Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 55

 9 febbraio 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DECRETO-LEGGE SULLA PROROGA DEGLI AIUTI ALL’UCRAINA

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE A SOSTEGNO DELLA COMPETITIVITÀ DEI CAPITALI

APPROVATA LA PROPOSTA DI LEGGE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA DELL'AGRICOLTORE CUSTODE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

APPROVATA LA PROPOSTA DI LEGGE SULLA PROMOZIONE DELLA CONOSCENZA DELLA TRAGEDIA DELLE FOIBE

INFORMATIVA URGENTE DEL GOVERNO SULLA VICENDA DI ILARIA SALIS, DETENUTA IN UNGHERIA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Ripristino dell'esenzione Irpef per i redditi dominicali e agrari

Adeguamento strutturale del viadotto "Camolesa" 

Dotazione del Fondo perequativo infrastrutturale

Costo del pedaggio presso il casello autostradale di Vada

Sostegno dei progetti dei comuni a favore delle "città 30"

Sanzioni disciplinari presso l'istituto «Jacopo Barozzi» di Modena

Violenza a danno degli insegnanti

Politiche del Governo in materia di lavoro e occupazione

Finanziamento degli istituti di patronato e di assistenza sociale

Distribuzione della carta di pagamento elettronica ai beneficiari dell'assegno di inclusione

 

Fiaccola "Pro-Pace et Europa Una"

Mercoledì 7 febbraio

 

“L’odissea giuliano-dalmata: dalle foibe all’esodo”

Giovedì 8 febbraio

 

Il dovere costituzionale di farsi capire a trent’anni dal codice di stile

Venerdì 9 febbraio

 

Montecitorio si illumina con il tricolore

Sabato 10 febbraio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 5 febbraio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 674 - Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (Approvato dal Senato) (C. 1515).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: S. 17 - D'iniziativa dei senatori: Bergesio ed altri: “Disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura” (Approvata dal Senato) (C. 1304) e dell'abbinata proposta di legge: Caretta ed altri (C. 1123).

Infine si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: S. 317-533-548 - D'iniziativa dei senatori: Romeo ed altri; Menia ed altri; Gasparri: “Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni” (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 1457) e delle abbinate proposte di legge: Ciaburro ed altri; De Palma ed altri (C. 708 C. 1496).

Martedì 6 febbraio la Camera, nella parte pomeridiana della seduta, ha approvato con modificazioni il disegno di legge: S. 674 - Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (Approvato dal Senato) (C. 1515). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 7 febbraio la Camera ha deliberato il rinvio in Commissione del testo unificato delle proposte di legge: Serracchiani; Comaroli ed altri; Gatta; Barzotti; Rizzetto e Lucaselli; Tenerini: Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 C. 202 C. 844 C. 1104 C. 1128 C. 1395-A).

Successivamente la Camera ha approvato la proposta di legge: S. 17 - D'iniziativa dei senatori: Bergesio ed altri: “Disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura” (Approvata dal Senato) (C. 1304) e dell'abbinata proposta di legge: Caretta ed altri (C. 1123). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

La Camera ha poi proseguito l’esame del disegno di legge: S. 974 - Conversione in legge del decreto-legge 21 dicembre 2023, n. 200, recante Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina (Approvato dal Senato) (C. 1666).

 

Giovedì 8 febbraio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 974 - Conversione in legge del decreto-legge 21 dicembre 2023, n. 200, recante Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina (Approvato dal Senato) (C. 1666). 

Successivamente il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sulla vicenda di Ilaria Salis, detenuta in Ungheria. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente la Camera ha approvato la proposta di legge: S. 317-533-548 - D'iniziativa dei senatori: Romeo ed altri; Menia ed altri; Gasparri: “Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni” (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 1457) e delle abbinate proposte di legge: Ciaburro ed altri; De Palma ed altri (C. 708 C. 1496). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

Conflitti di interessi, audizione

La I Commissione Affari costituzionali in sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia (C. 976 cost. Consiglio regionale Friuli-Venezia Giulia - Rel. Bordonali, Lega), e delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 5 della legge 3 marzo 1951, n. 178, in materia di revoca delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (C. 110 Panizzut, C. 883 Rizzetto e C. 886 Rampelli - Rel. Urzì, FdI). La Commissione ha inoltre avviato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665, approvato dal Senato - Rell. Paolo Emilio Russo, Stefani, Urzì).

In sede di audizioni informali, la Commissione ha svolto l’audizione di Andrea Pertici, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Pisa, (in videoconferenza), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 304 Conte, recante disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche.

 

Decreto proroga termini, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 215/2023, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rell. per la I Commissione: Paolo Emilio Russo, FI e Alessandro Colucci, NM-M; Rell. per la V Commissione: Frassini, Lega, e Angelo Rossi, FdI).

 

Audizione del Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Modifiche all’articolo 132 del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernenti l’acquisizione di dati relativi al traffico telefonico e telematico per esigenze di tutela della vita e dell’incolumità fisica del soggetto interessato (C. 1074 Bagnai - Rel. Matone, Lega), Modifiche al codice di procedura civile in materia di protezione dei diritti del consumatore nel procedimento di ingiunzione (C. 1301 Pittalis - Rel. Pittalis, FI) e Modifica dell’articolo 2407 del codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale ( C. 1276 Schifone - Rel. Varchi, FdI).

La Commissione ha quindi avviato un ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 30 Brambilla, C. 468 Dori, C. 842 Rizzetto e C. 1109 Bruzzone recanti Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali. In particolare, sono stati ascoltati rappresentanti dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), del World Wide Fund for Nature (WWF), della Lega Nazionale per la difesa del Cane (LNDC), della Lega italiana protezione uccelli (LIPU), dell’associazione Gaia Animali & Ambiente (in videoconferenza), di Legambiente (in videoconferenza), della Lega anti vivisezione (LAV) (in videoconferenza), di Animal Law Italia, dell’associazione Link-Italia, dell’associazione Volunteers vs Violence, del Comitato Antispecista Difesa Animali Protezione Ambiente (CADAPA), dell’Organizzazione internazionale protezione animali (OIPA), della Cabina di regia del mondo venatorio, dell’Associazione italiana allevatori (AIA) e dell’Associazione Nazionale industria e commercio Carni e bestiame (ASSOCARNI), nonché Orlando Paciello, professore di patologia generale e anatomia patologica veterinaria, rappresentanti dell’associazione nazionale medici veterinari ANMVI, Diana Russo, magistrato, Alessia Tocci, tenente colonnello del Raggruppamento dei Carabinieri Cites e Rossano Tozzi, brigadiere capo qualifica speciale comando unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare (in videoconferenza), Federico Boaron, psichiatra, Antonella Massaro, professoressa di diritto penale presso l’Università degli studi “Roma Tre”.

Inoltre, ha svolto l’audizione informale di Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, sulle tematiche relative alla situazione delle carceri con particolare riferimento alla gestione della salute mentale e al fenomeno dei suicidi, nonché alla gestione del trattamento e particolarmente ai cosiddetti circuiti penitenziari.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili (Atto n. 107 – Rel. Matone, Lega) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura (Atto n. 110 – Rel. Maschio, FdI).

 

Audizione sulla collaborazione tra Italia e Stati del Continente africano

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale di Raffaele Langella, Direttore generale di Confindustria, sulle modalità di collaborazione tra Italia e Stati del Continente africano finalizzata alla promozione dello sviluppo.

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-Pacifico, l’audizione di Aurelio Insisa, Jean Monnet Fellow presso il Centro Robert Schuman per gli studi avanzati dell’Istituto universitario europeo.

In sede consultiva ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 215/2023 Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rel. Bergamini, FI) esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.

  

Decreto-legge “Ucraina”, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 200 del 2023, recante Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina (C. 1666 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione Calovini, FdI; Rel. per la IV Commissione Bicchielli-NM), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, senza modificare il testo approvato dal Senato.

Le Commissioni riunite si sono quindi riunite in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al medesimo provvedimento.

 

Programmi pluriennali d'armamento, avviato l’esame

La IV Commissione Difesa ha avviato l’esame, in sede atti del Governo, dei seguenti schemi di decreto ministeriale:

- Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2023, denominato «Basi Blu», relativo all'adeguamento e ammodernamento delle capacità di supporto logistico delle basi navali della Marina militare (Atto n. 111 – Rel. Bagnasco, FI);

- Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 10/2023, denominato «Volo a vela», relativo al rinnovamento della componente volo a vela dell'Aeronautica militare mediante l'acquisto di 8 nuovi alianti e del relativo materiale e prestazioni di supporto e addestramento (Atto n. 112 - Rel. Bicchielli, NM-M);

- Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 23/2023, denominato «Rinnovamento della capacità Very Short Range Air Defence (VSHORAD) dell'Esercito italiano», relativo all'acquisizione di sistemi di difesa aerea a cortissima portata per l'Esercito (Atto n. 113 – Rel. Chiesa, FdI);

- Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 24/2023, denominato «Mezzi tattici aviolanciabili Ground Mobility Vehicle (GMV) Flyer» (Atto n. 114 - Rel. Chiesa, FdI);

- Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 27/2023, denominato «Poligoni di tiro chiusi in galleria per l'addestramento con armi da fuoco portatili», relativo all'acquisizione e messa in opera di sistemi finalizzati alla mitigazione degli impatti ambientali delle attività addestrative dell'Esercito italiano (Atto n. 115 - Rel. Carrà, Lega).

  

Mezzi ed equipaggiamenti militari all’Ucraina, parere favorevole sul testo

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ai fini dell’espressione di parere all’Assemblea, ha esaminato i provvedimenti recanti, rispettivamente, Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (C. 1515, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Lucaselli, FdI), esprimendo parere favorevole sul testo con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e parere sugli emendamenti; Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Comaroli, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura (C. 1304, approvato dal Senato, e abb. ed emendamenti – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole sul testo con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e parere sugli emendamenti; Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (esame C. 1457, approvato dal Senato, e abb. ed emendamenti – Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo parere favorevole sul testo con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e parere sugli emendamenti.

- disegno di legge di conversione del DL 200/2023 recante Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina (C. 1666 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all'effettiva trasmissione - Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti; Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (esame emendamenti C. 1457, approvato dal Senato, e abb.– Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo parere sulle ulteriori proposte emendative presentate.

Sempre in sede consultiva ha esaminato, per il parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (C. 1502 Governo – Rel. Barabotti, Lega); per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha avviato l’esame del disegno di legge recante delega al Governo in materia di florovivaismo (C. 1560 Governo e abb. – Rel. Mascaretti, FdI).

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza (Atto n. 116 – Rel. Cattoi, Lega).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla IV Commissione Difesa, ha esaminato gli Schemi di decreti ministeriali di approvazione di programmi pluriennali di A/R n. SMD 02/2023, denominato «Resilienza del sistema satellitare per le telecomunicazioni governative (SICRAL-R1)» (Atto n. 117 – Rel. Tremaglia, FDI); n. SMD 03/2023, denominato «Progettazione, sviluppo e acquisizione di n. 2 unità navali di tipo fregate FREMM di nuova generazione» (Atto n. 118 – Rel. Tremaglia); n. SMD 13/2023, denominato «Rinnovamento della componente corazzata (Main Battle Tank Leopard 2 e piattaforme derivate) dello strumento militare terrestre» (Atto n. 119– Rel. Tremaglia).

Inoltre, ai fini dell’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (Atto n. 108 – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo valutazione favorevole con un rilievo.

  

Evasione di IVA e accise nel settore dei carburanti, audizioni

La VI Commissione Finanze ha riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti sul disegno di legge C. 1515 Governo, approvato dal Senato, recante Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (Rel. Filini, FdI).

La Commissione ha inoltre proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti, ascoltando, anche in videoconferenza, i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e CNCU (Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti modifiche all'articolo 1, comma 741, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, e all'articolo 1 della tariffa, parte prima, allegata al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, in materia di equiparazione del regime fiscale nell'applicazione dell'imposta municipale propria e dell'imposta di registro relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (C. 956 Toni Ricciardi, C. 1099 Di Giuseppe e C. 1323 Onori - Rel. Toni Ricciardi, PD), deliberando di adottare come testo base la proposta di legge C. 956 Toni Ricciardi.

Sempre in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante modifica all’articolo 56-bis del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, concernente la riapertura dei termini per la richiesta di acquisizione di immobili dello Stato da parte degli enti territoriali (C. 981 Mattia - Rel. Matera, FdI).

Ai fini del parere al Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza (Atto n. 116 – Rel.  Sala, FI).

Sempre in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2024 (Atto n. 120 – Rel. Cavandoli, Lega).

 

Partecipazione dei lavoratori all’impresa, audizioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari, C. 1299 Faraone, C. 1573 di iniziativa popolare e C. 1617 Foti recanti disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, CNA, Confartigianato Imprese, Alleanza delle Cooperative e Confindustria.

 

Istituzione dello psicologo scolastico, audizioni

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 247 Marocco, C. 520 Di Lauro e C. 1108 Scarpa, recanti Istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Unione degli universitari, dell’Unione degli Studenti, della Rete degli studenti medi, di Visionary Movement. e di Eme Bondi, presidente della Società italiana di psichiatria, in videoconferenza.

Si è quindi riunito il Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti riferiti alle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe (C. 1457 sen. Romeo, approvata dal Senato, C. 708 Ciaburro e C. 1496 De Palma – Rel. Matteoni, FdI).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante modifiche agli articoli 4 e 6 del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di rappresentanza dei gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato nel consiglio nazionale e nella giunta nazionale del Comitato olimpico nazionale italiano (C. 671 Mulè – Rel. Mulè, FI).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione (Affari Costituzionali), la Commissione ha esaminato la proposta di legge recante istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate (C. 1306, approvata, in un testo unificato, dal Senato e abb. – Rel. Dalla Chiesa, FI), esprimendo parere favorevole.

Sempre in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da Stati esteri o da enti o istituzioni culturali straniere, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 182 Comaroli – Rel. Latini, Lega).

Successivamente ha svolto l’audizione informale di Daniele Nardi, professore ordinario presso l’Università di Roma “La Sapienza” e direttore del Laboratorio nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica – CINI,  e di Federico Bomba, presidente di Sineglossa ETS, in videoconferenza, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00185 Amorese: iniziative per garantire la tutela del diritto d'autore nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale,.

 

Testo unico dei servizi di media audiovisivi, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva Ue 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/13 (Atto n. 109), hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi), del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e di GiULiA giornaliste - Ets (Giornaliste unite libere e autonome).

 

Audizioni sugli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7

La VIII Commissione Ambiente nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1658 Governo, di conversione del DL 5/2024 recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7, ha svolto le audizioni informali del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e rappresentanti di Fairwatch e Sbilanciamoci, nonché di rappresentanti dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), Comune di Fasano, Provincia di Brindisi, Consiglio nazionale dei geologi (CNG), Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori (CNAPPC), Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI), CNA e Confartigianato Imprese, ANAS S.p.a., Consiglio nazionale geometri e geometri laureati (CNGeGL).

In sede referente, ha proseguito l’esame del Doc. XXII, n.31 Bicchielli, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (Rel. Semenzato – NM-M); ha proseguito, inoltre, l’esame della proposta di legge recante Istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (testo unificato C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi, FdI), nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dei Comuni di Orbetello e Monte Argentario e rappresentanti della Regione Toscana.

Su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha svolto le interrogazioni nn. 5-01608 Ghio: Interventi per il contrasto del dissesto idrogeologico e per assicurare una migliore percorrenza lungo la strada statale SS 586 in gestione ad Anas, 5-01640 Barbagallo: Scelta della variante progettuale alla strada statale 115 «Sud Occidentale Sicula» e 5-01954 Amorese: Messa in sicurezza e ripristino della strada statale 12 del Brennero, con particolare riguardo al tratto da Ponte del Diavolo a Piaggione.

 

Codice delle comunicazioni elettroniche, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Danilo Bazzanella, professore di Crittografia presso il Politecnico di Torino, e di Massimiliano Sala, professore e direttore del Laboratorio di Crittografia presso l'Università di Trento, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (Atto n. 108).

In sede referente, ha concluso l’esame degli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 1435 Governo e abb. – Rell. Caroppo, FI e Maccanti, Lega).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Ha inoltre svolto le interrogazioni a risposta in Commissione nn. 5-00660 Lai e 5-01807 Ghirra: Disservizi e ammodernamento della rete ferroviaria della regione Sardegna; 5-01633 Ghio: Realizzazione del Progetto unico Terzo valico dei Giovi; Nodo di Genova; 5-01633 Bakkali: Sicurezza dei passaggi a livello della rete ferroviaria italiana tramite il sistema di protezione automatica integrativa Pai-pl; 5-01823 Pavanelli e 5-01834 Ferrari: Realizzazione della circonvallazione ferroviaria AC/AV di Trento.

 

Intelligenza artificiale e sistema produttivo, audizioni

La X Commissione Attività produttive: si è riunito il comitato ristretto in merito al provvedimento recante Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna, C. 1269 Andreuzza, C. 1463 Pavanelli e C. 1490 Gnassi - Rel. Caramanna).

Inoltre, la Commissione ha proseguito l’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano, svolgendo l’audizione di rappresentanti di Gruppo Lutech, di Digital angels e di Datrix – politecnico di Milano, nonché di Brando Benifei, membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo, di rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, di Antonio Perrucci, direttore del Laboratorio sull’ecosistema digitale di ASTRID, di rappresentanti del Garante per la protezione dei dati personali, di Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali ANICA, di Hewlett Packard enterprise, di Paolo Marzano, docente di diritto della proprietà intellettuale presso il dipartimento di giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma e di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, e infine di rappresentanti di Fastweb SpA, di Giuseppe Italiano, professore ordinario di ingegneria informatica presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, di Roberto Nicastro, presidente della Banca AideXa e di rappresentanti di  Unilavoro PMI – Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese.

 

Disposizioni in materia di lavoro, audizioni

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1532-bis recante Disposizioni in materia di lavoro, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Assovolo, Assaeroporti, Assocontrol e Confederazione Asso; Confapi, ANCE, Univendita; Assindatcolf, Unilavoro PMI, NurSind nonché di Confcooperative Fedagripesca e Coldiretti, nonché di rappresentanti di Confindustria Alberghi, Enzima12 e FIPE - Confcommercio.

Si è inoltre riunito il Comitato dei nove per il seguito dell’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al testo unificato C. 153 C. 202 C. 844 C. 1104 C. 1128 C. 1395-A, recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (Rel. Giaccone, Lega).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame del provvedimento recante Istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate (C. 1306, approvata dal Senato, e abb., Rel. Giovine – FdI), esprimendo nulla osta.

In sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante e C. 1645 Gribaudo - Rel. Schifone, FdI).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, la Commissione ha svolto le audizioni di Alessandro Paone, avvocato giuslavorista, Dino Pedreschi, professore ordinario di informatica presso l'Università di Pisa, nonché di rappresentanti di Ice Cube Srl, di Google Italia e di Manpower Italia.

 

Raccolta e utilizzo dei dati sanitari, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane (Atto n. 121 – Rel. Cappellacci, FI).

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (C. 1532-ter Governo – Rel. Ciocchetti, FdI) e della proposta di legge Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria (C. 1305, approvata dal Senato – Rel. Panizzut, Lega).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione di rappresentanti dell’organizzazione sindacale UGL.

La Commissione, infine, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00183 Loizzo e 7-00187 sulla raccolta e l’utilizzo dei dati sanitari, di Domenico Mantoan, direttore generale dell’Agenzia nazionale per i servizi regionali (AGENAS), di rappresentanti dell’Istat, di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), di Davide Brunelli, vicedirettore sanitario dell’IRCCS Sacro Cuore don Calabria di Negrar (Verona), di rappresentanti di Anitec-Assinform, All.Can Italia e Cittadinanzattiva.

 

Nomine dei presidenti CREA e ISMEA, pareri favorevoli al Governo

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli sulle proposte di nomina del professor Andrea Rocchi a presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA, Nomina n. 44) e dell'avvocato Livio Proietti a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) (Nomina n. 43 - Rel. Davide Bergamini, Lega). In precedenza, la Commissione ha svolto le audizioni informali dei candidati.

Successivamente, hanno avuto luogo le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), di rappresentanti di Coldiretti e della Confederazione italiana agricoltori (CIA) e di rappresentanti di Assobirra, Heineken Italia, Unionbirrai, Rete di imprese Luppolo Made in Italy, Centro di eccellenza di ricerca sulla birra (CERB) dell’Università di Perugia (in videoconferenza), Birra Flea (in videoconferenza), Mastri Birrai Umbri (in videoconferenza), Italian Hops Company e CNA agroalimentare – Unione produttori di bevande (in videoconferenza) nonché di rappresentanti di Confagricoltura e di Copagri, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 788 Caretta e C. 1649 Carloni, recanti Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei prodotti e delle attività dei produttori di birra artigianale.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio (C. 1548 Bruzzone, C. 1652 Sergio Costa, C. 1670 Brambilla e C. 1673 Zanella – Rel. Bruzzone, Lega).

 

Audizione sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) 2016/1011 per quanto riguarda l’ambito di applicazione delle norme per gli indici di riferimento, l’uso nell’Unione di indici di riferimento forniti da un amministratore ubicato in un paese terzo e taluni obblighi di segnalazione (COM(2023) 660 final – Rel. Bagnai, Lega), esprimendo una valutazione conforme.

A seguire, ha avuto luogo l’audizione informale, in videoconferenza, del professor Gianluca Contaldi, ordinario di diritto internazionale e dell’Unione europea presso l’Università di Macerata, nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali (COM(2023) 640).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Indagine conoscitiva sul degrado nella condizione dei minori, audizioni

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza l’audizione, di Fabio Ciciliano, Commissario straordinario al fine di fronteggiare le situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile presenti nel territorio del Comune di Caivano e di Luca Fella Trapanese, Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli (in videoconferenza).

 

Antimafia, audizioni di commissari straordinari di Anzio e Nettuno

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha proceduto alle audizioni di Antonio Reppucci, Tania Giallongo e Gerardo Infantino, componenti della Commissione Straordinaria del Comune di Nettuno; Antonella Scolamiero, Francesco Tarricone e Agostino Anatriello, componenti della Commissione Straordinaria del Comune di Anzio.

 

Periferie, audizione del presidente del Cnel, Renato Brunetta

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, ha svolto l'audizione del presidente del Cnel, Renato Brunetta.

 

Anagrafe tributaria, audizione dell’AD SOGEI, Cristiano Cannarsa

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, ha svolto l’audizione dell’Amministratore delegato di SOGEI S.p.A., Cristiano Cannarsa.

 

Copasir, audizioni del Presidente Simest S.p.a. e del Direttore AISI

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del Presidente della Simest S.p.a., Pasquale Salzano.
Ai sensi della medesima norma il Comitato ha svolto, inoltre, l’audizione del Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI), Mario Parente.

 

Enti gestori, audizione della presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari

La Commissione Parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, ha svolto l’audizione di Tiziana Tafaro, presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari.

 

Federalismo fiscale, audizione di Marco Alparone

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto l’audizione del coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, Marco Alparone, sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.

GIUNTE

 

Seguito esame di una domanda di autorizzazione

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame di una domanda di autorizzazione al sequestro di corrispondenza riguardante parlamentari (Doc. IV, n. 2).

 

Profili critici della produzione normativa, audizioni di Vincenzo Lippolis e Tommaso Frosini

I Comitati per la Legislazione di Camera e Senato,  nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione, le audizioni del professor Vincenzo Lippolis, già ordinario di diritto pubblico comparato dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell'Università degli studi internazionali di Roma, e del professor Tommaso Edoardo Frosini, ordinario di diritto pubblico comparato dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli.

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 6 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: misure a sostegno del comparto vitivinicolo alla luce dei danni causati dalla diffusione del fungo peronospora (Curti PD-IDP e Iacono PD-IDP); chiarimenti in merito alle tempistiche per l'istituzione del commissariato di pubblica sicurezza ad Aprilia (Latina) (Orfini - PD-IDP); iniziative volte a parificare il trattamento tra personale in servizio e personale in quiescenza delle Forze armate in relazione alla partecipazione alle udienze giudiziarie in qualità di testimone per fatti inerenti al servizio (Ciocchetti – FDI); chiarimenti e iniziative in ordine al progetto di realizzazione di una base militare nella città di Pisa, in località Coltano (Quartini – M5S).

 Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Interno Nicola Molteni e il Sottosegretario di Stato per la Difesa Matteo Perego di Cremnago.

 

Venerdì 9 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative in relazione alla nomina di Mario Vattani ad ambasciatore di grado, nonché al compenso a questi attribuito come commissario generale per l’Italia ad Expo 2025 Osaka (Quartapelle Procopio - PD-IDP); iniziative di competenza a tutela di Julian Assange, con particolare riferimento alla sua possibile estradizione verso gli Stati Uniti d’America d parte delle autorità britanniche (Ascari - M5S).

Per il Governo è intervenuto il Vice Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Edmondo Cirielli.

Question time

 
 

Mercoledì 7 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: intendimenti in ordine al ripristino dell'esenzione Irpef per i redditi dominicali e agrari (GADDA – IV-C-RE); Iniziative per assicurare un'adeguata viabilità nei territori della Valle d'Aosta, del canavese e dell'area metropolitana di Torino, in relazione ai lavori di adeguamento strutturale del viadotto "Camolesa"  (Manes – Misto-Min. Ling); Iniziative volte a ripristinare la dotazione originaria del Fondo perequativo infrastrutturale (Sarracino - PD-IDP); Iniziative di competenza in ordine ai recenti aumenti del costo del pedaggio presso il casello autostradale di Vada (Livorno) (Tenerini - FI-PPE); Misure a sostegno dei progetti dei comuni a favore delle "città 30" e iniziative per il rifinanziamento del fondo nazionale del trasporto pubblico locale (Ghirra – AVS); Iniziative di competenza volte a garantire la libertà di espressione degli studenti, alla luce di una vicenda relativa a sanzioni disciplinari verificatasi presso l'istituto «Jacopo Barozzi» di Modena (Pastorella - AZ-PER-RE); Iniziative di competenza in relazione all'aumento degli episodi di violenza a danno degli insegnanti e del personale scolastico (Molinari – LEGA); Efficacia delle politiche del Governo in materia di lavoro e occupazione (Foti - FDI); Iniziative per un efficace funzionamento delle attività in materia di vigilanza e finanziamento degli istituti di patronato e di assistenza sociale (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative per garantire l'effettiva e capillare distribuzione della carta di pagamento elettronica a favore dei beneficiari dell'assegno di inclusione, nonché per modificare i requisiti di accesso al fine di estendere la platea degli aventi diritto (Aiello - M5S).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini; il Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara e la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

 

 

 

Eventi

 

 

Fiaccola "Pro pace et Europa una"

 Mercoledì 7 febbraio, la Fiaccola benedettina “Pro-Pace et Europa Una” - benedetta da Papa Francesco – è stata condotta alla Camera, da un corteo di sindaci, amministratori, autorità ecclesiastiche e monaci di Norcia, Subiaco e Cassino. Ad accoglierla, nel ‘Chiostro della Cisterna’ del Palazzo del Seminario, il Presidente Lorenzo Fontana.

Dal Vaticano e dalla Camera dei deputati partirà quindi la staffetta simbolica della luce e della pace che - nel nome di San Benedetto - giungerà quest’anno fino a Praga, per celebrare i 60 anni dalla proclamazione di San Benedetto a patrono principale. Il 21 marzo, al termine del suo ‘viaggio’, la fiaccola arderà per la festa di San Benedetto, nelle tre città Benedettine e nella capitale Ceca.

 

“L ‘odissea giuliano-dalmata: dalle foibe all’esodo”

 Giovedì 8 febbraio, in vista del Giorno del ricordo delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, che ricorre il 10 febbraio, presso la Sala della Regina di Montecitorio è stato presentato in anteprima lo speciale di Rai Cultura "L’odissea giuliano-dalmata: dalle foibe all’esodo". Interventi del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

  

Il dovere costituzionale di farsi capire

Venerdì 9 febbraio, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto della Camera, si è svolto il convegno “Il dovere costituzionale di farsi capire a trent’anni dal codice di stile. Un dialogo a partire dal volume a cura di Maria Emanuela Piemontese”.

Introduzione di Bruno Tabacci, presidente del Comitato per la Legislazione della Camera. Interventi di Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale (intervento videoregistrato); Filippo Patroni Griffi, giudice della Corte costituzionale; Francesca Quadri, capo dipartimento Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio; Massimiliano Lucà, capo di gabinetto del Ministro per i Rapporti con il Parlamento; Maria Emanuela Piemontese, già professoressa ordinaria di didattica delle lingue moderne dell’Università La Sapienza di Roma. Moderatrice la giornalista Alessandra Sardoni. Conclusioni di Domenico Matera, presidente del Comitato per la Legislazione del Senato.

 

Montecitorio si illumina con il tricolore

Sabato 10 febbraio, in occasione del Giorno del ricordo e dell'esodo giuliano-dalmata, dalle ore 18 e fino all'una di domenica, la facciata di Montecitorio si illumina con il tricolore.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa