Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 31

14 luglio 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE SULLA DELEGA FISCALE

 

POSTA LA QUESTIONE DI FIDUCIA SUL DECRETO-LEGGE “RIGASSIFICATORI”

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Procedimento autorizzatorio per realizzare impianti fotovoltaici

Incremento del rischio alluvionale in Liguria

Utilizzo della “cassa integrazione Covid” da parte della società Visibilia

Retribuzione minima oraria

Stage extracurriculari con adeguato compenso

Precariato nella scuola

Avanzamento degli interventi in materia di asili nido e scuole dell'infanzia

Apprendimento delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem)

 

 

Audizioni di esperti sull’intelligenza artificiale

Martedì 11 luglio

 

Relazione annuale Arera

Martedì 11 Luglio

 

Stato di attuazione delle opere commissariate

Martedì 11 Luglio

 

Rapporto ecomafia 2023

Martedì 11 Luglio

 

La legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea

Venerdì 14 Luglio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 10 luglio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038-A) e dell'abbinata proposta di legge: Marattin e Enrico Costa (C. 75).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Dori e D'orso; Pittalis ed altri; Maschio ed altri: Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (C. 536 C. 891 C. 910-A).

Quindi, la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Lupi e Alessandro Colucci: Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (C. 418-A). In tutti i casi, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 11 luglio la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038-A) e dell'abbinata proposta di legge: Marattin e Enrico Costa (C. 75).

 

Mercoledì 12 luglio la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038-A) e dell'abbinata proposta di legge: Marattin e Enrico Costa (C. 75).

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato il disegno di legge: Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038-A) e dell'abbinata proposta di legge: Marattin e Enrico Costa (C. 75). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Venerdì 14 luglio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57, recante misure urgenti per il settore energetico (C. 1183-A), al termine della quale il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del suddetto provvedimento, nel testo delle Commissioni. (La fiducia sarà votata nella seduta di lunedì 17 luglio).

Successivamente si è svolta la discussione congiunta dei documenti: Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2022 (Doc. VIII, n. 1); Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2023 (Doc. VIII, n. 2). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

   

Decreto-legge “Enti territoriali, PNRR, energia”, mandato favorevole

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 57/2023, recante Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico (C. 1183 Governo – Rel. per la I Commissione: Montaruli, FdI; Rel. per la V Commissione Ottaviani, Lega), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Decreto-legge “Organizzazione PA e Giubileo 2025”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, in sede referente, proseguono l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 75/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025 (C. 1239 Governo - Rel. per la I Commissione: Ziello, Lega; Rel. per la XI Commissione: Tenerini, FI).

 

Assunzione di informazioni dalle vittime di violenza di genere e omicidio nautico, mandati favorevoli

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106, concernenti i poteri del procuratore della Repubblica nei casi di violazione dell’articolo 362, comma 1-ter, del codice di procedura penale, in materia di assunzione di informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere (C. 1135, approvata dal Senato - Rel. Bisa, Lega) e della proposta di legge recante Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche (C. 911, approvata dal Senato - Rel. Pellicini, FdI), conferendo, per entrambi i provvedimenti, il mandato a riferire favorevolmente. La Commissione, inoltre, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali (C. 30 Brambilla, C. 468 Dori e C. 842 Rizzetto - Rel. Brambilla, NM) e delle proposte di legge recanti Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (C. 745 Enrico Costa, C. 893 Pittalis e C. 1036 Maschio - Rell. Enrico Costa, A-IV e Pellicini, FdI).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 75/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025 (C. 1239 Governo - Rel. Pulciani, FdI).

La Commissione, infine, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Giustizia.

 

Approvvigionamento delle terre rare, audizione

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione di Stefano Bonetti, rappresentante della Fondazione Rara e Ordinario di Fisica della Materia all’Università Ca' Foscari Venezia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare.

In sede referente, ha avviato l’esame di proposte e disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Emendamento n. 1 alla Convenzione generale di sicurezza sociale tra la Repubblica italiana e il Principato di Monaco del 12 febbraio 1982, fatto a Monaco il 10 maggio 2021 (C. 1259 Alfieri ed altri, approvata dal Senato – Rel. Marrocco, FI); all’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d’Armenia inteso a facilitare l’applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Roma il 22 novembre 2019 (C. 1260 Governo, approvato dal Senato – Rel. Formentini, Lega); all’Adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) concernente la lettera di vettura elettronica, fatto a Ginevra il 20 febbraio 2008 (C. 1261 Governo, approvato dal Senato – Rel. Loperfido, FdI).

In sede consultiva, la Commissione ha avviato l’esame, per l’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, del disegno di legge di conversione del DL 75/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025 (C. 1239 Governo – Rel. Formentini, Lega).

La Commissione, inoltre, ha proseguito la discussione delle risoluzioni nn. 7-00117 Boldrini, sull’impegno dell’Italia a favore del disarmo nucleare, e 7-00120 Formentini, sulla stabilizzazione e l’integrazione europea dei Balcani Occidentali.

Infine, ha svolto l’interrogazione n. 5-00523 Boldrini sugli insediamenti israeliani in Cisgiordania.

 

Audizioni sul programma “Soldato sicuro”

La IV Commissione Difesa ha svolto l'audizione del generale Florigio Lista, direttore Istituto di Scienze biomediche della Difesa, e del colonello Tommaso Sciarra, capo Unità operativa semplice (Uos) fisiatria del Celio, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00075 Saccani Jotti, sul programma “Soldato sicuro”.

In sede consultiva, ha svolto l’esame, per l’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, del disegno di legge di conversione del DL 75/23, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025 (C. 1239 Governo - Rel. Carrà, Lega), esprimendo parere favorevole.

La Commissione, inoltre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della Difesa.

 

Delega al Governo per la riforma fiscale, parere favorevole all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato le seguenti proposte di legge: Delega al Governo per la riforma fiscale, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti (C. 1038 Governo e abb.-A – Rel. Comaroli, Lega); Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009 (C. 536 e abb.-A – Rel. Mascaretti, FdI); Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (C. 418-A – Rel. Frassini, Lega).

Sempre per il parere all’Assemblea, ha esaminato emendamenti riferiti al disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038 Governo e abb. – Rel. Comaroli, Lega) e al disegno di legge di modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano (C. 887 Governo e abb. – Rel. Frassini, Lega). Ancora in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del DL 61/2023, recante Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1194 Governo – Rel. Giorgianni, FdI), mentre per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame della proposta recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Governo – Rel. Frassini, Lega).

Infine, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 febbraio 2021, n. 36, 37, 38, 39 e 40 (Atto n. 49 – Rel. D’Attis, FI).

 

Delega al Governo per la riforma fiscale, esame di emendamenti in Comitato dei nove

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, sul disegno di legge di conversione del DL 75/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (C. 1239 Governo - Rel. Testa, FdI).

Inoltre, sono state svolte le interrogazioni n. 5-00662 Foti (FdI) recante Applicazione della disciplina per la determinazione della rendita catastale degli immobili a destinazione speciale e particolare e n. 5-00797 Cappelletti (M5S) concernente Dati relativi ai crediti di imposta da bonus edilizi ceduti dai contribuenti e non accettati dai cessionari.

Infine, la Commissione si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti sul disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038 C. 75-A Governo - Rell. Gusmeroli, Lega, e Sala, FI).

 

Impatto dell’innovazione tecnologica, audizioni

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione, ha svolto l’audizione di Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale; di Andrea Riffeser Monti, presidente della Federazione italiana editori di giornali (FIEG); di Edoardo Fleischner, docente di gestione a progetto presso l’Università statale di Milano; di Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

 

Integrazioni a Decreti legislativi sul lavoro sportivo, parere favorevole con condizioni e osservazioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 (Atto n. 49), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

“Decreto alluvioni”, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 61/2023, recante Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1194 Governo – Rel. Foti, FdI).

 

Prospettive della mobilità verso il 2030, audizione

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione di rappresentanti di Aeroporto di Genova Spa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

Inoltre, ha svolto l’audizione informale di Pasquale D’Anzi, Direttore generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione, nell’ambito della discussione delle risoluzioni nn. 7-00092 Caroppo, 7-00103 Pastorella, 7-00104 Maccanti, 7-00108 Gaetana Russo, 7-00110 Iaria e 7-00116 Ghirra, recanti Iniziative in materia di conseguimento della patente di guida, di documento unico di circolazione, di uffici della motorizzazione civile e di revisione dei veicoli pesanti.

In sede referente, la Commissione ha svolto l’esame della proposta di inchiesta parlamentare recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince» (Doc. XXII, n. 9 Pittalis, Doc. XXII, n. 28 Riccardo Ricciardi e Doc. XXII, n. 29 Simiani – Rel. Maccanti, Lega), conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla II Commissione Giustizia, sulla proposta di legge recante Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche (C. 911, approvata dal Senato - Rel. Frijia, FdI), e alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, sul disegno di legge di conversione del DL 75/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (C. 1239 Governo – Rel. Tosi, FI).

 

Audizione del Ministro Urso sulla politica spaziale e aerospaziale

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sulla politica spaziale e aerospaziale del Governo.

Inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti Confcooperative cultura turismo e sport e di CulTurMedia, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 997 Caramanna recante Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative, e l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale autonoma liberi imprenditori (As.N.A.L.I.), nell’ambito delle risoluzioni 7n. -00050 Appendino, 7-00079 Peluffo e 7-00105 Zucconi, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

In sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, del disegno di legge di conversione del DL 75/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (C. 1239 Governo – Rel. Caramanna, FdI), esprimendo parere favorevole; per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ghana in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Accra il 28 novembre 2019 (C. 1150 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cavo, NM), esprimendo parere favorevole; per il parere alle Commissioni II Giustizia e XII Affari sociali, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" (C. 336 Donzelli – Rel. Barabotti, Lega), esprimendo parere favorevole.

Infine, su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-01068 Pavanelli: Sulla proposta di aggiornamento del piano nazionale integrato per l’energia e il clima; 5-00866 Zucconi: Iniziative di competenza volte ad accelerare le procedure per l’installazione di impianti di fonti rinnovabili; 5-01065 Benzoni: Rinnovo delle concessioni delle piccole derivazioni d’acqua; 5-01066 Peluffo: Iniziative di competenza per il contenimento dei prezzi e la sicurezza energetica nonché in materia di decarbonizzazione; 5-01067 Squeri: Sull’individuazione di misure pluriennali di sostegno alle imprese per l'acquisto di energia e interventi per il riallineamento dei suoi costi.

 

Giusta retribuzione e salario minimo, audizione Istat

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando, C. 1053 Richetti e C. 1275 Conte, in materia di giusta retribuzione e salario minimo, procedendo all’abbinamento di quest’ultima, che viene adottata come testo base (Rel. Schifone, FdI), nell’ambito del quale ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti dell’Istat.

 

Tutela delle persone con malattie oncologiche, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza di rappresentanti della Rete oncologica campana e del Programma SmartFood dell’Istituto europeo di oncologia di Milano, Riccardo Polosa, fondatore del CoEHAR, Centro di Ricerca per la riduzione del danno da fumo e professore ordinario di Medicina interna presso l’Università di Catania, Claudio Zanon, oncologo e direttore scientifico di Motore sanità, Ugo Pastorino, direttore della struttura complessa di Chirurgia toracica dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, nell’ambito dell’esame, in sede di Atti dell’Unione europea, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Piano europeo di lotta contro il cancro” (COM (2021)44).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche (C. 249 Marrocco, C. 413 Boschi, C. 690 Rizzetto, C. 744 Bicchielli, C. 885 Furfaro, C. 959 Sportiello, C. 1013 Gardini, C. 1066 CNEL, C. 1182 Panizzut e C. 1200 Zanella – Rell. Boschi, A-IV, e Marrocco, FI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 75 del 2023: Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (C. 1239 Governo – Rel. Benigni, FI-PPE), ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole sulla proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106, concernenti i poteri del procuratore della Repubblica nei casi di violazione dell'articolo 362, comma 1-ter, del codice di procedura penale, in materia di assunzione di informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere (C. 1135, approvata dal Senato – Rel. Loizzo, Lega) e parere favorevole sulla proposta di legge recante Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche (C. 911, approvata dal Senato – Rel. Rosso, FdI).

La Commissione ha poi svolto le interrogazioni 5-00578 Marianna Ricciardi: Iniziative a tutela dei pazienti coinvolti in uno studio clinico sulla policitemia vera; 5-00976 Patriarca: Semplificazione delle procedure per la definizione di prezzo e rimborso dei farmaci.

 

Denominazione di prodotti alimentari con proteine vegetali, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA), professor Vincenzo Caputo, in merito all’adozione dei piani di depopolamento e di cattura dei cinghiali e sulle misure ivi previste.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 329 Gadda recante Disposizioni per la disciplina dell'ippicoltura, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale allevatori cavallo trottatore (ANACT), dell’Associazione nazionale allevatori cavalli purosangue (ANAC) e dell’Associazione nazionale galoppo (ANG).

Inoltre, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione industriale delle carni e dei salumi (ASSICA), di Unione italiana food, di Altroconsumo e dell’associazione Essere Animali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 746 Carloni, recante Disposizioni in materia di denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali.

La Commissione si è quindi riunita in sede di Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo del settore apistico (C. 161 Cattoi, C. 706 Ciaburro e C. 967 Caramiello – Rel. Ciaburro, FdI).

In sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 75 del 2023, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (C. 1239 Governo – Rel. Davide Bergamini, Lega), esprimendo parere favorevole con una osservazione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro. Ha inoltre espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea al termine dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2023 - Un'Unione salda e unita (COM(2022) 548), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023 (Doc. LXXXVI, n. 1) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º luglio 2023-31 dicembre 2024) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall'alto rappresentante, presidente del Consiglio "Affari esteri" (10597/23) (Rel. Gatta, FI-PPE).

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

 

Programma dell'Unione europea per il 2023, avviato l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un’Unione salda e unita (COM(2022)548), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2023 (Doc. LXXXVI, n. 1) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio 2023 – 31 dicembre 2024) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall’alto rappresentante, presidente del Consiglio “Affari esteri” (10597/23 – Rel. Giordano (FdI).

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame congiunto, per il parere alla V Commissione Bilancio, del pacchetto di proposte per la riforma della governance dell’UE: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale e che abroga il regolamento (CE) n. 1466/97 del Consiglio (COM(2023) 240 e Allegati); Proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1467/97 per l'accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2023) 241) e Proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (COM(2023) 242 – Rel. Bagnai, Lega).

Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’attestazione e sulla comunicazione delle asserzioni ambientali esplicite (direttiva sulle asserzioni ambientali) (COM(2023) 166 – Rel. De Monte, A-IV).

Inoltre, ha svolto le audizioni informali del prof. Marco Gambardella e del prof. Enzo Cannizzaro e, in videoconferenza, del professor Luigi Stortoni e del dottor Gaetano Stefano Califano, nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla lotta contro la corruzione, che sostituisce la decisione quadro 2003/568/GAI del Consiglio e la convenzione relativa alla lotta contro la corruzione nella quale sono coinvolti funzionari delle Comunità europee o degli Stati membri dell’Unione europea, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1371 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2023) 234).

In sede consultiva, la Commissione ha avviato e concluso l’esame dei disegni di legge di conversione dei disegni di legge n. 75/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025 (C. 1239 Governo – Rel. Pietrella, FdI), esprimendo un parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, e n. 57/23 recante Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico (C. 1183 Governo – Rel. Giordano, FdI), esprimendo un parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.

Infine, sempre in sede consultiva, ha concluso l’esame del DL 61/2023 recante Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, esprimendo un parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente (C. 1194 Governo – Rel. Pisano, (N-C-U-I)-M).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Audizione del Procuratore generale Vitello

Martedì 11 luglio, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del Procuratore generale presso la Corte d’appello di Roma f.f., Salvatore Vitello.

 

Audizione del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto, giovedì 13 luglio, l'audizione del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Nelle giornate di martedì 11 e di mercoledì 12 luglio, la Commissione ha inoltre svolto l’audizione del Direttore di Rai News, Paolo Petrecca, e l'audizione del presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli, e del Segretario dell'Unione sindacale giornalisti Rai, Daniele Macheda.

 

Antimafia, audizione di Francesco Lo Voi

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha proceduto mercoledì 12 luglio, all’audizione di Francesco Lo Voi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 11 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti:  Iniziative di competenza di carattere normativo in materia di procedure antidoping, anche al fine di un miglioramento della giustizia sportiva  (Ciocchetti – FDI); elementi e iniziative in materia di collocamento al lavoro dei disabili (Ciocchetti – FDI); iniziative per ovviare alla carenza di risorse umane e strumentali del comando provinciale dei vigili urbani di Varese, con particolare riferimento alla realizzazione della caserma di Luino (Candiani – LEGA); iniziative in materia di geografia giudiziaria nella provincia di Foggia, con particolare riferimento al superamento delle carenze di organico, al ripristino degli uffici giudiziari soppressi e all’istituzione di una sede della direzione distrettuale antimafia (La Salandra FDI  - Giuliano M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, la Vice Ministra del Lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci, il Sottosegretario di Stato per l'Interno Nicola Molteni e il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove.

Question time

 
 

 

Mercoledì 12 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte a velocizzare il procedimento autorizzatorio per la realizzazione di impianti fotovoltaici, anche alla luce degli obiettivi posti da Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (Pniec) (Rosato - A-IV-RE); Iniziative di competenza a salvaguardia del principio di cautela e per scongiurare l'incremento del rischio alluvionale, in relazione ad un regolamento recentemente approvato dalla giunta regionale della Liguria (Bonelli - AVS); Iniziative di competenza volte a verificare l'utilizzo della cosiddetta cassa integrazione Covid da parte della società Visibilia Editore (Braga – PD-IDP); Orientamenti del Governo in ordine alle iniziative volte ad assicurare una retribuzione minima oraria, anche alla luce della recente sottoscrizione di un contratto collettivo (Aiello - M5S); Iniziative di competenza volte a promuovere a favore dei giovani stage extracurriculari che prevedano un adeguato compenso (Lupi – NM (N-C-U-I)-M); Iniziative volte a superare il fenomeno del precariato nella scuola (Dalla Chiesa - FI-PPE); Stato di avanzamento degli interventi in materia di asili nido e scuole dell'infanzia previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e iniziative volte a preservare i relativi investimenti (Miele - LEGA); Iniziative volte a promuovere nel sistema di istruzione e formazione l'apprendimento delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem) (Foti - FDI). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin; la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone; il Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

 

Eventi

 

 

  

Audizioni di esperti sull’intelligenza artificiale

Martedì 11 luglio, presso l'Aula della Commissione Esteri, si è concluso con le audizioni di Naila Murray, Head of FAIR (Fundamental AI Research), Emea Lab, META e Angelo Mazzetti, Head of Public Policy - Italy and Greece, META, il ciclo di audizioni del Comitato di Vigilanza sull’attività di Documentazione sul tema dell’intelligenza artificiale. L’indagine del Comitato, presieduto dalla Vicepresidente della Camera, Anna Ascani ha l’obiettivo di conoscere l’avanzamento dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi e di studiare la loro possibile applicazione all’interno della documentazione parlamentare, a supporto dell’attività del Parlamento.

 

Relazione annuale Arera

Martedì 11 luglio, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari si è svolta la presentazione della Relazione annuale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera). Ha illustrato la Relazione il presidente dell'Autorità, Stefano Besseghini.

 

Stato di attuazione delle opere commissariate

Martedì 11 luglio, presso l'Aula della Commissione Ambiente, è stato presentato il "Secondo rapporto intermedio concernente lo stato di attuazione delle opere commissariate". Ha aperto i lavori il Presidente della Commissione Ambiente, Mauro Rotelli. Interventi del direttore generale del Cresme, Lorenzo Bellicini, e del presidente dell'Anac, Giuseppe Busia.

 

Rapporto ecomafia 2023

Martedì 11 luglio, presso la Sala della Regina, è stato presentato il Rapporto ecomafia 2023 di Legambiente. È intervenuta la vicepresidente della Camera, Anna Ascani.

 

La legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea

Venerdì 14 luglio, si è svolta a Palermo, presso la Sala d'Ercole dell'Assemblea regionale siciliana, a Palazzo dei Normanni, la presentazione del Rapporto sulla legislazione 2022-23, "La legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea". L’evento è stato organizzato in collaborazione da Ars, Camera dei deputati e Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative. Saluto introduttivo di Gaetano Galvagno, Presidente dell'Assemblea regionale siciliana, ha presieduto e concluso Anna Ascani, Vicepresidente della Camera e Presidente del Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione. Il Rapporto ha sintetizzato i dati di fondo riguardanti l’attività legislativa, con l’intento di analizzare le dinamiche di interrelazione tra i diversi livelli di produzione normativa (legislazione nazionale, legislazione regionale, giurisprudenza costituzionale, normativa dell’Unione europea e legislazione di alcune importanti democrazie europee). Viene pubblicato fin dal 1998 a cura dell’Osservatorio sulla legislazione del Servizio studi della Camera, in collaborazione con la Conferenza e con gli uffici legislativi delle Assemblee regionali.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa