Salta al contenuto principale

"Bellezza creativa”, inaugurata la mostra di Gigino Falconi. Intervento del Presidente Fontana

Contenuto

notizia pubblicata il 16 Gennaio 2024

Rimarrà aperta fino al 26 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 19

"Bellezza creativa”, inaugurata la mostra di Gigino Falconi. Intervento del Presidente Fontana

Inaugurata alla Camera dei deputati la mostra con alcune opere della collezione del Maestro, di origini abruzzesi, Gigino Falconi, classe 1933: il Presidente Lorenzo Fontana è intervenuto in apertura dell’esposizione, dal titolo “Bellezza Creativa”, curata da don Stefano Peretti e Giuseppe Bacci, alla presenza dell'autore.

"Crediamo che la Camera debba essere anche un luogo di arte e di cultura. Quindi è un piacere per noi poter ospitare mostre di questo tipo", ha detto il Presidente. " L'arte, quando è fatta bene, come in questo caso, esprime il bello e regala emozioni. Questa è l'arte che vogliamo promuovere qui alla Camera".
Al centro della mostra - che si snoda nelle sale della Sacrestia e del Cenacolo del Complesso monumentale di Vicolo Valdina - ci sono alcune opere che intendono raccontare il dialogo tra la Chiesa contemporanea e il mondo dell’arte. In particolare, la Sacrestia accoglie i lavori di ispirazione religiosa, la sala del Cenacolo quelli maggiormente connotati nel senso di una ricerca figurativa orientata al realismo magico. Una “pedagogia dell’incontro tra realtà sensibile e realtà trascendente”, che “osa interpretare l’eterno nel quotidiano, ricercando la congruità tra bellezza e armonia”, l’ha definita don Stefano Peretti.

Il grande poeta Mario Luzi vedeva nelle figure di Falconi resoconti d’esperienza “in una esultante fruizione del mondo”, sottolineando la “sensualità tattile e luminosa delle figure e degli oggetti” raffigurati dall'artista.

La mostra rimarrà aperta fino al 26 gennaio dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 19.