Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 63

 5 aprile 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATA LA PROPOSTA DI DICHIARAZIONE DI MONUMENTO NAZIONALE DI TEATRI ITALIANI

RESPINTE LE MOZIONI DI SFIDUCIA NEI CONFRONTI DEI MINISTRI SALVINI E SANTANCHÈ

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Barriere antirumore sui tratti cittadini genovesi delle autostrade A7 e A10

Limitazioni di transito in Austria sull'asse del Brennero

Piano di investimenti strategici per la Basilicata

Realizzazione della Nuova diga foranea di Genova

Consulenze e affidamento di incarichi della società Stretto di Messina

Contestazioni avanzate in sede europea

Finanziamento progetti Piano nazionale riqualificazione piccoli comuni

Materie prime critiche soggette a notifica per l’esportazione fuori dell'Ue

Occupazione dei lavoratori Almaviva-Contact

 

Montecitorio si illumina di blu

Martedì 2 aprile

 

Strategie e strumenti per la sicurezza stradale nella mobilità

Mercoledì 3 aprile

 

I progetti del Comitato onoranze ai caduti di Marzabotto

Venerdì 5 aprile

 

Montecitorio a porte aperte

Domenica 7 aprile

 

 IN ASSEMBLEA

Mercoledì 3 aprile la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della mozione Francesco Silvestri ed altri n. 1-00164 (Nuova formulazione) presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanchè.

Successivamente è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Vinci; Foti; Giovine ed altri; Zanettin ed altri; Amorese; Messina; Loizzo ed altri; Andreuzza: Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani (C. 982 e abb.). La Camera ha approvato il provvedimento alla ripresa pomeridiana della seduta.

Successivamente la Camera ha respinto la mozione Richetti, Braga, Francesco Silvestri, Zanella ed altri n. 1-00249 presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.

 

Giovedì 4 aprile la Camera, con 213 voti contrari e 121 voti favorevoli, ha respinto la mozione Francesco Silvestri ed altri n. 1-00164 (Nuova formulazione) presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanchè.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (Già articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge n. 1532 - Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 28 novembre 2023) (C. 1532-ter-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

Autonomia differenziata, audizioni di Marsilio, Zaia e Kompatscher

La I Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1665 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, ha svolto le audizioni informali di Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, di Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, e di Arno Kompatscher, Coordinatore dei Presidenti delle Regioni a statuto speciale (in videoconferenza), nonché le audizioni informali di Marco Esposito, giornalista; Francesco Astone, professore di diritto civile presso l’Università degli Studi di Foggia; Lorenza Violini, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università Statale di Milano (in videoconferenza), Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale presso l’Università “Roma Tre” di Roma (in videoconferenza), e di rappresentanti di Conftrasporto e Ance.

 

Codice della giustizia contabile, avviato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia , in sede referente, hanno avviato l’esame della proposta di legge recante “Modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all’allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale” (C. 1621 Foti - Rel. per la I Commissione: Kelany, FDI; Rel per la II Commissione: Pittalis, FI).

 

Reati contro gli animali, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia in sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge C. 1686 recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (Rel. Maschio), nonché il testo del disegno di legge C. 1687 recante “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022” (Rel. Maschio, FdI).

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 1718, approvato dal Senato, recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all’ordinamento giudiziario e al codice dell’ordinamento militare (Rell. Pittalis, FI e Varchi, FdI), nonché della proposta di legge C. 30 Brambilla e abb. recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali (Rel. Brambilla - NM (N-C-U-I) M).

 

Revisione del sistema sanzionatorio tributario, audizioni di magistrati

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, hanno proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante Revisione del sistema sanzionatorio tributario (Atto n. 144), ascoltando il Dott. Fabio Di Vizio, magistrato fuori ruolo e il procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Tiziana Siciliano.

 

Proiezione nell'Indo-pacifico, audizione di Simona Alba Grano, Università di Zurigo

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito nell’ambito della III Commissione Affari esteri, ha svolto in videoconferenza l’audizione di Simona Alba Grano, docente di studi cinesi dell’Università di Zurigo nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-pacifico.

 

Controllo sul transito degli armamenti, audizioni

Le Commissioni riunite III Affari Esteri e IV Difesa, hanno svolto l'audizione di Francesco Vignarca, coordinatore Campagne di Rete italiana pace e disarmo e di Anna Fasano, presidente di Banca Etica, nell’ambito dell’esame del disegno di legge, approvato dal Senato, recante Modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento.

Inoltre, le Commissioni riunite, nell'ambito dell'esame della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2024 (Doc. XXVI, n. 2 – Rel. per la III Commissione: Formentini, Lega; Rel. per la IV Commissione: Chiesa, FDI), svolgeranno l’audizione informale di Loredana Teodorescu, presidente di WIIS-Italy (Women International Security).

 

Difesa cibernetica, audizione del generale Scalese

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Gen. Sq. AAran Sergio Antonio Scalese, Comandante del Comando per le operazioni in rete (COR), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica: nuovi profili e criticità.

 

Attuazione del PNRR, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del DL 19/2024: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo – Rell. Ottaviani, Lega, Pella, FI-PPE, e Trancassini, FdI).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, la Commissione ha espresso parere sugli ulteriori emendamenti trasmessi sulla proposta di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani (C. 982 e abb.-A – Rel. Mascaretti, FdI).

Successivamente, sempre ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, proseguirà l’esame del provvedimento recante Delega al Governo per la riforma della disciplina in materia di conflitto di interessi per i titolari di cariche di governo statali, regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano e per i presidenti e i componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione (C. 304-A – Rel. Pella, FI-PPE). Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione esaminerà inoltre i seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, con Allegato, fatto a Belgrado il 21 marzo 2023 (C. 1745 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni, FdI); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone, con Allegato, fatto a Tokyo il 28 giugno 2023 (C. 1746 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni, FdI).

Inoltre, in sede di Atti del governo, la Commissione esaminerà i seguenti schemi di decreto: Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, di  attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (Atto n. 137 – Rel. Ottaviani, Lega); Schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (Atto n. 144 – Rel. Mascaretti, FdI).

Infine, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, la Commissione proseguirà l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l'alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (Atto n. 136 – Rel. Lucaselli, FdI) e, ai fini dell’espressione di rilievi alla IV Commissione Difesa, esaminerà i seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 18/2023, denominato «Sistemi di simulazione di nuova generazione», relativo al potenziamento capacitivo dello strumento terrestre nel campo della simulazione addestrativa (Atto n. 140 – Rel. Tremaglia, FdI); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 20/2023, denominato «Piano rinnovamento arsenali», relativo all'adeguamento e ammodernamento degli arsenali e degli stabilimenti di lavoro della Marina militare (Atto n. 141 – Rel. Tremaglia, FdI); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 28/2023, denominato «Acquisizione di un'unità di appoggio alle operazioni speciali, di supporto alle operazioni subacquee e per il soccorso a sommergibili sinistrati e relativa integrazione di una centrale operativa subacquea avanzata e un simulatore abissale evoluto» (Atto n. 142 – Rel. Tremaglia, FdI); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 31/2023, denominato «Nuova scuola elicotteri Viterbo - Segmento operativo», costituito dal «segmento volo» Light Utility Helicopter (LUH) - elicottero multiruolo per la difesa, relativo all'acquisizione di nuovi elicotteri leggeri in sostituzione delle flotte legacy e la realizzazione del «segmento terra», denominato «Ground based training system (GBTS)», per la formazione dei piloti dell'Aeronautica militare, delle Forze armate e dei Corpi dello Stato (Atto n. 143 – Rel. Tremaglia, FdI).

 

Audizione del Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti sulla riforma del bilancio dello Stato

Le Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle procedure di programmazione economica e finanziaria e di bilancio in relazione alla riforma della governance economica europea.

 

Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mollicone, FdI).

Si è riunito, inoltre, il Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani (C. 982 e abb., Rel. Amorese, FdI).

 

Gestione delle emergenze di rilievo nazionale, audizione Confcommercio

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1018 Foti – Rel. Fabrizio Rossi - FdI).

Infine ha svolto, audizioni informali, nell’ambito dell’esame in sede referente dei progetti di legge C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità, di rappresentanti di Confcommercio, Copagri, Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Confederazione italiana agricoltori (CIA) e Confagricoltura.

 

Audizioni sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, hanno ascoltato rappresentanti di ECCO - think tank italiano per il clima, e Andrea Malizia, professore associato in misure e strumentazioni nucleari presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Hanno svolto inoltre audizioni informali sulla proposta di aggiornamento del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC), ascoltando rappresentanti di Elettricità futura, Alleanza per il Fotovoltaico, Amici della terra, AssoESCo, Assopetroli – Assoenergia, Consorzio italiano biogas, FIRE - Federazione italiana uso razionale energia, Legacoop, CGIL, CISL, UIL e UGL, nonché rappresentanti di ASVIS - Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

 

Privatizzazione di Poste italiane, parere favorevole al Governo con osservazioni

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (Atto n. 136 – Rel. Baldelli, FdI), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

 

Concessione di spazi di interesse culturale alle imprese di pubblico esercizio, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha esaminato in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, i provvedimenti recanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1686 Governo – Rel. Colombo, FdI) e Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1687 Governo – Rel. Andreuzza, Lega), esprimendo su entrambi un parere favorevole.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo in materia di riordino delle norme relative alla concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio per l’installazione di strutture amovibili funzionali all’attività esercitata (C. 1486 Caramanna – Rel. Caramanna, FdI).

 

Rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro: audizioni

La XI Commissione Lavoro in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato la proposta di legge C. 1424, approvata dal Senato, e abbinate, recanti Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù (Rel. Giagoni, Lega), esprimendo parere favorevole.

Successivamente, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame del testo recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 e abb. - Rel. Giaccone, Lega).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, ha svolto le audizioni di rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, nonché di Luca Foschini, Presidente e CEO di Sage Bionetworks.

In sede referente, ha avviato l’esame del progetto di legge recante delega al Governo per il riordinamento della carriera dei funzionari della professionalità giuridico-pedagogica dell’amministrazione penitenziaria (C. 781 Varchi - Rel. Coppo, FdI), e dei progetti di legge recanti disposizioni per favorire la riduzione dell’orario di lavoro (C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto - Rel. Schifone, FdI).

Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Disforia di genere, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00198 Zanella, sulla definizione di linee guida in materia di disforia di genere ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Antonio Prunas, professore di psicologia clinica presso l'Università Bicocca di Milano; Giulia Bovassi, bioeticista, associate researcher presso la Cattedra UNESCO in bioetica e diritti umani; Rosario Pivonello, primario di endocrinologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente della Società italiana di andrologia e medicina della sessualità; Roberta Parigiani, avvocato, portavoce del Movimento identità trans, nonché le audizioni informali di Paolo Valerio, professore di psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente dell’Osservatorio nazionale sull’identità di genere; Emiliano Lambiase, psicologo e psicoterapeuta; Marco Del Giudice, professore di psicologia presso il Dipartimento di scienze della vita dell’Università di Trieste.

Si sono svolte, inoltre, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Audizione del Direttore generale dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), Fabio Vitale

Le Commissioni congiunte Agricoltura della Camera e Industria, commercio, turismo, agricoltura del Senato, hanno svolto l’audizione informale del Direttore generale dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), dottor Fabio Vitale, sulle attività dell’Agenzia per il sostegno del comparto.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio (C. 1548 Bruzzone, C. 1652 Sergio Costa, C. 1670 Brambilla e C. 1673 Zanella – Rel. Bruzzone, Lega).

 

Riattribuzione di compiti scientifici e tecnici all'Agenzia europea per le sostanze chimiche, valutazione di conformità

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica di conformità al principio di sussidiarietà, ha concluso l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce una piattaforma comune di dati sulle sostanze chimiche, stabilisce norme per garantire che i dati ivi contenuti siano reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili e istituisce un quadro di monitoraggio e prospettive per le sostanze chimiche (COM(2023) 779); della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la riattribuzione di compiti scientifici e tecnici all'Agenzia europea per le sostanze chimiche (COM(2023) 781); della Proposta di regolamento che modifica diversi regolamenti con riguardo alla riattribuzione di compiti scientifici e tecnici, nonché al miglioramento della cooperazione tra le agenzie dell'UE nel settore delle sostanze chimiche (COM(2023) 783) (Rel. Pisano, NM(N-C-U-I)-M), esprimendo una valutazione conforme.

Infine, hanno avuto luogo le Comunicazioni del Presidente sulla riunione plenaria della Conferenza degli organi specializzati negli affari dell’Unione dei Parlamenti dell’UE (COSAC), svoltasi a Madrid dal 26 al 28 novembre 2023 e sulla riunione dei Presidenti della Conferenza degli organi specializzati negli affari dell’Unione dei Parlamenti dell’UE (COSAC), svoltasi a Namur dal 14 al 15 gennaio 2024.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Insularità, audizione di Marinella Fossetti, professoressa di tecnica delle costruzioni

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione di Marinella Fossetti, professoressa ordinaria di tecnica delle costruzioni della facoltà di ingegneria e architettura dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto. Inoltre ha deliberato un’integrazione al programma dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.

 

Vigilanza Rai, audizione del Presidente Agcom, Giacomo Lasorella

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, ha svolto l'audizione di Giacomo Lasorella, Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e di rappresentanti dell’Osservatorio di Pavia.

 

Copasir, audizione di Alfredo Mantovano

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano, e l’audizione dell’Ambasciatore d’Italia in Guinea, Stefano Pontesilli.

 

Antimafia, audizioni sull’informazione finanziaria e sulla strage di via D’Amelio

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto le audizioni di Enzo Serata, Direttore dell'Unità di Informazione Finanziaria per l'Itali, e dell’avvocato Ugo Colonna, nell’ambito del filone d’indagine sulla strage di Via D’Amelio.

 

Femminicidio, audizione della Fondazione Libellula

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Fondazione Libellula.

 

Enti gestori, audizione di Confindustria

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni, e alle tendenze del welfare integrativo, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria.

 

Ciclo rifiuti, audizione di Ecopneus e Coripet

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto le audizioni di rappresentanti del Consorzio Ecopneus S.c.p.A e del Consorzio volontario per riciclo del Pet (Coripet).

 

Audizione sulla morte di David Rossi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha svolto l’audizione di Paride Minervini, perito balistico, e del dottor Ettore Gotti Tedeschi.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 5 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alla richiesta di annullamento di una delibera di sospensione della didattica di una scuola di Pioltello, in provincia di Milano (Manzi – PD-IDP); iniziative di competenza in relazione alla carenza di personale amministrativo e togato presso il tribunale per i minorenni di Bologna (Malavasi – PD-IDP).

Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria di Stato per l'Istruzione e il merito, Paola Frassinetti.

Question time

 
 

Mercoledì 3 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte ad un rapido ripristino delle barriere antirumore sui tratti cittadini genovesi delle autostrade A7 e A10 (Benzoni - AZ-PER-RE); Iniziative di competenza per l'adozione da parte della Commissione europea di un parere motivato nei confronti dell'Austria circa le limitazioni di transito sull'asse del Brennero (Foti - FDI); Iniziative di competenza per la realizzazione di un piano di investimenti in infrastrutture strategiche e sistemi di trasporto efficienti per la Basilicata (Maccanti – LEGA); Iniziative di competenza volte ad assicurare una rapida realizzazione della Nuova diga foranea di Genova (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative di competenza volte a garantire la realizzazione della Nuova diga foranea di Genova in relazione ai tempi e alle risorse previsti dal Pnrr (Orlando – PD-IDP); Chiarimenti in merito all'esercizio dei poteri di cui al decreto legislativo n. 175 del 2016 sugli obiettivi strategici e sulle decisioni significative della società Stretto di Messina, anche con riferimento alle consulenze e all'affidamento di incarichi (Bonelli – AVS); Chiarimenti ed iniziative circa le contestazioni avanzate in sede europea in ordine al rispetto della direttiva Uccelli e del regolamento sull'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (Caramiello - M5S); Tempi di pubblicazione della graduatoria definitiva del bando per il finanziamento dei progetti del Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni (Pastorino – Misto-+Europa); Iniziative di competenza volte ad ampliare la lista di materie prime critiche la cui esportazione al di fuori dell'Unione europea è soggetta a notifica, nel quadro di misure volte a favorire il riciclaggio interno di tali materie (Squeri - FI-PPE); Iniziative di competenza volte a tutelare l'occupazione nel settore dei contact center, con particolare riferimento ai lavoratori di Almaviva-Contact (Faraone – IV-C-RE).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini; il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin; il Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, e il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

 

 

 

Eventi

 

 

Montecitorio si illumina di blu

In occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”, la facciata di Montecitorio è stata illuminata con il colore blu.

 

Strategie e strumenti per la sicurezza stradale nella mobilità

Mercoledì 3 aprile, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, si è svolto il convegno "Strategie e strumenti per la sicurezza stradale nella mobilità". Interventi del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi e del ministro della Salute, Orazio Schillaci.

 

I progetti del Comitato onoranze ai caduti di Marzabotto

Venerdì 5 aprile, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il convegno "I progetti del Comitato onoranze ai caduti di Marzabotto". Saluti della vicepresidente della Camera, Anna Ascani.

 

Montecitorio a porte aperte

Domenica 7 aprile, in occasione di "Montecitorio a porte aperte", Palazzo Montecitorio resta aperto al pubblico a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 14.00, con ingressi di 45 persone ogni 30 minuti (ultimo ingresso alle ore 13.30). Nel corso della visita è possibile conoscere i principali aspetti storici, artistici e istituzionali della sede della Camera dei deputati.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa