Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 27

9 giugno 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

OGGI IN COMMISSIONE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività delle Commissioni

 

 

APPROVATO IL DECRETO-LEGGE SUL RAFFORZAMENTO DELLA CAPACITÀ AMMINISTRATIVA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO-LEGGE SUL CONTRASTO DELLA SCARSITÀ IDRICA

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Utilizzo dei rilevatori automatici di velocità 

Utilizzo distorto dei rilevatori automatici di velocità a danno dei cittadini  

Adozione del Piano nazionale aeroporti  

Stabilizzazione dei docenti precari Afam  

Operatività del cosiddetto «Erasmus italiano»  

Compatibilità tra progetto di autonomia differenziata e revisione della forma di governo  

Iniziative normative in relazione al fenomeno dei femminicidi 

Tempi e contenuti delle iniziative del Governo per la riforma della giustizia

 

Audizioni di esperti sull’intelligenza artificiale - Martedì 6 giugno

 

Assemblea parlamentare mediterranea - Martedì 6 giugno

 

In ricordo di Jole Santelli - Mercoledì 7 giugno

 

Relazione annuale Covip - Mercoledì 7 giugno

 

Relazione annuale Anac - Giovedì 8 giugno

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 5 giugno si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114-A).

Nella parte pomeridiana della seduta il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, per ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114-A), nel testo predisposto dalle Commissioni.

 

Martedì 6 giugno la Camera, previe dichiarazioni di voto, con 203 voti favorevoli e 134 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114-A).

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114-A).

 

Mercoledì 7 giugno la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera ha respinto, previa discussione, le questioni pregiudiziali Ilaria Fontana n. 1 e Bonelli n. 2, presentate al disegno di legge n. 1183, "Conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57, recante misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico". 

Nella parte pomeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 660 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche (Approvato dal Senato) (C. 1195).

Successivamente il Ministro per i rapporti con il Parlamento Ciriani ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 660 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche (Approvato dal Senato) (C. 1195), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Giovedì 8 giugno la Camera, previe dichiarazioni di voto, con 195 voti favorevoli e con 119 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 660 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche (Approvato dal Senato) (C. 1195), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 660 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche (Approvato dal Senato) (C. 1195). Il seguito del dibattito è rinviato alla seduta di domani.

 

Venerdì 9 giugno la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 660 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche (Approvato dal Senato) (C. 1195).

 

IN COMMISSIONE

Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 51/2023: Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rel per la I Commissione: Urzì, FdI; Rel. per la V Commissione: Cattoi, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Abuso d’ufficio e traffico di influenze illecite, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di abuso d’ufficio e traffico di influenze illecite (C. 399 Rossello, C. 645 Pittalis, C. 654 Enrico Costa e C. 716 Pella - Rel. Pittalis, FI, PPE).

Sempre in sede referente, la Commissione ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (C. 745 Enrico Costa e C. 1036 Maschio - Rell. Pellicini, FdI e Enrico Costa, A-IV- RE), e delle proposte di legge recanti Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari (C. 823 Cafiero De Raho e C. 1004 Cerreto - Rell. Cafiero De Raho, M5S e Varchi, FdI).

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, il provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby Prince (Doc XXII, n. 9 - Rel. Calderone, FI).

 

Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, prosegue l’esame in sede referente

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame, in sede referente, del provvedimento recante Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio - Rell. per la II Commissione Giustizia Dondi, FdI, e Dori, AVS; per la XII Commissione Affari sociali Matone, Lega, e Ciani, PD).

 

Situazione politico-istituzionale in Tunisia, audizioni di esperti

La III Commissione Affari esteri ha svolto le audizioni informali di Tarek Megerisi, esperto in politica dell'Africa settentrionale e del Medio Oriente presso il Consiglio europeo delle Relazioni estere – Ecfr e di Johannes Kadura, rappresentante residente del Friedrich-Ebert-Stiftung Tunisia, nonché di Arianna Poletti, giornalista e membro del collettivo di giornalisti indipendenti Fada Collective, e di Matteo Garavoglia, giornalista, sulla recente evoluzione della situazione politico-istituzionale in Tunisia.

In sede referente, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina sulla cooperazione di polizia, fatto a Kiev il 10 giugno 2021 (C. 922 Governo, - Rel. On. Loperfido, FdI).

 

Partecipazione dell’Italia a missioni internazionali, audizione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto l’audizione informale di Tiberio Graziani, Presidente di Vision & Global Trends, International Institute for Global Analyses, nonché le audizioni informali di rappresentanti di Refugees in Lybia; Borderline Europe Sicilia, Mediterranea Saving Humans, Open Arms Italia, ResQpeople, Sea Eye in Italia, Sea- Watch Italy, SOS Mediterranée, Watch the Med-Alarm Phone; rappresentanti di Emergency; rappresentanti di Medici senza Frontiere, nell'ambito dell'esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2023, adottata il 1° maggio 2023 (DOC. XXV, n. 1), e della  Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2023 (Doc. XXVI, n. 1).

 

Audizione del Vice Ministro degli Affari esteri, Edmondo Cirielli

Le Commissioni congiunte Affari esteri e Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Vice Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Edmondo Cirielli, nell'ambito dell'esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2023, adottata il 1° maggio 2023 (DOC. XXV, n. 1), nonché della  Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2023 (DOC. XXVI, n. 1).

 

Audizione sul Consiglio degli Affari esteri Ue

Le Commissioni congiunte Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Vice Capo di Gabinetto per la politica militare del Ministero della Difesa, Enrico Barduani, nell’ambito degli esiti del Consiglio “affari esteri” dell’Unione europea nella formazione “Difesa”, tenutosi il 23 maggio 2023.

 

Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone.

Inoltre, ha svolto l’audizione informale di Eugenio Martinelli, docente ordinario di Ingegneria elettronica all’Università Tor Vergata di Roma, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00075 Saccani Jotti sul programma “Soldato sicuro”.

 

Capacità amministrativa della p.a. e contrasto della scarsità idrica, pareri favorevoli all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione di parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 44/2023, recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, esprimendo parere favorevole (C. 1114-A Governo – Rel. Lucaselli, FdI).

Sempre per il parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti provvedimenti: disegno di legge di conversione del DL 39/2023, Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche (C. 1195 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole; Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (C. 115 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e parere su emendamenti; Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali (C. 596 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo, sul testo, parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e parere su emendamenti.

Successivamente, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il nuovo testo del provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince» (Doc. XXII, n. 9 e abb. – Rel. Barabotti, Lega), esprimendo nulla osta, e ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha avviato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 – Rel. Frassini, Lega), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

 

Riforma fiscale e promozione di start-up, prosegue l’esame in sede referente

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038 Governo e abb. C. 75 Marattin - Rell. Gusmeroli, Lega e Sala, FI) e Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (C. 107 Centemero - Rel. Centemero, Lega).

 

Tutela della sicurezza del personale scolastico, audizioni

La VII Commissione Cultura ha svolto le audizioni informali di rappresentanti Coordinamento genitori democratici, Orizzonte scuola, FLC – CGIL, CISL Scuola, Confederazione italiana lavoratori (CONFIL), Centro iniziativa democratica insegnanti (CIDI) e Azione studentesca, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 835 Sasso recante Modifiche agli articoli 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico.

In sede referente, ha avviato l’esame del provvedimento recante Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti (C. 178 Segre, approvata dal Senato – Rell. Dalla Chiesa, FI, e Manzi, PD).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2023 (Atto n. 46 - Rel. Perissa, FdI), esprimendo parere favorevole con osservazione.

La Commissione, infine, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro della Cultura: 5-00951 Manzi, Sull’applicazione di canoni e corrispettivi di concessione per la riproduzione dei beni culturali in consegna ad istituti e luoghi della cultura dello Stato; 5-00952 Amato, Sulla mancata emanazione dei decreti attuativi della legge delega di riforma dello spettacolo in materia di indennità di discontinuità, contratti di lavoro e registro nazionale; 5-00953 Grippo, Iniziative urgenti per garantire ai lavoratori esternalizzati dei musei l’applicazione del CCNL Federculture; 5-00954 Piccolotti, Sulle prospettive occupazionali dei lavoratori dei servizi di biglietteria dei musei a seguito dell’entrata a regime della nuova piattaforma pubblica “Ad Arte”; 5-00955 Amorese, Iniziative per la valorizzazione delle aperture gratuite dei musei e per l’innovazione dell’esperienza museale.

 

Legge europea per la libertà dei media, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto le audizioni informali

Unione sindacale giornalisti Rai (Usigrai), di Audicom Srl e di Auditel Srl, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE.

 

Emergenza eventi alluvionali, avviato l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 61/2023, recante Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1194 Governo – Rel. Foti FDI).

Sempre in sede referente ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame del disegno di legge di conversione del DL 39/2023 recante Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche (C. 1195 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bof, Lega).

Sul medesimo provvedimento si sono in precedenza espresse favorevolmente le Commissioni II Giustizia (Rel. Bellomo, Lega), VI Finanze (Rel. Cavandoli, Lega), X Attività produttive (Rel. Zucconi, FdI), XII Affari sociali (Rel. Panizzut, Lega), XIII Agricoltura (Rel. Davide Bergamini, LEGA).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per l'infrastruttura idrica di Pietrarossa in Sicilia (Atto n. 47 – Rel. Mattia, FdI), esprimendo un parere favorevole.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di Compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1018 Foti – Rel. Fabrizio Rossi, FdI).

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

 

Imballaggi e rifiuti di imballaggio, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti dell’Unione europea, hanno proseguito l’esame della Proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (COM(2022)677 final e relativi allegati – Rel. per l’VIII Lampis, FdI; Rel per la X: Barabotti, Lega).

 

Prospettive della mobilità verso il 2030, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame, in sede di Relazioni al Parlamento, dei Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 - parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1 - Rel. Gaetana Russo, FdI), con l’approvazione della risoluzione Gaetana Russo 8-00015.

La Commissione ha svolto infine le audizioni di rappresentanti di Aeroitalia Srl, Ryanair, EasyJet, Sky Alps Srl e Volotea SL, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

 

Commercio al dettaglio di carburanti, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione informale in videoconferenza di rappresentanti dell’Associazione nazionale gestori autonomi carburanti (ANGAC) nell’ambito delle risoluzioni 7-00050 Appendino, 7-00079 Peluffo e 7-00105 Zucconi, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Carloni – Rel. Tocccalini, Lega).

Ha svolto inoltre interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, in particolare nn.5-00861 Toccalini: Sulla tutela della filiera industriale della carta da macero, 5-00863 Cappelletti: Sui progetti e le riforme del piano REPowerEU, 5-00864 Peluffo: Sul meccanismo di formazione del prezzo di “gas release” e 5-00945 Squeri: Su questioni attinenti alla transizione green, con particolare riferimento alle biomasse.

 

Giusta retribuzione e salario minimo, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di ANAPI, ANCE, Confetra, Assosistema, USB, ADL COBAS e CLAP (Camere del lavoro autonomo e precario), nonché di rappresentanti di Assolavoro, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo (C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti).

Inoltre ha svolto le audizioni informali di rappresentanti AIL (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), AIRC (Fondazione italiana per la ricerca sul cancro), Fondazione ANT Italia Onlus e LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta e C. 1128 Rizzetto - Rel. Giaccone, Lega).

In sede consultiva, ha quindi espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del DL 39/2023 recante Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche (C. 1195 Governo, approvato dal Senato – Rel Schifone, FdI).

Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Tutela dei diritti delle persone affette da malattie oncologiche, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche (C. 249 Marrocco, C. 413 Boschi, C. 690 Rizzetto, C. 744 Bicchielli, C. 885 Furfaro, C. 959 Sportiello, C. 1013 Gardini e C. 1066 CNEL – Rell. Boschi, A-IV, e Marrocco, FI) e delle proposte di legge recanti Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (C. 218 D’Attis e C. 948 Zanella – Rel. D’Attis, FI), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C. 1078 Sportiello.

La Commissione, inoltre, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00023 Quartini e 7-00096 Ciocchetti in materia di politiche del farmaco.

 

Xylella fastidiosa nella regione Puglia, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura, ha svolto l’audizione, di rappresentanti dell’Unione coltivatori italiani (UCI), del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF), della Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Puglia e del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla presenza del patogeno Xylella fastidiosa nella regione Puglia.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 329 Gadda recante Disposizioni per la disciplina dell'ippicoltura, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Agrinsieme e di Coldiretti.

Ha quindi svolto l’audizione informale di rappresentanti di Agrinsieme, dell’Unione coltivatori italiani (UCI) di Coldiretti, dell’Associazione rurale italiana (ARI) e di Filiera agricola italiana (F.AGR.I.), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 165 Fornaro e Vaccari, recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina.

Nell’ambito dell’esame del Piano d’azione dell’UE: Proteggere e ripristinare gli ecosistemi marini per una pesca sostenibile e resiliente (COM(2023)102) ha svolto le audizioni informali di rappresentanti FAI-CISL, UILA pesca e FLAI-CGIL.

La Commissione, infine, ha svolto le audizioni informali del professor Fulvio Maria Palombino e di rappresentanti Federalimentare, CNA agroalimentare, Filiera agricola italiana (F.Agr.I), ASSICA, Italgrob - Federazione italiana distributori Horeca, Federdistribuzione, Confcommercio, Italia Ortofrutta e AOP Piemonte Ortofrutta, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 851 Davide Bergamini, recante Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari.

 

Legge a sostegno della produzione di munizioni, esame di proposta di regolamento

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame delle Proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riferite, rispettivamente, all’istituzione di un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche e che modifica i regolamenti (UE) n. 168/2013, (UE) 2018/858, (UE) 2018/1724 e (UE) 2019/1020 (COM(2023)160 – Rel. Bagnai, Lega); al trasferimento dei procedimenti penali (COM(2023)185 – Rel. Pisano, NM-M); all’istituzione di una legge a sostegno della produzione di munizioni (COM(2023)237 – Rel. Caiata, FdI).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizioni di Alfredo Mantovano e Francesco Lo Voi

Mercoledì 7 giugno, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni di Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, e di Francesco Lo Voi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma. 

 

Rai, audizioni della Presidente Soldi, dell’AD Sergio e del DG Rossi

Giovedì 8 giugno, la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione della Presidente della Rai, Marinella Soldi, dell'Amministratore delegato, Roberto Sergio e del Direttore generale, Giampaolo Rossi.

 

 

GIUNTE E COMITATI

Insindacabilità parlamentare e social media, audizione di Pier Luigi Petrillo.

La Giunta per le autorizzazioni ha ascoltato il professor Pier Luigi Petrillo, Università “Unitelma Sapienza” di Roma, collegato in videoconferenza, nell’ambito di un ciclo di audizioni informali sulle prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare alla luce delle moderne forme di comunicazione politica e in particolare dei social media.

Inoltre, ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nel procedimento penale nei confronti di Gianni Tonelli, deputato all’epoca dei fatti, pendente presso il Tribunale di Ferrara (Doc. IV-ter, n. 12).

Question time

 

Mercoledì 7 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:  

Iniziative di competenza in merito all’utilizzo dei rilevatori automatici di velocità, nonché per potenziare gli strumenti di sicurezza stradale (Maccanti - LEGA); Iniziative di competenza, anche in sede di revisione del codice della strada, volte a scongiurare un utilizzo distorto dei rilevatori automatici di velocità a danno dei cittadini (Lupi – NM (N-C-U-I)-M); Strategia del Governo in relazione all'adozione del Piano nazionale aeroporti (Barbagallo- PD-IDP); Iniziative per la stabilizzazione dei docenti precari Afam e per la valorizzazione dell'esperienza pregressa ai fini della valutazione nelle prove concorsuali (Pastorino - Misto-+EUROPA);  Chiarimenti in merito alle tempistiche previste per la piena operatività del cosiddetto «Erasmus italiano» (Tassinari - FI-PPE); Chiarimenti in merito alla compatibilità tra il progetto di attuazione dell'autonomia differenziata e le ipotesi di revisione costituzionale relative alla forma di governo (Zaratti - AVS); Iniziative normative in relazione al fenomeno dei femminicidi, con particolare riferimento alla previsione di provvedimenti restrittivi della libertà personale in caso di urgenza (Ascari - M5S); Chiarimenti in merito ai tempi e ai contenuti delle iniziative del Governo in materia di riforma della giustizia (Enrico Costa - A-IV-RE); Iniziative in relazione alla carenza di personale amministrativo negli uffici giudiziari (Foti - FDI). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini; il Ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini; la Ministra per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

 

Eventi

 

Assemblea parlamentare mediterranea - Martedì 6 giugno 

Martedì 6 giugno, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari, si sono svolti i lavori dell’Assemblea parlamentare mediterranea. Indirizzo di saluto del Vicepresidente dell’Assemblea, Giulio Centemero. Introduzione di Enaam Mayara, Presidente dell’Assemblea parlamentare mediterranea e della Camera dei consiglieri del Regno del Marocco. Interventi, tra gli altri, di Nicola Molteni e Pier Ferdinando Casini.

 

In ricordo di Jole Santelli - Mercoledì 7 giugno

Mercoledì 7 giugno, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolta la cerimonia "In ricordo di Jole Santelli". Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Ha introdotto e moderato Catia Polidori, coordinatrice nazionale Azzurro Donna. Interventi di Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca, Antonio Tajani, Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Wanda Ferro, Sottosegretaria Ministero dell’Interno, del senatore Nicola Irto, e dei deputati Domenico Furgiuele, Mara Carfagna e Roberto Giachetti.

 

Relazione annuale Covip - Mercoledì 7 giugno

Mercoledì 7 giugno, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolta la Relazione annuale sull'attività svolta dalla Covip - Commissione vigilanza sui fondi pensione - nel 2022. Ha illustrato la Relazione la presidente facente funzioni, Francesca Balzani. E' intervenuto il questore della Camera, Filippo Scerra.

 

Relazione annuale Anac - Giovedì 8 giugno

Giovedì 8 giugno, presso la Sala della Regina, si è svolta la Relazione annuale Anac - Autorità nazionale anticorruzione. Ha illustrato la Relazione il presidente Giuseppe Busia. Intervento del vicepresidente della Camera, Sergio Costa.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa