Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 52

 19 gennaio 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DISEGNO DI LEGGE SUL DETURPAMENTO, IMBRATTAMENTO E USO ILLECITO DI BENI CULTURALI

 

APPROVATE MODIFICHE AL CODICE PENALE E AL CODICE DI PROCEDURA PENALE IN MATERIA DI PRESCRIZIONE

 

APPROVATO L’ACCORDO ITALIA-SAN MARINO SULL’ESECUZIONE DELLE DECISIONI GIUDIZIARIE IN MATERIA DI MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE

 

COMUNICAZIONI DEL MINISTRO NORDIO SULL’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA, APPROVATE RISOLUZIONI

 

I DEPUTATI BATTISTONI E CARFAGNA ELETTI SEGRETARI DI PRESIDENZA

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Recenti casi di suicidio nella casa circondariale di Verona

Condizioni di vita e di lavoro all’interno delle carceri

Sovraffollamento e carenza di risorse umane e strumentali nelle carceri

Esecuzioni giudiziarie per restituire beni immobili occupati abusivamente

Mancata concessione dell'estradizione in Argentina di don Franco Reverberi

Tempi per valutare la candidatura del comune di Trino ad ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi

Costituzione delle comunità energetiche rinnovabili

Risparmi generati da impianti fotovoltaici installati tramite «superbonus»

Fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

 

 

Undicesimo Rapporto sul Sistema previdenziale italiano

16 gennaio

 

Inventario del Fondo Francesco Cossiga

17 gennaio

 

Bellezza creativa”, inaugurata la mostra di Gigino Falconi

17 gennaio

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 15 gennaio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 693 - “Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale” (Approvato dal Senato) (C. 1297) e dell'abbinata proposta di legge: Bagnai ed altri (C. 789). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Successivamente ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Istituzione del premio di “Maestro dell'arte della cucina italiana” (C. 1419-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Inoltre ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena, fatto a San Marino il 31 marzo 2022 (C. 924). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 16 gennaio, nella parte pomeridiana della seduta, la Camera ha approvato la proposta di legge: Pittalis ed altri: “Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione” (C. 893-A), dichiarando assorbite le abbinate proposte di legge: Enrico Costa; Maschio ed altri; Bisa ed altri (C. 745-1036-1380). Il provvedimento passa ora all’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 17 gennaio ha avuto luogo la votazione per l’elezione di due Segretari di Presidenza: sono risultati eletti i deputati Battistoni e Carfagna.

Successivamente il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha reso all’Assemblea comunicazioni sull’amministrazione della giustizia, ai sensi dell’articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall’articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150. Si è svolta la relativa discussione.

Alla ripresa pomeridiana della seduta, il Vicepresidente della Camera Fabio Rampelli ha ricordato con cordoglio la figura di Massimo Scalia, già componente della Camera dei deputati, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

Si è quindi svolto il seguito della discussione sulle comunicazioni del Ministro della Giustizia sull’amministrazione della giustizia, ai sensi dell’articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall’articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Foti, Molinari, Barelli e Lupi  n. 6-00084 e la risoluzione Enrico Costa, Faraone, Magi ed altri n. 6-00089, riformulata; ha invece respinto le risoluzioni Zanella ed altri n. 6-00085, D’Orso ed altri n. 6-00086, Braga ed altri n. 6-00087 e Soumahoro n. 6-00088.

 

Giovedì 18 gennaio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 693 - “Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale” (Approvato dal Senato) (C. 1297) e dell'abbinata proposta di legge: Bagnai ed altri (C. 789).

Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena, fatto a San Marino il 31 marzo 2022 (C. 924). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento. 

 

 

IN COMMISSIONE

 

Protocollo Italia-Albania in materia migratoria, mandato favorevole

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri, hanno concluso, conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge C. 1620 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno (Rel. Per la I Commissione: Kelany, FDI – Rel. Per la III Commissione: Formentini, Lega).

 

Decreto-legge “termini normativi”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 215/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rell. per la I Commissione: Paolo Emilio Russo, FI-PPE, e Alessandro Colucci, NM(N-C-U-I)-M; Rell. per la V Commissione: Frassini, Lega, e Angelo Rossi, FdI), nell’ambito del quale hanno svolto le audizioni informali, anche in videoconferenza, di rappresentanti dell’Agenzia delle entrate, Assoporti, CGIL, CISL, UIL e UGL, ANCI, Confartigianato, CNA e Casartigiani, Coldiretti, CIA-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Federpesca e del Sindacato nazionale agenti di assicurazione (SNA).

 

Istituzione dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Istituzione dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità (Atto n. 101 – Rel. per la I Commissione: Bordonali, Lega; Rel. per la XII Commissione: Morgante, FdI).

 

Riforma ordinamentale della magistratura, audizioni

La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili (Atto n. 107 (Rel. Matone, Lega).

In sede consultiva ha concluso l’esame, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri, del testo del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno” (C. 1620 Governo - Rell. Bellomo, LEGA e Palombi, FDI); per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, del testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 215 del 2023, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi” (C. 1633 Governo - Rel. Pittalis, FDI).

La Commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura (Atto n. 110) ascoltando, in particolare, Maurizio De Lucia, procuratore della Repubblica di Palermo (in videoconferenza), avvocato David Ermini, Eugenio Fusco, procuratore aggiunto della Repubblica di Milano (in videoconferenza) e Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, nonché Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Napoli.

La Commissione ha svolto inoltre un Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alle proposte di legge recanti Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (C. 1297 Governo, approvato dal Senato, e C. 789 Bagnai - Rel. Palombi, FdI).

 

Commercio internazionale, audizione del Direttore generale di Confindustria, Langella

La III Commissione Affari esteri, in sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di legge C. 1633 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi – Rel. Bergamini (FI-PPE); ha inoltre concluso l’esame della proposta di legge C. 882 Loizzo ed altri, recante Riconoscimento dell'interesse storico, culturale e ambientale dell'area della Magna Grecia e disposizioni per la tutela e la promozione del suo territorio – Rel. Caiata (FDI).

Il Comitato permanente sul commercio internazionale, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione di Raffaele Langella, Direttore generale di Confindustria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.

Infine ha svolto un incontro con una delegazione della Repubblica socialista del Vietnam, guidata dal Presidente della Commissione per le relazioni esterne del Comitato centrale del Partito comunista del Vietnam.

 

Programmi pluriennali di armamento, pareri favorevoli al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 14/2023, relativo all’approvvigionamento di sistemi d’arma High Mobility Artillery Rocket System (HIMARS) e relativi razzi guidati a favore delle unità di artiglieria terrestre dell’Esercito italiano (Atto n. 103 – Rel. Chiesa, FdI), e sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2023, relativo all’acquisizione di due sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto con capacità ISR e cinetiche (Atto n. 104 – Rel. Carrà, Lega).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 181 del 2023, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo - Rel. – Bagnasco, FI-PPE).

Sempre in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno (C. 1620 Rel. Bicchielli, NM(N-C-U-I)-M).

 

Istituzione del Garante dei diritti delle persone con disabilità, parere favorevole al Governo, con condizioni

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato i provvedimenti recanti, rispettivamente, Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (C. 1297 Governo, approvato dal Senato, e abb., – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo nulla osta sulle proposte emendative; Istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana” (C. 1419-A Governo ed emendamenti – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole sul testo del provvedimento e parere sulle proposte emendative.

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo relativo alla Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 29 sul lavoro forzato e obbligatorio, adottato a Ginevra il giorno 11 giugno 2014 nel corso della centotreesima sessione della Conferenza generale dell’OIL (C. 1539 Governo – Rel. Giorgianni, FDI); inoltre ha esaminato, per il parere alla VII Commissione Cultura, la Commissione ha esaminato il testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di Manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (C. 799 e abb. – Rel. Cattoi, Lega); per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri, il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno (C 1620 Governo – Rel. Comaroli, Lega), per il parere alla XII Commissione Affari sociali, la proposta recante Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (C. 113 – Rel. Frassini, Lega); per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, il DL 181/2023, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo – Rel. Pella, FI-PPE), rinviando in tutti i casi il seguito dell’esame ad altra seduta; infine, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato la proposta recante Disciplina dell’ippicoltura (C. 329 – Rel. Tremaglia, FDI), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante istituzione dell'Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità (Atto n. 101 – Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, dello Schema di decreto legislativo recante  Disposizioni in materia di procedimento accertativo (Atto n. 105 – Rel. Mascaretti, FDI), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili (Atto n. 107 – Rel. Cattoi, Lega), esprimendo parere favorevole.

In sede di Deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per i rilievi all’VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (Atto n. 106 – Rel. Barabotti, Lega), e ha avviato l’esame, per i rilievi alla IX Commissione Trasporti, dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (Atto n. 108 – Rel. Mascaretti, FDI), e per i rilievi alle Commissioni riunite VII Cultura e IX trasporti, dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/ 13/UE (Atto n. 109 – Rel. Barabotti, Lega), rinviando in tutti i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

DL Superbonus, audizioni

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 181 del 2023, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo - Rel. Maullu, FDI), e parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 215 del 2023, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo - Rel. De Palma, FI-PPE).

La Commissione ha poi svolto un ciclo di audizioni informali, anche in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1630 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 34 del 2023, recante misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, ascoltando, in particolare, rappresentanti di Confedilizia (Confederazione italiana proprietà edilizia), Confprofessioni, (Confederazione italiana libere professioni), I.N.T. (Istituto Nazionale Tributaristi) Federesco, Federazione nazionale delle progettazioni costruzioni e infrastrutture (CNL), FINCO (Federazione Industrie Prodotti, Impianti, Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione Edile, Stradale e dei Beni Culturali) e ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), l’avv. Giovanni Legnini, Commissario straordinario del Governo per gli interventi di riparazione, di ricostruzione, di assistenza alla popolazione e di ripresa economica nei territori di Ischia interessati dagli eventi sismici verificatisi il 21 agosto 2017,  rappresentanti dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Roma e provincia, di ANACI (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari), dell’Associazione Esodati del Superbonus, della Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) e dell’associazione non profit di volontariato (ODV) “Centro dell’uomo”.

 

Partecipazione dei lavoratori a capitale, gestione e risultati dell’impresa, abbinamento con proposta d’iniziativa popolare

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari e C. 1299 Faraone recanti disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (Rell. per la VI Commissione Finanze Cavandoli, Lega e per la XI Commissione Lavoro Malagola, FdI), disponendo l’abbinamento della proposta di legge d’iniziativa popolare C. 1573 recante partecipazione al lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori.

 

Licenziamenti e sospensioni dei giornalisti dell’Agenzia DiRE: audizioni

La VII Commissione Cultura, in relazione ai procedimenti di licenziamento e di sospensione dei giornalisti dell’Agenzia DiRE, ha svolto l’audizione informale di Jacopo Greco, Capo dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’istruzione e del merito, in videoconferenza, di rappresentanti del Comitato di redazione dell’Agenzia DiRE, di rappresentanti della FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana, di rappresentanti dell’ASR- Associazione stampa romana, e di Stefano Valore, editore dell’Agenzia DiRE.

Inoltre, ha svolto l’audizione informale di Pier Francesco Pingitore, drammaturgo, di rappresentanti dell’AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, e di Nevio Schiavone, produttore, già gestore del Salone Margherita, nell’ambito della discussione della risoluzione Cangiano 7-00175 recante iniziative per garantire la prosecuzione dell'attività culturale del Salone Margherita.

La Commissione ha altresì avviato la discussione della risoluzione 7-00185 Amorese: iniziative per garantire la tutela del diritto d’autore nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale, rinviandone il seguito ad altra seduta.

Su questioni di competenza del Ministero della Cultura, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-01850 Manzi: sulla modifica statutaria volta a inserire un rappresentante del Ministero della cultura negli organi direttivi dell’Accademia del cinema italiano; 5-01851 Orrico: iniziative urgenti per il rifinanziamento degli incentivi previsti da “Cultura Crea 2.0” per il settore dell'industria culturale, creativa e turistica; 5-01852 Amorese: iniziative per la riqualificazione della Certosa di Trisulti, a Collepardo in provincia di Frosinone; 5-01853 Mulè: misure per il sostegno dell’attività del teatro lirico sperimentale di Spoleto “A. Belli”; 5-01854 Piccolotti: sul mancato rinnovo del mandato al Presidente del Centro per il libro e la lettura, Marino Sinibaldi.

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Incremento delle aliquote dell'imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse relativamente ad alcuni giochi e destinazione del gettito alla promozione dell'attività sportiva (C. 534 Berruto – Rel. Manzi, PD-IDP) e Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (C. 836 Molinari – Rel. Sasso, Lega), rinviandone, per entrambe, il seguito ad altra seduta.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge, recanti educazione all’affettività, al rispetto delle differenze e alle pari opportunità (C. 1054 Manzi e C. 1266 Ravetto – Rel Sasso, Lega), istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado (C. 247 Marrocco e C. 520 Di Lauro – Rel. Dalla Chiesa, FI) e dichiarazione di monumento nazionale del Teatro municipale di Piacenza (C. 1214 Foti – Rel. Amorese, FdI).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha avviato l’esame del DL 215/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rel. Roscani, FdI).

Infine si è riunita in sede di Comitato ristretto per il seguito dell’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival (C. 1127 Latini e C. 1289 Manzi – Rel. Latini, Lega).

 

Salvaguardia della laguna di Orbetello, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri, sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno (C. 1620 Governo – Rel. Fabrizio Rossi, FdI); alla VI Commissione Finanze, sul DL 212/2023, recante Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 1630 Governo – Rel. Bof, Lega) e, con un’osservazione, alla VII Commissione Cultura sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’emanazione del Codice per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali (testo unificato C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone – Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi, FDI).

Ha svolto infine, su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-01825 Manes, Tempi e modalità di realizzazione dei lavori sulla rete stradale della Valle d’Aosta, con particolare riguardo all’adeguamento del viadotto «Camolesa»; 5-01826 Ilaria Fontana, Verifica dell’imparzialità dell’azione amministrativa nelle procedure di affidamento in capo ad ANAS; 5-01827 Benvenuti Gostoli, Rispetto del cronoprogramma dei lavori da effettuare sulla tratta marchigiana e abruzzese della A14; 5-01828 Bonelli, Predisposizione da parte della società Stretto di Messina S.p.A della relazione di adeguamento del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto, con particolare riferimento alla compatibilità ambientale e alla localizzazione dell'opera; 5-01829 Simiani, Tempi di completamento della superstrada tirrenica, con particolare riguardo al tratto viario Tarquinia-San Pietro in Palazzi, e relative modalità di finanziamento attraverso il contratto di programma MIT-Anas; 5-01830 Mazzetti, Possibili impatti della crisi del Mar Rosso sulle opere pubbliche infrastrutturali sul territorio nazionale e sulle imprese impegnate nella loro realizzazione.

 

Sicurezza energetica e fonti rinnovabili, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 181/2023, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Battistoni, FI; Rel. per la X Commissione: Barabotti, Lega).

 

Sicurezza stradale e Legge quadro sugli interporti, prosegue l’esame degli emendamenti

La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri sul disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno” (C. 1620 Governo – Rel. Deidda, FDI), e pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legge recante di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall’altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021” (C. 1587 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frijia, FDI), e all’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021” (C. 1589 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cangiano, FDI).

In sede referente, ha proseguito l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada” (C. 1435 Governo e abb. – Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, LEGA), e l’esame degli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante “Legge quadro in materia di interporti” (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

La Commissione ha infine proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.

 

Interrogazioni sulla competitività dal settore “automotive”

La X Commissione Attività produttive, su questioni di competenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-01839 Peluffo: Sull'accordo di sviluppo tra il Mise, la regione Campania e Invitalia per il programma industriale «LITIO», 5-01840 Andreuzza: Sul nuovo Piano degli incentivi per il settore automotive, con particolare riferimento alle imprese che esercitano attività di leasing e noleggio a lungo termine, 5-01841 Benzoni: Iniziative di competenza volte a rigenerare la competitività delle filiere produttive dell'automotive e, in particolare, di quella legata allo stabilimento di Melfi, 5-01842 Cavo: Sulle manifestazioni di interesse aventi ad oggetto Piaggio Aerospace S.p.A. in vista di una sua cessione, e 5-01843 Squeri: Sull’opportunità di concentrare gli incentivi per l'automotive sui motori endotermici a sostegno della filiera nazionale.

 

Nomina dei presidenti di INAIL e INPS, parere favorevole al Governo

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha avviato l’esame del DL 215/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo, Rel. Coppo, FDI).

Sempre in sede consultiva ha espresso pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri, sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall’altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021 (C. 1587 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giagoni, LEGA); all’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e l’Ufficio europeo per il sostegno all’asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma il 22 novembre 2017, con Dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021 (C. 1588 Governo, approvato dal Senato - Rel. Zurzolo, FDI); all’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021 (C. 1589 Governo, approvato dal Senato - Rel. Tassinari, FI-PPE), nonché parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri, sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno (C. 1620 Governo - Rel. Volpi, FDI), e parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura, sul nuovo testo della proposta di legge recante Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (C. 565 Nevi, C. 170 Cattoi, C. 616 Simiani, C. 754 Caretta, C. 992 Caramiello – Rel. Volpi, FDI).

In sede referente, ha quindi proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta, C. 1104 Barzotti, C. 1128 Rizzetto e C. 1395 Tenerini – Rel. Giaccone, LEGA).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulle proposte di nomina del professor Fabrizio D’Ascenzo a presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) (Nomina n. 38 – Rel. Nisini, Lega) e dell’avvocato Gabriele Fava a presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) (Nomina n. 39 – Rel. Giovine, FdI). In precedenza aveva svolto le audizioni informali dei candidati.

Inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’associazione nazionale D.i.Re, dell’associazione Senza Veli Sulla Lingua, della fondazione Una Nessuna Centomila e dell’associazione Unione Donne in Italia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano e C. 786 Morgante, recanti disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso, nonché l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria, di Confcommercio Professioni, Confimi Industria e Conflavoro PMI, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1532-bis Governo, recante disposizioni in materia di lavoro.

 

Inchiesta parlamentare sulla gestione dell’emergenza Sars-Cov-2, mandato favorevole

La XII Commissione Affari sociali , in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2” (C. 384446459-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Buonguerrieri, FdI), conferendo mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 215/2023: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rel. Benigni, FI), parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri sul disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno” (C. 1620 Governo – Rel. Panizzut, Lega), e parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (C. 799 Caparvi e abb. – Rel. Lancellotta, FdI).

Inoltre, ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00172 Vietri sulle problematiche connesse alla cosiddetta transizione reumatologica e la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00051 Marianna Ricciardi, 7-00170 Ciancitto e 7-00181 Girelli, in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva e ha avviato la discussione della risoluzione 7-00183 Loizzo, sulla raccolta e l’utilizzo di dati sanitari.

Infine, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00152 Sportiello e 7-00168 Morgante, in materia di promozione e sostegno dell’allattamento al seno, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di Stefano Scarperi, specialista in ginecologia e ostetricia presso l’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona; Carla Tomasini, pediatra e nutrizionista infantile; Ilaria Cinefra, puericultrice; Franco De Luca, presidente del Centro nascita Montessori nonché, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Francesco Lisanti, direttore del Pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, Alberto Arrighini, direttore del Pronto soccorso pediatrico dell’ASST Spedali civili di Brescia e di Gianpietro Briola, responsabile del Pronto soccorso dell’Ospedale di Manerbio – ASST del Garda.

 

Piante ottenute da nuove tecniche genomiche e alimenti derivati, avvio esame

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, in sede di atti dell’Unione europea, hanno iniziato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche, nonché agli alimenti e ai mangimi da esse derivati, e che modifica il regolamento (UE) 2017/625 (COM(2023)411), corredata dai relativi allegati (COM(2023)411 - Annexes 1 to 3) (Rel. per la XII Commissione: Patriarca, FI; rel. per la XIII Commissione: Pierro, Lega).

 

Audizione del Commissario straordinario alla peste suina africana, Vincenzo Caputo

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale del Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA), professor Vincenzo Caputo, in merito alle nuove emergenze relative alla diffusione della malattia.
In sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio (
C. 1548 Bruzzone – Rel. Bruzzone, Lega).
Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante “Delega al Governo in materia di florovivaismo” (
C. 1560 Governo e C. 389 Molinari – Rel. Gadda, IV-C-RE).
In sede consultiva, ha esaminato il decreto-legge n. 215 del 2023, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (
C. 1633 Governo – Rel. Davide Bergamini, Lega), rendendo parere favorevole alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio.

Si è inoltre riunito il Comitato dei nove sul disegno di legge recante Istituzione del premio di «Maestro dell’arte della cucina italiana» (C. 1419-A – Rel. La Porta, FdI).
Ha svolto quindi interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

 

Tassi interbancari di riferimento, audizione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio sul DL 215/23 recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rel. Giglio Vigna, LEGA); alla VII Commissione Cultura sulla proposta di legge recante Riconoscimento dell’interesse storico, culturale e ambientale dell’area della Magna Grecia e disposizioni per la tutela e la promozione del suo territorio (C. 882 Loizzo - Rel. Pisano, NM(N-C-U-I)-M); alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante Disciplina dell’ippicoltura (C. 329 Gadda - Rel. Pietrella, FDI); alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno (C. 1620 Governo - Rel. Mantovani, FDI); alla III Com,mmissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Protocollo alla Convenzione del 1979 sull'inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza, per la riduzione dell'acidificazione, dell'eutrofizzazione e dell'ozono troposferico, con allegati, firmato a Göteborg il 30 novembre 1999; b) Modifiche al testo e agli allegati da II a IX del Protocollo del 1999 per la riduzione dell'acidificazione, dell'eutrofizzazione e dell'ozono troposferico nonché aggiunta dei nuovi allegati X e XI, adottate a Ginevra il 4 maggio 2012 (C. 1585 Governo, approvato dal Senato - Rel. Pietrella, FDI).

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (Atto n. 108 – Rel. Giordano, FDI) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/13/UE (atto n. 109 – Rel. Candiani, LEGA).

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha concluso l’esame della Proposta di direttiva del Consiglio sui prezzi di trasferimento (COM(2023) 529 - Rel. Pisano, NM(N-C-U-I)-M), esprimendo una valutazione conforme.

Infine, ha svolto l’audizione informale della dottoressa Paola Fico, Responsabile Regolamentazione Italia per il Gruppo Borsa Italiana, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) 2016/1011 per quanto riguarda l’ambito di applicazione delle norme per gli indici di riferimento, l’uso nell’Unione di indici di riferimento forniti da un amministratore ubicato in un paese terzo e taluni obblighi di segnalazione (COM(2023) 660).

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Antimafia, audizione di Ivano Chierici, Presidente Ance Foggia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha proceduto all’audizione di Ivano Chierici, Presidente Ance Foggia, nonché l’audizione di Augusto Lama.

Periferie: audizione di Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia

La Commissione di inchiesta sulle condizioni di degrado delle città e delle loro periferie, ha svolto l’audizione di Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia.

Audizione sui livelli essenziali delle prestazioni

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, in merito al seguito dell'indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, ha svolto l'audizione del professor Guido Trombetti.

Femminicidio, audizione del Capo della Polizia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto l’audizione del Capo della Polizia - direttore generale della Pubblica sicurezza, prefetto Vittorio Pisani, nonché l’audizione di Renata Pelati, amministratrice delegata della società C.D. srl. e già presidente dell’associazione European Women’s Management Development (EWMD)-Italy Network.

Audizione di rappresentanti di Confprofessioni e Cadiprof

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, ha svolto l’audizione del Responsabile Ufficio Studi Confprofessioni, Francesco Monticelli e del Direttore Cadiprof, Luca De Gregorio.

Audizione del Ministro Roberto Calderoli

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.

Vigilanza Rai, audizione di Padre Paolo Benanti

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l’audizione di Padre Paolo Benanti, presidente del Comitato per l'intelligenza artificiale istituito presso il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Sito di Malagrotta, audizioni del prefetto Giannini e del sindaco Gualtieri

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l'audizione di Lamberto Giannini, prefetto di Roma, nell’ambito dell’approfondimento avviato in relazione ai fatti che hanno interessato l’area di trattamento dei rifiuti presso il sito di Malagrotta, nonché l'audizione dell'amministratore giudiziario della E.Giovi srl, Luigi Palumbo, e del Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri.

 

GIUNTE

 

 

Comitato per la legislazione, audizione di Valerio Di Porto

I Comitati per la legislazione di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Cons. Valerio Di Porto, componente dell’istituto Dirpolis, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 16 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e una interrogazione sui seguenti argomenti: elementi e iniziative a favore delle filiere agroalimentari, anche attraverso l'utilizzo delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Vaccari – PDIDP); elementi e iniziative di competenza in merito al rispetto del principio della presunzione di innocenza, con particolare riferimento alle conferenze stampa e ai comunicati degli organi inquirenti, nonché ai limiti di pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare (Enrico Costa - AZ-PER-RE).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Luigi D’Eramo e il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove.

Question time

 
 

 

Mercoledì 17 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative in relazione al fenomeno del sovraffollamento carcerario, anche alla luce di recenti casi di suicidio nella casa circondariale di Verona (Tosi - FI-PPE); Stato di attuazione degli interventi di edilizia penitenziaria e ulteriori iniziative volte a migliorare le condizioni di vita e di lavoro all’interno delle carceri (Foti - FDI); Iniziative in merito al fenomeno del sovraffollamento e alla carenza di risorse umane e strumentali nelle carceri, al fine di assicurare adeguate condizioni di vita e di salute ai detenuti (Gaddsa - IV-C-RE); Iniziative volte a velocizzare le esecuzioni giudiziarie finalizzate a restituire ai legittimi proprietari i beni immobili occupati abusivamente (Bisa – LEGA); Chiarimenti e iniziative di competenza in merito alla mancata concessione dell'estradizione in Argentina di don Franco Reverberi in relazione a crimini commessi durante la dittatura militare (Zanella – AVS); Tempistiche per la valutazione della candidatura del comune di Trino (Vercelli) ad ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi e il Parco tecnologico e iniziative in merito al procedimento per le autocandidature in tale ambito (Ruffino - AZ-PER-RE); Iniziative volte a promuovere la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Chiarimenti in merito ai risparmi generati dagli impianti fotovoltaici e dai sistemi di accumulo installati tramite la misura del cosiddetto «superbonus», in relazione ai rapporti Enea sull'efficienza energetica e agli obiettivi europei in materia (Cappelletti - M5S);  Iniziative per assicurare adeguate risorse al Fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e per l'inserimento dei disturbi del comportamento alimentare in un capitolo autonomo dei livelli essenziali di assistenza (Furfaro - PD-IDP).

 

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin; il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

 

 

 

 

Eventi

 

 

 

Undicesimo Rapporto sul Sistema previdenziale italiano

Martedì 16 gennaio, presso la Sala della Regina si è svolta la presentazione dell’Undicesimo Rapporto “Il Bilancio del Sistema previdenziale italiano” - andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2022 - a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. Videomessaggio del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana; presentazione del Rapporto da parte di Alberto Brambilla, presidente del Centro studi e ricerche Itinerari previdenziali. Interventi di Alberto Bagnai, presidente della Commissione parlamentare di Controllo della Camera sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale; Antonio Misiani, Commissione Bilancio del Senato; Bruno Tabacci, presidente Comitato per la legislazione della Camera; Francesco Zaffini, presidente Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato. Conclusioni di Maria Teresa Bellucci, vice ministro del Lavoro e delle Politiche sociali).

 

Inventario del Fondo Francesco Cossiga

Mercoledì 17 gennaio, presso la Sala della Regina, si è svolta la presentazione del volume “Inventario del Fondo Francesco Cossiga”. Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Interventi di Giuseppe Cossiga, Miguel Gotor, Giuliano Ferrara, Giuliano Amato, Elisabetta Belloni, Gianni De Gennaro, Marco Minniti, Enzo Mosino, Ludovico Ortona, Paolo Savona, Carlo Viviani, Luigi Zanda. Moderatore Pasquale Chessa.

 

Bellezza creativa”, inaugurata la mostra di Gigino Falconi

Mercoledì 17 gennaio, nella sede del Complesso di Vicolo Valdina, con introduzione del Presidente Lorenzo Fontana, è stata inaugurata la mostra con alcune opere della collezione del Maestro di origini abruzzesi, Gigino Falconi. L’esposizione, dal titolo “Bellezza Creativa”, è stata curata da don Stefano Peretti e Giuseppe Bacci.

Al centro della mostra - che si snoda nelle sale della Sacrestia e del Cenacolo - ci sono alcune opere che esprimono, con particolare forza, il dialogo tra la Chiesa contemporanea e il mondo dell’arte. La mostra rimarrà aperta fino al 26 gennaio dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 19.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa