Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 15

17 marzo 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATE NORME SU PROCEDIBILITÀ D'UFFICIO E ARRESTO IN FLAGRANZA 

APPROVATA ADESIONE ALLA CONVENZIONE SU CONTROLLO E MARCHIATURA DEGLI OGGETTI IN METALLI PREZIOSI 

APPROVATE MOZIONI SU PROCESSO PENALE E RISPETTO DEI PRINCIPI COSTITUZIONALI 

APPROVATE MOZIONI SU AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL SETTORE EDILIZIO E PER L'EFFICIENZA ENERGETICA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Vicenda dei migranti segnalati al largo delle coste libiche 

Strategia del Governo in campo energetico 

Ratifica della riforma del trattato istitutivo del MES 

Iniziative a favore della filiera dell’automotive 

Contributo di solidarietà a carico del settore bancario 

Avviamento di un processo di immigrazione regolare  

Risorse finanziarie agli enti locali per le opere previste dal PNRR 

Salario minimo legale 

Riduzione strutturale della tassazione a carico di imprese e contribuenti

 

 

Carlo Alberto Dalla Chiesa - Soldato, Carabiniere, Prefetto

Lunedì 13 marzo

 

 Cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario tributario

Martedì 14 marzo

 

 Testimonianze e prospettive dopo la pandemia:

l’esperienza dell’ospedale Niguarda di Milano

Giovedì 16 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 13 marzo ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge Norme in materia di procedibilità d'ufficio e di arresto in flagranza (C. 831-A). Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Lupi ed altri n. 1-00053, Calderone ed altri n. 1-00090, D’Orso ed altri n. 1-00091 e Bisa ed altri n. 1-00092 concernenti iniziative di competenza in materia di processo penale in relazione al rispetto dei principi costituzionali.

Si è quindi svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge Formentini ed altri: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (C. 849) e degli abbinati progetti di legge Quartapelle Procopio e d'iniziativa del Governo (C. 903 e C. 923).

 

Martedì 14 marzo la Camera ha approvato il disegno di legge: Norme in materia di procedibilità d'ufficio e di arresto in flagranza (C. 831-A) e la proposta di legge Formentini ed altri: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (C. 849) e degli abbinati progetti di legge: Quartapelle Procopio e d'iniziativa del Governo (C. 903 e C. 923). I provvedimenti passano ora all’altro ramo del Parlamento.
 

Mercoledì 15 marzo la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative di competenza in materia di processo penale in relazione al rispetto dei principi costituzionali ed ha approvato la mozione Lupi, Foti, Molinari, Cattaneo ed altri n. 1-00053 (Nuova formulazione), respinto il dispositivo della mozione D'Orso ed altri n. 1-00091, ha approvato, con distinte votazioni, il dispositivo della mozione Dori ed altri n. 1-00093, riformulata, ha approvato la mozione Enrico Costa ed altri n. 1-00094 e ha approvato, con distinte votazioni, il dispositivo della mozione Gianassi ed altri n. 1-00095, riformulata, respingendone il capoverso 2° del dispositivo e la premessa con distinte votazioni. Ha esaminato inoltre le mozioni concernenti iniziative in materia di agevolazioni fiscali per il settore edilizio e per l'efficienza energetica ed ha approvato con distinte votazioni la mozione Mazzetti, Congedo, Gusmeroli e Semenzato ed altri n. 1-00040 (Ulteriore nuova formulazione); ha respinto le mozioni Santillo ed altri n. 1-00048 (Nuova formulazione) e Zanella ed altri n. 1-00075;  ha approvato con distinte votazioni la mozione Manes ed altri n. 1-00076 riformulata e con distinte votazioni la mozione Del Barba ed altri n. 1-00087, ad eccezione dei capoversi 1 e 4 del dispositivo e del 22° capoverso della premessa, che ha respinto con distinta votazione; ha infine respinto la mozione Merola ed altri n. 1-00088.
Successivamente è stata data lettura della Relazione conclusiva della Commissione di indagine richiesta dai deputati Debora Serracchiani, Silvio Lai e Andrea Orlando.

 

IN COMMISSIONE


Commissioni di inchiesta Emanuela Orlandi – Sicurezza e degrado delle città. Mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi (C. 665 Francesco Silvestri, C. 879 Zaratti e C. 880 Morassut - Rel. Kelany, FdI) e delle proposte recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (testo unificato DOC. XXII, n. 11 Battilocchio, DOC. XXII, n. 14 Zaratti, DOC. XXII, n. 16 De Maria, DOC. XXII, n.19 Alfonso Colucci, DOC. XXII, n. 20 Lupi, DOC. XXII, n. 21 De Corato e DOC. XXII, n. 22 Rampelli - Rel. Pagano, FI), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

La Commissione ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 16/2023 recante Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (C. 939 Governo – Rel. De Corato, FdI); della proposta di legge recante Disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche (C. 304 Conte - Rel. Deborah Bergamini, FI); della proposta di legge costituzionale recante Modifica all'articolo 135 della costituzione, in materia di rappresentanza delle minoranze linguistiche nella composizione della Corte Costituzionale (C. 6 Schullian - Rel. Michelotti, FdI); della proposta di legge recante Modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (C. 715 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato, C. 212 cost. Berruto, C. 337 cost. Prisco, C. 423 cost. Grippo e C. 904 cost. Cattaneo - Rell. Urzì, FdI e Berruto, PD).

 

Commissioni di inchiesta Emanuela Orlandi – Sicurezza e degrado delle città. Resi i pareri

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha svolto l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari Costituzionali, delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori (C. 665 e abb. - Rel. Maschio, FdI), esprimendo parere favorevole con una osservazione e del testo unificato recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Doc. XXII, n. 11 e abb. - Rel. Bellomo, Lega), esprimendo parere favorevole.

Inoltre, ha concluso, ai fini del parere alla VI Commissione Finanze, l’esame della proposta di legge recante Conversione in legge del decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11, recante misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 889 Governo - Rel. Pulciani, FdI), esprimendo parere favorevole.

Si è svolto, inoltre, un Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti al disegno di legge, recante Norme in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza (C. 831-A Governo - Rel. Varchi, FdI).

 

Contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori, hanno svolto le seguenti audizioni: Istituto nazionale di statistica (Istat); Servizio polizia postale e delle comunicazioni; Daniela Giommi, psicologa e psicoterapeuta; Claudia Mazzucato, docente di Diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Giuliana Guadagnini, psicologa giuridica. 

 

Promozione e tutela dei diritti umani, audizione

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Comitato Nazionale delle Peruviane e dei Peruviani residenti in Italia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

La Commissione ha concluso, in sede referente, l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, con allegato, fatto a Roma il 24 maggio 2022 (C. 770 Governo - Rel. Formentini, Lega), e del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note verbali concernente il rinnovo dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 3 agosto 2021 e il 21 aprile 2022 (C. 795 Governo - Rel. Pozzolo, FdI). Sempre in sede referente, ha esaminato, ai sensi dell’art. 107, comma 3, del Regolamento, la proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, con Allegato, fatto a Roma il 18 giugno 2021 (C. 873 Formentini ed altri - Rel Formentini, Lega).

Ha svolto il Comitato dei nove in ordine alla proposta di legge C. 849 Formentini e abbinate, recante Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972.

La Commissione ha esaminato, in sede consultiva, la proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori (C. 665 Francesco Silvestri e abb. – Rel. Marrocco, FI), esprimendo parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali, e ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 16/2023 recante Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (C. 939 Governo – Rel. Calovini, FdI).

Ha avviato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-000039 Porta e 7-000046 Onori: sulla situazione nel Nagorno-Karabakh e svolgerà le interrogazioni 5-000352 Quartapelle Procopio: sulle trattative relative alla terza sede del Tribunale unificato dei brevetti e 5-000460 Caiata: sul riadeguamento retributivo del personale a contratto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

La Commissione ha, infine, svolto le interrogazioni n. 5-00352 Quartapelle Procopio: sulle trattative relative alla terza sede del Tribunale unificato dei brevetti e n. 5-00460 Caiata: sul riadeguamento retributivo del personale a contratto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Audizione del Comandante dei ROS dell’Arma dei carabinieri

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale dell’Arma dei carabinieri (ROS), Gen. D. Pasquale Angelosanto, sui programmi di attività del Corpo per i temi di interesse della Commissione. 

 

Audizione della Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione della Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia.

In sede consultiva, la Commissione ha esaminato nel corso della settimana i seguenti progetti di legge: ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, Norme in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza (C. 831-A Governo ed emendamenti – Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti; Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (C. 849 e abb. – Rel. Cattoi, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.

Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni VII Cultura e IX Trasporti, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (testo unificato C. 217 e abb. – Rel. Lucaselli, FdI): ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il nuovo testo unificato recante Istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Doc. XXII, n. 11 e abb. – Rel. Pella, FI) e il nuovo testo delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori (C. 665 e abb. – Rel. Cannizzaro, FI), esprimendo su entrambi parere di nulla osta; ai fini del parere alla VI Commissione Finanze, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 11/2023, recante Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 889 Governo – Rel. Lucaselli, FdI).

In sede di Atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla VI Commissione Finanze, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo di recepimento dell'articolo 1, punti 8) e 18), della direttiva (UE) 2021/2118 recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l'Assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità, per quanto riguarda, rispettivamente, l'articolo 10-bis, paragrafo 13, secondo comma, e l'articolo 25-bis, paragrafo 13, secondo comma, della direttiva 2009/103/CE (Atto n. 28 – Rel. Frassini, Lega), esprimendo una valutazione favorevole, nonché, ai fini dell’espressione di rilievi alla Commissione VIII Ambiente, lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente Realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de' Cenci)-Latina nord (Borgo Piave) e nomina del relativo commissario straordinario (Atto n. 29 – Rel. Ottaviani, Lega), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

 

Politica di coesione europea e nazionale, audizione del Ministro Raffaele Fitto

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche Ue della Camera e 4a Politiche Ue e 5a Bilancio del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione della politica di coesione europea e nazionale – Programmazione 2014-2020 (Doc. XXVII, n. 4).

 

Sviluppo delle start-up e PMI innovative, proseguono le audizioni

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame della proposta legge concernente Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (C. 107 Rel. Centemero, Lega): sono stati auditi rappresentanti dell’Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt (AIFI), Alessandro Sannino, docente di scienza e tecnologia dei materiali presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell’Università del Salento, rappresentanti di Federchimica-Assobiotec, dell’Associazione Italian Tech Alliance, dell’Associazione InnovUp, nonché Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

In sede referente la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 11/2023, recante Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C889 - Rel. De Bertoldi, FdI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali, sul disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (C. 977, approvato dal Senato - Rel. Maullu, FdI). 

 

Imposte sulle scommesse – Dispersione scolastica. Audizioni

La VII Commissione Cultura ha svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 534 Berruto, recante Incremento delle aliquote dell'imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse relativamente ad alcuni giochi e destinazione del gettito alla promozione dell'attività sportiva, di rappresentanti della Fondazione Sportcity, dell’Unione italiana sport per tutti-UISP, del Centro sportivo italiano-CSI e delle Polisportive giovanili salesiane-PGS. Inoltre, ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 418 Lupi, recante Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico, di rappresentanti di Proteo Fare Sapere e dell’INVALSI.

In sede referente ha avviato l’esame della proposta di legge recante Abolizione del limite numerico minimo di alunni per la formazione delle classi nelle scuole primarie e secondarie dei comuni montani, delle piccole isole e delle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche (C. 678 Amorese - Rel. Roscani, FdI).

La Commissione ha, inoltre, avviato la discussione della risoluzione 7-00055 Orrico: iniziative per contrastare la diffusione delle sfide di resistenza (challenge) nelle reti sociali telematiche.

In sede consultiva la Commissione ha esaminato il disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (C. 977 Governo, approvato dal Senato - Rel. Amorese, FdI), ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, esprimendo parere favorevole con osservazione; ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri ha esaminato la proposta di legge recante la Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021 (C. 853 Rel. Miele, Lega), esprimendo parere favorevole; la proposta di legge recante la Ratifica ed esecuzione dell’Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dominicana, con Allegato, fatto a Roma il 14 febbraio 2019 (C. 912, approvata dal Senato - Rel. Dalla Chiesa, FI), esprimendo parere favorevole; la proposta di legge recante la Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 (C. 915, approvata dal Senato - Rel. Dalla Chiesa, FI), esprimendo parere favorevole. 

 

Audizione del Ministro Gennaro Sangiuliano e del Sottosegretario Alberto Barachini

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto nel corso della settimana l’audizione del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) (COM(2022)457 final).

Hanno svolto, altresì, l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega all'informazione e all'editoria, Alberto Barachini, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE (COM(2022) 457 final).

 

Lavoro sportivo, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, hanno svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo, l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

 

Impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, deliberata indagine conoscitiva

Nel corso della settimana la VIII Commissione Ambiente ha deliberato una indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.

In sede consultiva, la Commissione ha concluso, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, l’esame del testo unificato DOC. XXII, n. 11 Battilocchio, DOC. XXII, n. 14 Zaratti, DOC. XXII, n. 16 De Maria, DOC. XXII, n. 19 Alfonso Colucci e DOC. XXII, n. 20 Lupi, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Rel. Milani - FdI), esprimendo parere favorevole con osservazione.   Ha inoltre concluso, altresì l’esame, per il parere alla VI Commissione Finanze, del disegno di legge di conversione del DL n. 11/2023, recante Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 889 Governo – Rel. Semenzato, NM), esprimendo parere favorevole. La Commissione ha avviato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze, del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 859 Governo, approvato in un testo unificato dal Senato, e abbinata C. 567 Quartapelle Procopio - Rel. Benvenuti Gostoli, FdI). Ha inoltre avviato l’esame, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, del provvedimento recante Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (C. 977 Governo, approvato dal Senato - Rel. Bof, Lega).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente Realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de' Cenci)-Latina nord (Borgo Piave) e nomina del relativo commissario straordinario – Atto n. 29 (Rel. Montemagni, Lega).

Sono state infine svolte le interrogazioni 5-00033 Ruffino: Tempi per la riapertura delle gallerie della cosiddetta “variante di Porte” (TO) e 5-00223 Ghirra: Piano di interventi infrastrutturali per la rete idrica in Sardegna

 

Contratti Ministero delle infrastrutture – Rete Ferroviaria Italiana, prosegue il ciclo di audizioni

La IX Commissione Trasporti ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame, in sede di relazioni al Parlamento, dei contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 - parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1). In particolare, sono stati ascoltati i rappresentanti di Assoutenti, Cittadini per l’aria, Fiab, Associazione Operatori Ferroviari e Intermodali (ASSOFERR), Associazione Trasporti (ASSTRA), Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (Confetra), Associazione FerCargo, Associazione operatori nel trasporto Ferroviario Merci (Fermerci), Associazione ferroviaria (ADFER) e Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti (ANCEFERR), Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA).

In sede referente la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità (C. 526 Berruto e C. 892 Iaria – Rel. Bakkali, PD), nonché della proposta di legge recante legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI).

In sede consultiva ha esaminato il disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (C. 977 Governo – Rel. Raimondo, FdI), esprimendo parere favorevole.

 

Politiche in favore delle persone anziane, parere favorevole

La X Commissione Attività produttive in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (C. 977 Governo, approvato dal Senato - Rel. Pietrella, FdI), su cui ha espresso parere favorevole. 

 

Wärtsilä Italia (Bagnoli della Rosandra) – GKN (Campi Bisenzio). Audizioni

Nel corso della settimana le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00002 Giovine e 7-00008 De Micheli recanti Iniziative finalizzate alla continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento della Wärtsilä Italia s.p.a. con sede a Bagnoli della Rosandra (Trieste), hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Fiom-Cgil, Fim-Cis, Uilm e Ugl e di rappresentanti di Wärtsilä Italia s.p.a., di Confindustria e di Federmanager.

Le Commissioni, inoltre, hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e Usb nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00003 Barabotti e 7-00014 Gnassi riguardanti l’individuazione di soluzioni di salvaguardia dei livelli occupazionali e di reindustrializzazione aziendale con riferimento allo stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze) della Gkn. 

 

Seduta di pareri

La XI Commissione Lavoro ha esaminato in sede consultiva, per il parere alle Commissioni competenti, i seguenti provvedimenti: alla I Commissione Affari costituzionali il Doc. XXII, n. 11 e abb. (Rel. Schifone, FdI) recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie esprimendo parere favorevole con osservazione; alla III Commissione Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (C. 914, approvata dal Senato – Rel. Malagola, FdI), esprimendo parere favorevole; alla XII Commissione: Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (C. 977, approvato dal Senato – Rel. Giaccone, Lega) esprimendo parere favorevole. 

 

Politiche in favore delle persone anziane, mandato al relatore

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’esame in sede referente del provvedimento recante Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (C. 977 Governo, approvato dal Senato - Rel. Ciocchetti, FdI), dando il mandato al relatore a riferire favorevolmente. 

 

Avviato l’esame referente di provvedimenti

Nel corso della settimana la XIII Commissione Agricoltura ha avviato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Carloni – Rel. Pierro, Lega), delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la castanicoltura (C. 170 Cattoi, C. 565 Nevi, C. 616 Simiani e C. 754 Caretta – Rel. Nevi, FI), del  provvedimento recante Disposizioni in materia di denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali (C. 746 Carloni - Rel. Davide Bergamini, Lega) e del provvedimento recante Disposizioni per lo sviluppo del settore apistico (C. 161 Cattoi e C. 706 Ciaburro - Rel. Ciaburro, FdI).

 

Audizione del professor Enzo Moavero Milanesi

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale del professor Enzo Moavero Milanesi, nell'ambito dell'esame della Richiesta di modifica al protocollo n. 3 sullo statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea (15936/229).

Nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final) la Commissione, nel corso della settimana, ha svolto il seguito dell’audizione informale di rappresentanti di AiRU (Associazione italiana per il riscaldamento urbano) e di AssoESCo (Associazione italiana delle Energy Service Company e degli Operatori dell'Efficienza Energetica) nonché l’audizione informale di rappresentanti di ABI (Associazione bancaria italiana).

In sede consultiva, ai fini del parere alla VI Commissione Finanze, la Commissione ha esaminato il disegno di legge C. 889 Governo, di conversione del DL 11/2023 recante Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (Rel. Giordano, FdI), rendendo un parere favorevole; per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha esaminato il disegno di legge C. 977 Governo, approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (Rel. Candiani, Lega), rendendo un parere favorevole; per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, il disegno di legge di conversione del DL n. 16/2023, recante Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (C. 939 Governo - Rel. Caiata, FdI), esprimendo parere favorevole.

In sede di atti dell’Unione europea, la Commissione ha concluso, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle tariffe e oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga il regolamento (CE) n. 297/95 del Consiglio e il regolamento (UE) n. 658/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (seguito esame COM(2022)721 final - rel. Di Maggio, FDI), valutando conforme la proposta al principio di sussidiarietà di cui all’articolo 5 del Trattato sull’Unione europea.

Infine, la Commissione ha iniziato, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, l’esame della Proposta di regolamento del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile e al riconoscimento delle decisioni e all'accettazione degli atti pubblici in materia di filiazione e alla creazione di un certificato europeo di filiazione (COM(2022)695 final – Rel. Giglio Vigna, Lega).

 

 

GIUNTE E COMITATI

Esame di richieste di deliberazione in materia di insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Aosta nei confronti di Sara Cunial, deputata all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 10), che ha fatto pervenire documentazione.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 14 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti:

chiarimenti e iniziative di competenza circa l’asserito conflitto di interessi in capo al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, anche ai fini di una corretta vigilanza e gestione dei fondi del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro (Aiello M5S – Grimaldi - AVS); stato di attuazione della delega al Governo per la revisione e il riordino delle norme vigenti in materia di disabilità (Malavasi - PD); intendimenti del Governo riguardo ad un nuovo piano per il settore olivicolo oleario, al fine di garantire il rilancio del comparto (Soumahoro – Misto); iniziative normative volte a rivedere le procedure di progressione orizzontale dei lavoratori dell’Inps al fine di una maggiore valorizzazione del merito dei dipendenti (Scotto – PD-IDP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano, la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Sottosegretario di Stato per l'Agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Luigi D’Eramo e il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon.
 

Venerdì 17 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:

chiarimenti in merito al mancato soccorso di un’imbarcazione carica di migranti naufragata presso le coste di Steccato di Cutro, con particolare riferimento alla gestione della catena di comando della Guardia costiera e della Guardia di finanza (Schlein – PD-IDP); Chiarimenti in merito alla mancata operatività della piattaforma digitale per la raccolta delle firme per i referendum di cui agli articoli 75 e 138 della Costituzione e per i progetti di legge di iniziativa popolare, e tempistica di entrata in funzione della piattaforma stessa (Magi – Misto-+Europa); Iniziative volte al pieno funzionamento della piattaforma digitale per la raccolta delle firme per i referendum di cui agli articoli 75 e 138 della Costituzione e per i progetti di legge di iniziativa popolare, e intendimenti circa l’istituzione di nuove forme di partecipazione popolare (Auriemma - M5S); Iniziative di competenza per il mantenimento degli standard qualitativi delle prestazioni sanitarie e dei livelli occupazionali dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo (Patriarca - FI-PPE); Iniziative di competenza volte ad assicurare l’uniforme attuazione dei livelli essenziali di assistenza, anche alla luce di recenti decisioni della  Giunta regionale pugliese in merito all’assistenza sociosanitaria a persone non autosufficienti (De Palma - FI-PPE); Chiarimenti ed iniziative circa la posizione previdenziale ed economica dei magistrati onorari stabilizzati, anche al fine di pervenire ad una riforma della magistratura onoraria in linea con la normativa nazionale ed europea (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative volte a rafforzare i controlli presso gli istituti penitenziari di massima sicurezza, anche alla luce della recente evasione di un boss mafioso dal carcere di Badu ‘e Carros di Nuoro (Giuliano - M5S).  

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per l’Interno, Wanda Ferro, e il Viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto.

Question time

 

 

Mercoledì 15 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

Chiarimenti in merito alla vicenda della segnalazione alle autorità italiane di un’imbarcazione carica di migranti al largo delle coste libiche nella notte tra il 10 e l’11 marzo 2023 (Magi – M-+E); Strategia del Governo in campo energetico per il raggiungimento degli obiettivi climatici stabiliti dall’Unione europea e intendimenti sull’utilizzo delle centrali nucleari da fissione (Bonelli - AVS);
Intendimenti in merito alla ratifica della riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità (MES) (Marattin - A-IV-RE); Iniziative a favore della filiera dell’automotive nell’ambito del processo di transizione ecologica, anche al fine di garantire la produzione nazionale e la tutela dei livelli occupazionali (Foti - FDI); Iniziative volte a prevedere un contributo di solidarietà a carico del settore bancario, in relazione all’aumento dei tassi di interesse e ai relativi effetti su famiglie e imprese (Francesco Silvestri - M5S); Iniziative, anche a livello europeo, volte a contrastare l’attività criminale dedita al traffico di migranti e ad avviare un processo di immigrazione regolare ed ordinata (Lupi – NM(N-C-U-I)-M); Iniziative volte a destinare maggiori risorse finanziarie a favore degli enti locali, con particolare riferimento ai comuni capoluogo di provincia, al fine di assicurare la realizzazione delle opere previste dal PNRR (Molinari - LEGA); Posizione del Governo sul salario minimo legale e su ulteriori misure atte a incrementare le garanzie per i lavoratori (Schlein - PD); Intendimenti del Governo in materia fiscale, al fine di una riduzione strutturale della tassazione a carico di imprese e contribuenti (Cattaneo - FI-PPE).

Per il Governo è intervenuto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

 

 

 

Eventi

 

 
Carlo Alberto Dalla Chiesa - Soldato, Carabiniere, Prefetto - Lunedì 13 marzo 
Lunedì 13 marzo, presso la Sala della Regina, si è svolta la presentazione del volume storico-documentale "Carlo Alberto Dalla Chiesa - Soldato, Carabiniere, Prefetto". Saluto introduttivo del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Intervento di Teo Luzi, Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri. Proiezione del filmato “Consegna della prima copia”. A seguire, hanno preso la parola: Alessia Glielmi, responsabile degli archivi del Consiglio nazionale delle ricerche; Fernando dalla Chiesa, professore universitario, sociologo e politico; Generale Alfonso Manzo, Capo del V Reparto dello Stato maggiore della Difesa; Capitano Francesco D’Ottavio, addetto al V Reparto dello Stato maggiore della Difesa. Intervento dell'Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato maggiore della Difesa. Conclusioni di Isabella Rauti, Sottosegretaria alla Difesa. Moderatore Gianni Riotta.
 

 

Cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario tributario - Martedì 14 marzo  
Martedì 14 marzo, presso la Sala della Regina, si è svolta la Cerimonia di inaugurazione dell'Anno giudiziario tributario 2023. Indirizzo di saluto del Vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè.  Relazione di Antonio Leone, Presidente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. Sono intervenuti Maurizio Leo, Viceministro dell'Economia e delle Finanze, Vittorio Minervini, Consigliere nazionale Consiglio nazionale forense, Elbano de Nuccio, Presidente Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili.
 

 

Testimonianze e prospettive dopo la pandemia: l’esperienza dell’ospedale Niguarda di Milano - Giovedì 16 marzo 
In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus, giovedì 16 marzo, presso la Sala della Regina, si è svolto l'incontro "Testimonianze e prospettive dopo la pandemia: l'esperienza dell'ospedale Niguarda di Milano". Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Interventi introduttivi del Vicepresidente Giorgio Mulè, del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, del Comandante Comando operativo vertice interforze Stato maggiore della Difesa, già Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, dell'Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, del Direttore generale Asst Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano, Marco Bosio. Durante l'incontro, è stato proiettato il video "“Emergenza Covid: Niguarda case history”.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa