Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 5

8 agosto 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

Sì definitivo al decreto per la cessione di navi alla Libia

Approvato il bilancio interno della Camera dei deputati 

Riordino delle attribuzioni di alcuni ministeri, approvazione definitiva

Approvata la ratifica di trattati con gli Emirati arabi uniti 

Dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli, approvazione in sede legislativa

 

 
 
 
 
     

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 6 agosto la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 luglio 2018, n. 84, recante disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici (Approvato dal Senato) (C. 1004).

 Martedì 7 agosto la  Camera, dopo aver respinto, previa discussione, le questioni pregiudiziali Sisto n. 1 e Migliore n. 2, presentate, ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (già approvato dal Senato) (C. 1041).

E’ stato poi approvato il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato degli Emirati arabi uniti, fatto ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015, con Scambio di Note fatto ad Abu Dhabi il 27 novembre 2017 e il 17 gennaio 2018; b) Trattato di mutua assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati arabi uniti, fatto ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015 (C. 344 e abb.). Il provvedimento passa all’altro ramo del Parlamento.

 Successivamente l'Assemblea, dopo aver esaminato gli ordini del giorno presentati, ha approvato il conto consuntivo della Camera dei deputati per l’ anno finanziario 2017 (Doc. VIII, n. 1) ed il progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2018 (Doc. VIII, n. 2).

 

IN COMMISSIONE

 

Riordino dei Ministeri, Comitato dei nove

La I Commissione Affari costituzionali si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del DL 86/2018, recante Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (C. 1041 Governo, approvato dal Senato – Rel. Dieni, M5S). 

 

Audizioni sulla revisione dei ruoli delle Forze di polizia

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore del Comando generale dell’Arma dei carabinieri, Gen. D. Enzo Bernardini e della Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e pianificazione Forze di polizia, Alessandra Guidi,  nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 35).  

 

Cessione di unità navali italiane alla Libia, Comitato dei nove

La III Commissione Affari esteri si è riunita in sede di Comitato dei nove per esaminare gli emendanti al DL 84/2018: Disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici (esame emendamenti C. 1004-A Governo, approvato dal Senato – Rel. Zoffili, Lega.

 

Ratifiche di trattati, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per l’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti provvedimenti: DL 84/2018: Disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell’interno libici (C. 1004 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frassini, Lega) esprimendo parere favorevole sugli emendamenti; DL 86/2018: Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (C. 1041 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Gubitosa, M5S), esprimendo parere favorevole sugli emendamenti; Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato degli Emirati arabi uniti, fatto ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015, con Scambio di Note fatto ad Abu Dhabi il 27 novembre 2017 e il 17 gennaio 2018; b) Trattato di mutua assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati arabi uniti, fatto ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015 (esame C. 344 Governo e abb.-A – Rel. Donno, M5S) esprimendo parere favorevole.

Per l’espressione del parere alla IV Commissione Difesa, la Commissione ha altresì concluso l’esame della proposta di legge Introduzione dell'obbligo di installazione di dispositivi acustici e luminosi per prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi (C. 651 e abb. ed emendamenti approvati in linea di principio – Rel. Crosetto, FdI) esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti atti: Schema di decreto legislativo recante disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni (Atto n. 20 – Rel. Tomasi, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e condizione; Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima (Atto n. 29 – Rel. Tomasi, Lega), esprimendo parere favorevole con condizione; Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 maggio 2016, n. 90, in materia di completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato in attuazione dell'articolo 40, comma 1, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Atto n. 32 – Rell. Angiola, M5S e Boccia, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni. 

 

Una nuova agenda europea per la cultura, approvato il documento

La VII Commissione Cultura ha approvato all’unanimità, in sede di Atti dell’Unione europea, i relativi documenti finali dei seguenti provvedimenti: Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una nuova agenda europea per la cultura (COM(2018)267 final); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Costruire un’Europa più forte: il ruolo delle politiche in materia di gioventù, istruzione e cultura (COM(2018)268 final) - Rel. Lattanzio, M5S); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n. 1295/2013 (seguito esame COM(2018)366 final – Rel. Frate, M5S).

La Commissione  ha proseguito e concluso l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Vito Claudio Crimi, sulle linee programmatiche del Governo in materia di editoria 

 

Proposte di nomina per il collegio dell’ARERA

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno concluso l’esame delle proposte di nomina di Stefano Besseghini a presidente del collegio dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) (nomina n. 1)  e delle proposte di nomina a componenti del medesimo collegio di Gianni Castelli (n. 2), Andrea Guerrini (n. 3), Clara Poletti (n. 4), Stefano Saglia (5) – Rel. per la VIII Commissione: Daga, M5S; Rel. per la X Commissione: Piastra, Lega), esprimendo pareri favorevoli.

Le Commissioni hanno iniziato la discussione congiunta  delle risoluzioni n. 7-00001 Labriola n. 7-00029 Vianello e n. 7-00033: Iniziative per il recupero ambientale e lo sviluppo produttivo dell’area di Taranto.

 

Dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli, approvazione in sede legislativa

La IX Commissione Trasporti ha approvato in sede legislativa il nuovo testo della proposta di legge recante Introduzione dell’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi (testo base C. 651 Meloni, C. 646 Bergamini, C. 655 Foti, C. 656 De Lorenzis, C. 722 Murelli, C. 732 Gebhard e C. 997 Pizzetti – Rell. Fidanza, FdI, e Murelli, Lega). 

 

Prodotti da filiera corta, inizia l’esame

La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato l’esame in sede referente della proposta di legge recante Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità (C. 183 Gallinella – Rel. Cimino, M5S) e delle proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura ottenuta con metodo biologico (C. 290 Gadda e C. 410 Cenni – Rel. Maglione, M5S).

 

Fondo europeo per la difesa, parere favorevole con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, per il parere da rendere alle Commissioni riunite IV Difesa e X Attività produttive, ha proseguito l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo europeo per la difesa (COM(2018)476 final – Rel. Olgiati, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

Sono state svolte inoltre le Comunicazioni del presidente sulla riunione dei presidenti della COSAC svoltasi a Vienna dall’8 al 9 luglio 2018.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa