Salta al contenuto principale

Ottantesimo anniversario dell'eccidio di Monte Sole: alla Camera i progetti del Comitato. Vicepresidente Ascani: "Ricordo è atto civile e politico"

Contenuto

notizia pubblicata il 29 Marzo 2024

Venerdì 5 aprile - ore 15 - Sala della Lupa

Ottantesimo anniversario dell'eccidio di Monte Sole: alla Camera i progetti del Comitato. Vicepresidente Ascani: "Ricordo è atto civile e politico"

"Ricordare attivamente la tragedia dell'eccidio di Monte Sole non è un esercizio retorico ma un atto civile e politico". Lo ha detto la Vicepresidente della Camera dei deputati Anna Ascani intervenendo al convegno "I progetti del Comitato onoranze ai caduti di Marzabotto", presso Sala della Lupa di Montecitorio, nell'80esimo anno dall'eccidio. "Tragedie come quella di Marzabotto sono un oscuro capitolo del passato. La memoria e l'analisi critica consentono di comprendere le radici della violenza e dell’odio e sono la base per promuovere e diffondere una cultura della tolleranza, del rispetto e della comprensione interculturale. In questo senso, i progetti che il Comitato porta avanti nelle scuole sono di straordinaria importanza, anche nella direzione della costruzione di una comune coscienza europea". All'evento ha partecipato anche il deputato Andrea De Maria. Il Comitato - rappresentato dal presidente Valter Cardi e dal vice Andrea Marchi - ha ricordato i tanti progetti già realizzati, in particolar modo rivolti a studenti e giovani, e ha illustrato il programma di iniziative di questo 2024. Prossimo appuntamento: il 25 aprile a Monte Sole, in vista delle celebrazioni dell'80esimo, in programma la prima domenica di ottobre a Marzabotto. 

Il calendario di iniziative è realizzato anche con fondi statali assegnati, a livello nazionale, a cinque luoghi della memoria.