Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 48

 15 dicembre 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL DECRETO-LEGGE “FISCALE”

 

APPROVATE RISOLUZIONI SULLE COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO IN VISTA DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO EUROPEO DEL 14 E 15 DICEMBRE 2023

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Confronto con le organizzazioni sindacali del settore delle telecomunicazioni

Sicurezza stradale e circolazione dei veicoli a due ruote

Relazioni degli enti locali sui proventi da infrazioni al codice della strada

Realizzazione di opere infrastrutturali liguri (ferrovia Milano-Genova e Terzo Valico)

Incidenti sulle linee ferroviarie e connessi ritardi nella circolazione

Sviluppo e messa in sicurezza della rete ferroviaria

Controlli sulla rete ferroviaria nazionale a tutela della sicurezza

Intendimenti del Governo in merito all'energia nucleare

Adesione al Boga e interruzione dei sussidi alle fonti fossili

Posizione del Governo sullo sviluppo di tecnologie nucleari di ultima generazione

 

 

Costituzione, Parlamento, Democrazia

Martedì 12 dicembre

 

Giornata di sensibilizzazione contro la violenza negli ospedali verso il personale sanitario

Martedì 12 dicembre

 

Costituzione e animali selvatici

Mercoledì 13 dicembre

 

 ​ Io ci metto la faccia, non le mani - Nuovi linguaggi contro la violenza di genere

Mercoledì 13 dicembre

800 anni del presepe

Mercoledì 13 dicembre

 

75 anni di rapporti tra Stato e Chiesa cattolica nell’ordinamento costituzionale

Giovedì 14 dicembre

 

Industria e start up per lo spazio

Venerdì 15 dicembre

 

Città della conoscenza - Tecnopolo delle biotecnologie e dell'alimentazione

 Venerdì 15 dicembre

 

Premio Laurentum per la poesia

Venerdì 15 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 12 dicembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 912 - Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (C. 1601).

Sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del medesimo disegno di legge, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha successivamente posto, a nome del Governo, la questione di fiducia.

Nella ripresa pomeridiana della seduta il Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni ha reso all’Assemblea comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2023. Si è svolto il relativo dibattito al termine del quale la Camera ha approvato la risoluzione Faraone ed altri n. 6-00072, ad eccezione dei capoversi 4°, 5° e 7° del dispositivo e della premessa, che ha respinto con distinte votazioni, la risoluzione Molinari, Foti, Barelli, Lupi ed altri n. 6-00073, la risoluzione Braga ed altri n. 6-00074, nel testo riformulato, ad  eccezione dei capoversi 5°, 9°, 10°, 15°, 18°, 19°, 20°, 22°, 23°, 24° e 26° del dispositivo e della premessa, che ha respinto con distinte votazioni, e la risoluzione Richetti ed altri n. 6-00075, nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi 5° e 6° del dispositivo e della premessa, che ha respinto con distinta votazione; ha respinto quindi con distinte votazioni le risoluzioni Zanella ed altri n. 6-00076 e Scerra ed altri n. 6-00077 e infine la risoluzione Della Vedova ed altri n. 6-00078.

 

Mercoledì 13 dicembre si sono svolte le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 912 - Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (C. 1601), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera , con  199 voti favorevoli e 116 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 912 - Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (C. 1601), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, per poi proseguire, successivamente, l’esame del medesimo disegno di legge.

 

Giovedì 14 dicembre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 912 - Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (C. 1601).  

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

 

IN COMMISSIONE

 

Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia, audizione Fedriga
La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge C. 938, approvata dal Senato, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni (Rel. Iezzi, Lega).
Sempre in sede referente, ha avviato l’esame delle abbinate proposte di legge in materia di Abrogazione di norme prerepubblicane (
C. 1168 Governo, C. 1318 Governo, C. 1371 Governo, C. 1452 Governo - Rel. Nazario Pagano, FI).
La Commissione ha svolto l’audizione informale di Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e Pierpaolo Roberti, Assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, nell’ambito dell’esame della proposta di legge
C. 976 cost. Consiglio regionale Friuli-Venezia Giulia, recante Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge
C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone, recanti modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura, ha svolto l’audizione informale di Claudio Castelli, già Presidente della Corte di Appello di Brescia (in videoconferenza), Piergiorgio Morosini, Presidente del Tribunale di Palermo e Valerio Savio, Presidente aggiunto della sezione GIP del Tribunale di Roma.
Infine, ha svolto l’audizione informale di Chiara Favilli, docente di diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Firenze, Irini Papanicolopulu, docente di diritto internazionale presso l’Università SOAS – University of London, e Paolo Bonetti, docente di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi “Milano Bicocca”, nell’ambito dell’esame, in sede di Atti dell’Unione europea, della Comunicazione della Commissione europea che definisce la politica strategica pluriennale per la gestione europea integrata delle frontiere (COM(2023)146).

 

Consiglio della Magistratura Militare e ordinamento giudiziario militare, audizione di esperti
Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni sul funzionamento del Consiglio della Magistratura Militare e sull’ordinamento giudiziario militare (Atto n. 91), hanno svolto le audizioni informali di Saveria Mobrici, Presidente della Camera penale militare, di Elisabetta Rampelli, Presidente nazionale Unione Italiana Forense (U.I.F.), di Giuseppe Leotta, Consigliere della Corte Militare d’Appello, di Giovanni Barone, Presidente dell’Associazione nazionale magistrati militari (AMMI), di Margherita Cassano, Presidente della Corte suprema di Cassazione e di Maurizio Block, Procuratore generale militare presso la Corte suprema di Cassazione.

 

Contenzioso tributario, esame per il parere al Governo
Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, ai fini del parere al Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di contenzioso tributario (Atto n. 99 - Rel. per la II Commissione: Dondi, FDI; Rel. per la VI Commissione: Cavandoli, Lega).

 

Audizione del Rappresentante del Presidente dell'OSCE per il contrasto all'antisemitismo, Andrew Baker
La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale del Rappresentante del Presidente dell'OSCE per il contrasto all'antisemitismo, Andrew Baker.

Ha quindi avviato l’esame in sede referente dei disegni di legge C. 1501, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Camerun, fatto a Yaoundé il 17 marzo 2016 – Rel. Formentini, Lega) e C. 1539, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo relativo alla Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 29 sul lavoro forzato e obbligatorio, adottato a Ginevra il giorno 11 giugno 2014 nel corso della centotreesima sessione della Conferenza generale dell’OIL - Rel. Gardini, FdI).
Ha quindi deliberato la proroga delle seguenti indagini conoscitive: sull'impegno dell'Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni e sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.
Ha avuto, infine, luogo una seduta di Comunicazioni del Presidente in ordine alle proposte di legge
C. 712 De Luca e C. 722 Marattin ed altri, recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, fatto a Bruxelles il 27 gennaio e l'8 febbraio 2021.
Il Comitato permanente sull’attuazione dell‘Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Iren e di Leopoldo Rubinacci, Vice Direttore generale per il commercio della Commissione europea.
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dei paesi europei nell’Indo-pacifico, il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione di Lorenzo Lamperti, giornalista.
La Commissione ha infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata.

 

Allargamento dell’Ue ai Balcani occidentali, audizione di Arber Ademi
Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione informale del Presidente della Commissione Affari europei dell'Assemblea della Repubblica della Macedonia del Nord, Arber Ademi, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00123 Onori, 7-00130 Rosato, 7-00139 Orsini e 7-00161 Caiata sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali.

 

Audizione di rappresentanti di Difesa Servizi S.p.A.
La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Difesa Servizi S.p.A., sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi di interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge
C. 1601 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 145 del 2023, recante Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (Rel. Maiorano, FdI).

 

Decreto fiscale, mandato alla relatrice
La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 145/2023, recante Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (C. 1601 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lucaselli, FdI), conferendo il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea.
In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha avviato l’esame della legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (C. 1555 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cattoi, Lega), esprimendo parere favorevole e, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342-A Governo ed emendamenti – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e parere sugli emendamenti.
Inoltre, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato la proposta di legge recante Istituzione di un contributo stabile all’Istituto della Enciclopedia italiana (
C. 1550, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole.
In sede di atti del Governo, la Commissione ha esaminato gli schemi di decreto concernenti disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull'ordinamento giudiziario militare (Atto n. 91 – Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione; razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari (Atto n. 93 – Rel. Ottaviani, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e un’osservazione; modifiche allo statuto dei diritti del contribuente (Atto n. 97 - Rel. Mascaretti, FdI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.
Infine, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione, ai fini dell’espressione di rilievi alla VII Commissione Cultura, ha esaminato lo schema di decreto ministeriale recante disposizioni in merito ai criteri e agli standard di organizzazione per la condivisione tra le fondazioni ITS Academy, le istituzioni universitarie e di alta formazione artistica, musicale e coreutica interessate e gli enti di ricerca, delle risorse logistiche, umane, strumentali e finanziarie; ai criteri e alle modalità per i passaggi tra i percorsi formativi degli ITS Academy e i percorsi di laurea a orientamento professionalizzante e viceversa; ai criteri generali per il riconoscimento della validità dei crediti formativi certificati all'esito dei percorsi di quinto e sesto livello del Quadro europeo per le qualificazioni (EQF) ai fini del tirocinio per l'accesso all'esame di Stato per le professioni di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale, nonché ai fini del tirocinio da valutare in sede di esame finale per il conseguimento delle lauree abilitanti; alle modalità per rendere trasparente e sostenere, attraverso l’adozione di tabelle nazionali di corrispondenza, il riconoscimento dei crediti certificati acquisiti dai diplomati ITS Academy a conclusione dei percorsi formativi di differente livello, ai fini dell'eventuale prosecuzione degli studi in corsi di laurea e accademici nelle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Atto n. 98 – Rel. Barabotti, Lega), esprimendo valutazione favorevole.

 

Modifiche allo statuto dei diritti del contribuente, parere favorevole
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo Schema di decreto legislativo recante modifiche allo statuto dei diritti del contribuente (Atto n. 97 – Rel. Congedo, FdI). La Commissione ha inoltre avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di adempimento collaborativo (Atto n. 100 – Rel. Matera, FdI).

 

Disciplina delle classi di laurea, parere favorevole con osservazioni
La VII Commissione Cultura in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale recante Disciplina delle classi di laurea (Atto n. 95 – Rel. Matteoni, FdI), esprimendo parere favorevole con osservazioni, e dello schema di decreto ministeriale recante Disciplina delle classi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (Atto n. 96 – Rel. Di Maggio, FdI), esprimendo parere favorevole con osservazioni.
Sempre per il parere al Governo, ha proseguito l’esame dello “Schema di decreto ministeriale recante disposizioni in merito ai criteri e agli standard di organizzazione per la condivisione tra le fondazioni ITS Academy, le istituzioni universitarie e di alta formazione artistica, musicale e coreutica interessate e gli enti di ricerca, delle risorse logistiche, umane, strumentali e finanziarie; ai criteri e alle modalità per i passaggi tra i percorsi formativi degli ITS Academy e i percorsi di laurea a orientamento professionalizzante e viceversa; ai criteri generali per il riconoscimento della validità dei crediti formativi certificati all'esito dei percorsi di quinto e sesto livello del Quadro europeo per le qualificazioni (EQF) ai fini del tirocinio per l'accesso all'esame di Stato per le professioni di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale, nonché ai fini del tirocinio da valutare in sede di esame finale per il conseguimento delle lauree abilitanti; alle modalità per rendere trasparente e sostenere, attraverso l’adozione di tabelle nazionali di corrispondenza, il riconoscimento dei crediti certificati acquisiti dai diplomati ITS Academy a conclusione dei percorsi formativi di differente livello, ai fini dell'eventuale prosecuzione degli studi in corsi di laurea e accademici nelle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica” (Atto n. 98 – Rel Latini, Lega), esprimendo parere favorevole.
In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival (
C. 1127 Latini e C. 1289 Manzi – Rel. Latini, Lega), procedendo alla nomina di un Comitato ristretto e della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dell’arte nelle opere e negli edifici pubblici (C. 1315 Mollicone – Rel. Mollicone, FdI). La Commissione ha altresì avviato l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado (C. 247 Marrocco e C. 520 Di Lauro – Rel. Dalla Chiesa, FI-PPE), rinviandone il seguito ad altra seduta.
Infine, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato la proposta di legge recante Disciplina dell’ippicoltura (
C. 329 – Rel. Di Maggio, FdI), esprimendo parere favorevole, e la proposta di legge recante Modifiche alla legge 24 dicembre 2004, n. 313, e altre disposizioni in materia di apicoltura nonché delega al Governo per la semplificazione normativa e la tutela del settore apistico nazionale (C. 706 e abb. – Rel. Matteoni, FdI), esprimendo parere favorevole.

 

Pane di Altamura nel patrimonio culturale immateriale UNESCO, prosegue la discussione
Le Commissioni riunite VII Cultura e XIII Agricoltura hanno proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00174 Sasso: iniziative per includere il pane di Altamura nell'inventario e nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.

 

Istituzione di una Commissione d’inchiesta sul rischio idrogeologico, prosegue l’esame
La VIII Commissione Ambiente in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 145/2023 recante Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (C. 1601 Governo, approvato dal Senato – Rel. Milani, FdI) esprimendo parere favorevole.
Ha quindi iniziato la discussione della risoluzione 7-00129 Mattia: Iniziative per la revisione del Piano territoriale paesistico regionale (PTPR) della Regione Lazio.
In sede referente, ha proseguito l’esame del Doc. XXII, n. 31 Bicchielli, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli interventi calamitosi verificatisi dall’anno 2009 (Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).
Inoltre, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di Bruno Notarnicola e Pietro Alexander Renzulli, professori ordinari di Scienze merceologiche ed ecologia industriale, e Maurizio De Molfetta, tecnico del laboratorio TALSEF, del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sulle tematiche riguardanti la definizione di protocolli di monitoraggio ambientale mediante l’uso di piattaforme aeree senza pilota a bordo.
In sede Atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina dell’ingegnere Angelo Robotto a presidente del Consorzio del Ticino (Nomina n. 37 – Rel. Iaia, FdI).
Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

 

Sicurezza energetica, avviato esame in sede referente
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 181/2023 recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo – Rell. per la VIII Commissione Battistoni, FI e per la X Commissione Barabotti, Lega).

 

Trasporto pubblico locale, audizioni
La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame in sede consultiva del disegno di legge recante Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (C. 1601 Governo, approvato dal Senato – Rel. Baldelli, FdI), esprimendo parere favorevole, e del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (C. 1555 Governo, approvato dal Senato – Rel. Raimondo, FdI), esprimendo parere favorevole con una osservazione.
Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART), della Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB) e della Federazione nazionale dirigenti e dei quadri apicali di aziende industriali (Federmanager).
Inoltre ha proseguito l’esame, in sede referente, degli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (
C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI).
Infine ha svolto le interrogazioni 5-00731 Congedo: Riqualificazione della stazione ferroviaria di Lecce; 5-01662 Barbagallo: Continuità territoriale nell’attraversamento dello Stretto di Messina; 5-01716 Buonguerrieri: Interventi manutentivi sulla linea ferroviaria Bologna-Rimini.

 

Audizione del Ministro Santanchè sulla situazione del turismo
La X Commissione Attività produttive ha concluso l’esame, in sede referente, della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (C. 1555 Governo, approvato dal Senato – Rel. Andreuzza, Lega).
Inoltre, ha proseguito l’audizione del Ministro del turismo, Daniela Garnero Santanchè, in merito alla situazione del turismo anche alla luce della chiusura della stagione estiva 2023 e all’esito della campagna promozionale curata dal ministero del turismo.

 

Audizioni sull’inserimento lavorativo di vittime di violenza di genere e sull’Intelligenza Artificiale
La XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni di rappresentanti di Enel Spa, di Anica, di Federmanager e di Conflavoro PMI nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.
Inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL nell’ambito dell’esame delle proposte di legge
C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano e C. 786 Morgante, recanti disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso.
La Commissione ha concluso l’esame in sede consultiva per il parere alla X Commissione Attività produttive, del provvedimento recante legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (
C. 1555, approvato dal Senato - Rel. Tenerini, FI), esprimendo parere favorevole.
Si è riunita inoltre in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (
C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta, C. 1104 Barzotti, C. 1128 Rizzetto e C. 1395 Tenerini – Rel. Giaccone, Lega).

 

Audizioni in tema di medicina dell’emergenza-urgenza e pronto soccorso
La XII Commissione Affari sociali nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Francesco Franceschi, direttore UOC Medicina dell'urgenza e pronto soccorso, Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma; Roberto Pieralli, medico di emergenza sanitaria territoriale 118 e presidente regionale SNAMI Emilia Romagna; Maria Pia Ruggieri, direttore UOC Pronto soccorso, OBI e breve osservazione, Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma; Alberto Zoli, direttore generale dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (AREU) della Lombardia, nonché di rappresentanti dell’Academy of emergency medicine and care (AcEMC), del Coordinamento specializzandi in medicina d'emergenza-urgenza (COSMEU) e della Federazione nazionale degli Ordini della professione di ostetrica (FNOPO).
In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (
C. 1532-ter Governo – Rel. Ciocchetti, FdI) e ha avviato l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria (C. 1305, approvata dal Senato – Rel. Panizzut, Lega).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul provvedimento Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (
C. 1555 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ciancitto, FdI) e parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 145/2023: Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (C. 1601 Governo, approvato dal Senato – Rel. Patriarca, FI-PPE).

 

Disposizioni per il settore florovivaistico, adottato testo base
La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha deliberato di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame delle Disposizioni per il settore florovivaistico, il testo del disegno di legge C. 1560 Governo (Rel. Gadda, IV-C-RE). In sede consultiva, per il parere da rendere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il progetto di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo su acqua e salute della Convenzione del 1992 sulla protezione e l’utilizzazione dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali, fatto a Londra il 17 giugno 1999 (C. 1540 Governo – Rel. La Salandra, FdI), esprimendo un parere favorevole.

 

Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, parere favorevole
La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede di atti dell’Unione europea, ai fini della verifica di conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame della Proposta di direttiva del Consiglio sui prezzi di trasferimento (COM(2023) 529 - Rel. Pisano, NM (N-C-U-I)-M).
In sede consultiva la Commissione ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al governo per l'adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (testo unificato
C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone – Rel. Di Maggio, FdI), esprimendo un parere favorevole alla VII Commissione Cultura. Sempre in sede consultiva, la Commissione ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo su acqua e salute della Convenzione del 1992 sulla protezione e l’utilizzazione dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali, fatto a Londra il 17 giugno 1999 (C. 1540 Governo – Rel. Candiani, Lega), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Schengen, audizione del Ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sulle materie di competenza del Comitato.

 

Audizione del Presidente del CNEL, Renato Brunetta
La Commissione Parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, ha svolto l’audizione di rappresentanti del CNEL e del Presidente, Renato Brunetta.

 

Rifiuti, audizione del ministro Urso e del presidente dell’Ispra, Laporta
La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari, ha svolto le audizioni del presidente dell’Ispra, Stefano Laporta e del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

 

Periferie, audizione della Ministra Bernini
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l'audizione della Ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

 

Audizione del vice ministro Francesco Paolo Sisto e di rappresentanti ISTAT
La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto ha svolto l’audizione del vice ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, e di rappresentanti dell’ISTAT.

 

Relazione sull’attività dei Servizi nel 1° semestre 2023, avviato l’esame
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha avviato l’esame della Relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n.124 del 2007, sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 1° semestre 2023.

 

Rai, audizione di De Maio e Del Brocco
La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione del direttore cinema e serie tv, Adriano de Maio, e dell'amministratore delegato di Rai cinema, Paolo del Brocco.

 

Degrado nella condizione dei minori, audizioni di rappresentanti Polizia di Stato e UNICEF
La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto l’audizione del Dott. Stefano Delfini, Dirigente superiore della Polizia di Stato e Direttore del Servizio Analisi Criminale del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno e di rappresentanti di UNICEF Italia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.

 

GIUNTE

 

 

Avviato l’esame di una domanda di autorizzazione
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l’esame di una domanda di autorizzazione al sequestro di corrispondenza di parlamentari inviata dal GUP presso il Tribunale di Firenze (Doc. IV, n. 2).

 

   
 

Question time

 
 

 

Mercoledì 13 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per un urgente confronto con le organizzazioni sindacali del settore delle telecomunicazioni, anche in relazione alla decisione della vendita della rete Tim al fondo statunitense Kkr (Orlando -  PD-IDP); iniziative volte a potenziare la sicurezza stradale, con particolare riguardo alla circolazione dei veicoli a due ruote (Maccanti – LEGA); elementi e iniziative in merito alle relazioni degli enti locali aventi ad oggetto l'ammontare dei proventi delle sanzioni per infrazioni al codice della strada (Caroppo - FI-PPE); elementi in merito alla realizzazione delle opere infrastrutturali liguri, con particolare riferimento alla riduzione dei tempi di percorrenza sulla tratta ferroviaria Milano-Genova e ai lavori del Terzo Valico (Pastorino - MISTO-+EUROPA); elementi e iniziative in relazione agli incidenti sulle linee ferroviarie e ai connessi ritardi nella circolazione (Faraone - IV-C-RE); iniziative volte a destinare in via prioritaria le risorse disponibili ad interventi di sviluppo e messa in sicurezza della rete ferroviaria (Francesco Silvestri - M5S); iniziative volte a potenziare i controlli sulla rete ferroviaria nazionale, al fine di tutelare la sicurezza di lavoratori e passeggeri (Foti - FDI); intendimenti del Governo in merito all'energia nucleare, nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica (Richietti - AZ-PER-RE); intendimenti del Governo in ordine all'adesione al Boga, l’alleanza dei Paesi impegnati a non rilasciare nuove autorizzazioni per la ricerca e l’estrazione di combustibili fossili, e all'interruzione dei sussidi alle fonti fossili (Bonelli – AVS); posizione del Governo italiano in merito alle iniziative assunte, in occasione del Forum europeo sull'energia nucleare a Bratislava, da alcuni Paesi membri dell'Unione europea sullo sviluppo di tecnologie nucleari di ultima generazione (Lupi - NM(N-C-U-I)-M).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

 

 

 

 

Eventi

 

 

 

Costituzione, Parlamento, Democrazia
Martedì 12 dicembre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari si è svolto il convegno “Costituzione, Parlamento, Democrazia”. Saluti di Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera. Introduzione di Giuseppe Gargani, presidente dell'Associazione ex parlamentari. Interventi, tra gli altri, degli ex presidenti della Camera, Pier Ferdinando Casini, Fausto Bertinotti, Gianfranco Fini, degli ex presidenti del Senato, Carlo Scognamiglio, Marcello Pera. Ha coordinato Adalberto Signore, presidente dell'Associazione stampa parlamentare. 

 

Giornata di sensibilizzazione contro la violenza negli ospedali verso il personale sanitario
Martedì 12 dicembre, presso la Sala della Regina si è svolto il convegno "Giornata di sensibilizzazione contro la violenza negli ospedali verso il personale sanitario". Saluti del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Introduzione di Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, Luciano Ciocchetti, vicepresidente Commissione Affari sociali, Alessandro Giuliano, direttore centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Intervengono Marco Bosio, direttore generale Asst Grande ospedale metropolitano Niguarda Milano, Giovanni La Valle, direttore generale Azienda ospedaliero-universitaria Città della salute e della scienza Torino, Daniela Donetti, direttrice generale Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea Roma, Antonio D'Amore, direttore generale Azienda ospedaliera di rilievo nazionale Antonio Cardarelli Napoli, Enza Mozzillo, ricercatrice di pediatria generale e specialistica Università degli studi di Napoli Federico II. Testimonianze di Anna Rita Maria Pili, infermiera caring nurse Asst Grande ospedale metropolitano Niguarda Milano, Claudia Bondone, direttrice Pediatria d’urgenza Azienda ospedaliero-universitaria Città della salute e della scienza Torino, Filomena Liccardi, direttrice Medicina di accettazione e di urgenza Azienda ospedaliera di rilievo nazionale Antonio Cardarelli Napoli. Modera Giorgio Pacifici. 

 

Costituzione e animali selvatici
Mercoledì 13 dicembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno "Costituzione e animali selvatici - L’attuazione giurisprudenziale e legislativa dei principi costituzionali di tutela di ambiente e biodiversità - Il caso della fauna selvatica". Intervento del vicepresidente della Camera, Sergio Costa.

 

Io ci metto la faccia, non le mani - Nuovi linguaggi contro la violenza di genere
Mercoledì 13 dicembre, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, presentazione dell'iniziativa "Io ci metto la faccia, non le mani - Nuovi linguaggi contro la violenza di genere". Saluti del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Intervento di Martina Semenzato, presidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.

800 anni del presepe
Mercoledì 13 dicembre, nella Galleria dei Presidenti a Palazzo Montecitorio il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha inaugurato l’allestimento dei presepi di Greccio, Verona e Napoli, a 800 anni dal primo presepe vivente di San Francesco d’Assisi. 

 

75 anni di rapporti tra Stato e Chiesa cattolica nell’ordinamento costituzionale
Giovedì 14 dicembre, presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno "75 anni di rapporti tra Stato e Chiesa cattolica nell’ordinamento costituzionale". Indirizzo di saluto di Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, Nazario Pagano, presidente della Commissione Affari costituzionali. Interventi di Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale, Antonio Fuccillo professore ordinario di Diritto ecclesiastico e interculturale Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Sandro Staiano professore ordinario di Diritto costituzionale Università degli studi di Napoli Federico II, Paolo Papanti-Pelletier giudice del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Conclusioni di monsignor Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affari generali della segreteria di Stato della Santa sede.

 

Industria e start up per lo spazio
Venerdì 15 dicembre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto il convegno "Industria e start up per lo spazio". Indirizzi di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del Presidente di Leonardo spa, Stefano Pontecorvo. Apertura dei lavori di Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine. Introduzione di Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera. Intervento di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

 

Città della conoscenza - Tecnopolo delle biotecnologie e dell'alimentazione
Venerdì 15 dicembre, presso la Sala della Regina si è svolto il convegno "Città della conoscenza - Tecnopolo delle biotecnologie e dell'alimentazione". Introduzione del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli. 

 

Premio Laurentum per la poesia
Venerdì 15 dicembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio cerimonia della XXXVII edizione del "Premio Laurentum per la poesia", con intervento del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa