Salta al contenuto principale

L’odissea giuliano-dalmata: dalle foibe all’esodo - Interventi di Fontana e Fedriga

Contenuto

notizia pubblicata il 2 Febbraio 2024

Giovedì 8 febbraio - ore 16.30 - Sala della Regina

L’odissea giuliano-dalmata: dalle foibe all’esodo - Interventi di Fontana e Fedriga

In vista del Giorno del Ricordo è stato presentato in anteprima alla Camera dei deputati lo speciale di Rai Cultura "L'odissea giuliano-dalmata: dalle foibe all'esodo", che sarà trasmesso su Rai Storia alle 21.25 di sabato 10 febbraio. Introducendo l'evento, il Presidente Lorenzo Fontana ha detto: 
"L'esodo delle popolazioni istriane e giuliano-dalmate deve far parte della memoria collettiva degli italiani. È un preciso dovere che abbiamo nei confronti della verità e di quelle popolazioni. E deve rappresentare anche un monito a non dimenticare i valori del dialogo e della reciproca comprensione che sono alla base della democrazia". All'evento era presente anche il presidente del Senato Ignazio La Russa. 
"Credo sia particolarmente significativo che uno dei luoghi simbolo della nostra democrazia ospiti la proiezione dello speciale Rai dedicato alle tragedie dell'esodo e delle foibe - ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga -. Per troppo tempo le sofferenze patite dai nostri connazionali in seguito alle persecuzioni dei comunisti titini sono rimaste celate, mentre è giusto che quanto avvenuto, innegabilmente riconosciuto come una verità storica, sia noto a tutti in quanto parte integrante della storia del nostro Paese". 
Nel corso dell'evento sono intervenuti: Giuseppe Giannotti, vicedirettore Storia e Anniversari di Rai Cultura,  il presidente della storica associazione "Lega Nazionale" Paolo Sardos Albertini, il giornalista e scrittore Gian Micalessin, Umberto Smaila, che ha portato la testimonianza della madre, esule fiumana, Mery. Ha moderato la giornalista Maria Antonietta Spadorcia.
Al termine della proiezione sono stati premiato i progetti realizzati dagli studenti nell'ambito del concorso nazionale 10 febbraio, "Un mondo e un passato. Storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati”. 
Questi i premi e le scuole vincitrici: 
Per le primarie: menzione speciale alla scuola "Anna Maria Corradi" di Chieti per ‘ll pianoforte della nonna’.
Per le secondarie di primo grado:  premio Fedeltà per l'IC "San Paolo D’Argon" di Bergamo per ‘Il giorno del ricordo’ e per ‘Simone Turrisi e la sua storia”; menzione speciale all’IC "Valmaura – SSIger Giuseppe Caprin" di Trieste per ‘La vita di Carla, tra Istria, Loghi e Mondi’; menzione Premio Continuità all’IC Cappuccini di Brindisi per ‘Ricordi senza confine’; premio Relazioni Interregionali all’IC Zanzotto – Pascoli – Polcenigo (Pordenone) e all’IC G. Sabatini di Borgia (Catanzaro) per ‘Quando il ricordo racconta…’; 
Premio speciale al Cpia Brindisi per ‘Impegno e Dedizione’.
Per le secondarie di secondo grado: 
premio Fedeltà al Liceo Primo Levi di San Donato Milanese per ‘Fulvio’; premio Qualità al Liceo artistico statale Giacomo e Pio Manzù di Bergamo per ‘Passato e presente’.