e della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (FNOPI); Claudio Calzoni (detto Robert Lingard), esperto di comunicazione e analisi delle politiche pubbliche.

Ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00007 Vietri: Iniziative per aggiornare gli standard per la distribuzione dei punti nascita, procedendo all’abbinamento delle risoluzioni n. 7-00053 Zanella e n. 7-00057 Malavasi.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle tariffe e sugli oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga il regolamento (CE) n. 297/95 del Consiglio e il regolamento (UE) n. 658/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2022)721 final - Rel. Cappellacci, FI-PPE).

La Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione (Affari costituzionali) sul testo unificato Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Doc. XXII, n. 11 Battilocchio e abb. – Rel. Ciancitto, FdI).

Ha, inoltre, svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Tariffe e oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali, audizione AIFA

 Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIV Politiche dell’Unione europea, hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), di Farmindustria, di Egualia-Industrie farmaci accessibili, sulla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle tariffe e sugli oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga il regolamento (CE) n. 297/95 del Consiglio e il regolamento (UE) n. 658/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2022)721 final).

 

Zone economiche esclusive di Italia e Croazia, esame per il parere

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di ratifica C. 770 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, fatto a Roma il 24 maggio 2022 (Rel. Gatta, FI), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

 

Riforma della governance economica dell'UE, audizione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell'Unione europea, ai fini del parere da rendere alla V Commissione (Bilancio), ha concluso l'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE (COM(2022)583 final – Rel. Bagnai, Lega), rendendo un parere favorevole con condizioni. Su tale provvedimento, ha svolto l'audizione informale della professoressa Fiammetta Salmoni.

Ha svolto, inoltre, l’audizione informale di rappresentanti di AssoESCo (Associazione italiana delle Energy Service Company e degli Operatori dell'Efficienza Energetica) nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final).

In sede consultiva, per il parere da rendere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, fatto a Roma il 24 maggio 2022 (C. 770 Governo - Rel. Caiata, FdI), rendendo un parere favorevole.

Ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, ha avviato l’esame del testo unificato C. 217 Maccanti e C. 648 Mollicone, recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica (Rel. Rotondi, FdI), rendendo un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Audizioni di Mantovano e Parente

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano e del Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza interna (AISI), Mario Parente.

 

GIUNTE

 

  

Esame di una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità

La Giunta ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Roma nei confronti di Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 13).

L’audizione dell’on. Sgarbi è stata rinviata ad altra seduta per impegni istituzionali di quest’ultimo.

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 7 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in merito alla vertenza riguardante il gruppo Gedi e misure di sostegno al settore dell'editoria, con particolare riferimento all’editoria locale (Forattini  - PD-IDP); iniziative di competenza volte al contrasto del fenomeno della criminalità cinese a Firenze e a Prato (Donzelli - FDI);  elementi e iniziative in relazione al corretto impiego degli addetti all'ufficio del processo (Calderone - FI-PPE); elementi e iniziative in merito al registro pubblico delle opposizioni al fine di implementarne l’efficacia (Loperfido - FDI);  iniziative di competenza in relazione al funzionamento nelle regioni del Sud del cosiddetto mercato di salvaguardia per i clienti finali, al fine di contenere il costo dell’energia (Scerra – M5S); iniziative normative di modifica delle disposizioni della legge quadro sull'attività venatoria introdotte con la legge di bilancio per il 2023 (Sergio Costa – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alberto Barachini, il Vice Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, la Sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto e il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la sicurezza energetica Claudio Barbaro.

Question time

 
 

 

Mercoledì 8 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative in ordine all’effettivo trasferimento ed utilizzo delle risorse economiche stanziate a favore degli enti locali, al fine della realizzazione delle opere previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Candiani - Lega); Misure a favore dei piccoli comuni per la realizzazione degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento al rafforzamento degli organici e alla semplificazione dei procedimenti (Foti - FDI); Iniziative volte a garantire il diritto allo studio agli studenti con disabilità grave, alla luce della vicenda che ha interessato una studentessa della facoltà di medicina dell’Università di Enna (Faraone - A-IV-RE); Iniziative per sostenere i programmi di dottorato innovativo, al fine di aumentarne l’attrattività e le prospettive occupazionali (Dalla Chiesa - FI-PPE); Iniziative in relazione al fenomeno dei suicidi di studenti universitari, con particolare riferimento ad attività di supporto psicologico (Manzi - PD); Iniziative volte a favorire la parità di genere nel mondo accademico (Cavo – NM(N-C-U-I)-M);  Iniziative volte ad aumentare l'importo annuo della borsa per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca (Piccolotti - AVS); Chiarimenti e iniziative di competenza in ordine all’intervento delle forze dell’ordine in occasione dello svolgimento di un’assemblea dell'istituto «Majorana-Cascino» a Piazza Armerina, in provincia di Enna (Caso - M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto; la Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, e il Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Montecitorio a porte aperte - Domenica 5 marzo

 Domenica 5 marzo si è svolta la manifestazione "Montecitorio a porte aperte". In Piazza Montecitorio si è svolta l’esibizione della banda musicale dell'Esercito italiano, diretta dal Maestro Antonella Bona. Il programma è iniziato con l'Inno nazionale italiano ed è terminato con l'esecuzione dell'Inno europeo.

A seguire, si è svolta la visita guidata del Palazzo.

  

I diritti negati delle donne - Lunedì 6 marzo

 In occasione della Giornata internazionale della Donna, lunedì 6 marzo, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il convegno "I diritti negati delle donne". Dopo l’intervento introduttivo di Anna Ascani, vicepresidente della Camera, hanno avuto luogo le testimonianze di Frozan Nawabi, afghana, Parisa Nazari, iraniana e Lesia Vusyk ucraina. Ha moderato Tiziana Ferrario.

 

Nuovo allestimento della Sala delle Donne - Martedì 7 marzo

Martedì 7 marzo, presso la Sala Aldo Moro, il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha presentato il nuovo allestimento della Sala delle Donne, con la foto del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che è intervenuta all’evento.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa