Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 56

 16 febbraio 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA GESTIONE DELL'EMERGENZA SANITARIA CAUSATA DAL VIRUS SARS-COV-2, APPROVAZIONE DEFINITIVA

APPROVATE RISOLUZIONI SULLA CRISI IN MEDIO ORIENTE

ELETTI QUATTRO COMPONENTI EFFETTIVI E QUATTRO SUPPLENTI DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA SULLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Diritto alla prestazione lavorativa in modalità agile per i lavoratori cosiddetti fragili

Attività di esplorazione dell'Eni nelle aree marittime della Striscia di Gaza

Assistenza umanitaria a favore della popolazione civile della Striscia di Gaza

Presentazione dell'istanza per gli arresti domiciliari da parte della cittadina italiana Ilaria Salis

Inserimento professionale licei del made in Italy

Piano di incentivi per favorire l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti

Nuovi standard europei contabili sulla sostenibilità (Esrs)

Rispetto degli impegni assunti da Stellantis per la produzione di autovetture in Italia

Inquadramento giuridico della figura del caregiver familiare

Collocamento obbligatorio delle persone con disabilità (Faraone – IV-C-RE).

 

 

 

Intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare
Mercoledì 14 febbraio

Ambasciatori in rosa
Mercoledì 14 febbraio

Giornata mondiale contro il cancro pediatrico
Giovedì 15 febbraio

Prospettive dell'Ue a due anni dall'invasione di Putin dell'Ucraina
Giovedì 15 febbraio

M’ illumino di meno
Venerdì 16 febbraio

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 13 febbraio la Camera, nella parte pomeridiana della seduta ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in merito alla crisi in Medio Oriente ed ha approvato: la mozione Schlein ed altri n. 1-00233, limitatamente ai capoversi 1 riformulato, 2, 5 e 9 del dispositivo, respingendone le restanti parti; la mozione Francesco Silvestri ed altri n. 1-00222 (Nuova formulazione), limitatamente ai capoversi 2, 9, 14, riformulato, e 16 del dispositivo, respingendone le restanti parti; la mozione Rosato ed altri n. 1-00234 (Nuova formulazione), riformulata; la mozione Faraone ed altri n. 1-00236, riformulata, ad eccezione del capoverso 6; la mozione Orsini, Calovini, Formentini, Tirelli ed altri n. 1-00238; il capoverso 5 della mozione Fratoianni ed altri n. 1-00239 (Ulteriore nuova formulazione), respingendone le restanti parti. Successivamente la Camera ha proseguito la discussione della proposta di legge: Molinari ed altri; Bignami ed altri; Faraone ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato). (C. 384 e abb).

Mercoledì 14 febbraio, nella parte antimeridiana della seduta, si è svolta la votazione per l’elezione di quattro componenti effettivi e di quattro componenti supplenti della Commissione di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti. Sono risultati eletti quali membri effettivi della Commissione di vigilanza i deputati: Maccari, Romano, Furgiuele e Dell’Olio. Sono invece risultati eletti quali membri supplenti della Commissione di vigilanza i deputati: Centemero, Osnato, Pietrella e Sottanelli. Nella parte pomeridiana della seduta, la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge: Molinari ed altri; Bignami ed altri; Faraone ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato). (C. 384 e abb).

Giovedì 15 febbraio, nella parte antimeridiana della seduta, si è svolta la discussione sulle linee generali e, successivamente, l’esame del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del medesimo provvedimento, nel testo delle Commissioni.  (La fiducia sarà votata nella seduta di Lunedì 19 febbraio).

 

 

IN COMMISSIONE

 

Autonomia differenziata, avvio esame

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1665, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (Rell. Paolo Emilio Russo, FI; Stefani, Lega, Urzì, FdI). La Commissione ha inoltre concluso l’esame delle abbinate proposte di legge C. 1306 Gasparri, approvato dal Senato, C. 527 De Luca e C. 644 Deidda recanti Istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate (Rel. Nazario Pagano, FI), conferendo il mandato al relatore a riferire in senso favorevole all’Assemblea sul testo del provvedimento, che non è stato modificato.

Decreto-legge termini normativi, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, hanno concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 215/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rell. per la I Commissione: Paolo Emilio Russo, FI-PPE, e Alessandro Colucci, NM(N-C-U-I)-M; Rell. per la V Commissione: Frassini, Lega, e Angelo Rossi, FdI), conferendo il mandato ai relatori.

Riforma ordinamentale della magistratura, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili (Atto n. 107 – Rel. Matone, LEGA) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura (Atto n. 110 – Rel. Maschio, FDI). In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge C. 30 Brambilla, C. 468 Dori, C. 842 Rizzetto, C. 1109 Bruzzone, e C. 1393 Zanella, recanti Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali (Rel. Brambilla – NM (N-C-U-I)-M). Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1074 Bagnai recante Modifiche all’articolo 132 del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernenti l’acquisizione di dati relativi al traffico telefonico e telematico per esigenze di tutela della vita e dell’incolumità fisica del soggetto interessato (Rel. Matone, Lega), della proposta di legge C. 1301 Pittalis, recante Modifiche al codice di procedura civile in materia di protezione dei diritti del consumatore nel procedimento di ingiunzione (Rel. Pittalis, FI-PPE) e della proposta di legge C. 1276 Schifone recante Modifica dell’articolo 2407 del codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale (Rel. Varchi, FDI). Inoltre, ha avviato l’esame della proposta di legge C. 552 Giachetti recante Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione” (Rell. Giachetti IV-C-RE e Varchi, FdI). In sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge C. 703, recante Legge quadro in materia di interporti (Rel. Maschio, FdI), esprimendo parere favorevole alla IX Commissione Trasporti.

Proiezione dell’Italia nell’Indo-pacifico: audizione

La III Commissione Affari esteri ha svolto le interrogazioni 5-01816 Fratoianni e 5-01847 Amendola sulle possibili iniziative relative alla crisi in Ecuador e l’interrogazione 5-01869 Bakkali sulle possibili iniziative relative alle tensioni tra Etiopia e Somalia e alla tutela dell’integrità territoriale della Somalia.  Ha inoltre avviato la discussione della risoluzione 7- 00192 Boldrini sulle iniziative per contrastare la violazione dei diritti umani in Iran. La Commissione ha poi proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 960 Toni Ricciardi ed altri, recante Destinazione agli uffici diplomatici e consolari di quota dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti all’estero – Rel. Loperfido, FdI); C. 994 Onori ed altri, recante Istituzione del Portale unico telematico per gli italiani all’estero – Rel. Billi, Lega); C. 1501 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Camerun, fatto a Yaoundé il 17 marzo 2016 – Rel. Formentini, Lega);   C. 1587 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall’altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021 – Rel: Caiata, FdI). In sede consultiva, per il parere all’VIII Commissione Ambiente ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 gennaio 2024, n. 5, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Coin, Lega). Il Comitato permanente sulla politica estera per l'Indo-pacifico, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione di Giulio Pugliese, docente di politica giapponese presso l’Università di Oxford e Direttore studi Europa-Asia presso lo Schuman Centre dell’Istituto universitario europeo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-pacifico. Il Comitato permanente sul commercio internazionale, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione di rappresentanti di SIMEST, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.

Semestre belga, audizione dell’Ambasciatore Pierre-Emmanuel De Bauw

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l'audizione informale dell’Ambasciatore del Regno del Belgio in Italia, Pierre-Emmanuel De Bauw, sulle priorità del semestre di presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea (1° gennaio-30 giugno 2024).

Onorificenza alla memoria dei caduti italiani di Nassiriya, avvio esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Modifica all’articolo 1908 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di termini per la liquidazione e l’erogazione del trattamento di fine servizio del personale militare (C. 1283 Carrà - Rel. Carrà, LEGA); Concessione della medaglia d’oro al valor militare alla memoria dei caduti italiani di Nassiriya e modifica alla legge 12 novembre 2009 n. 162 (C. 1535 Furgiuele ed altri, C. 1542 Bicchielli ed altri - Rel. Bicchielli, NM (N-C-U-I)-M). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul provvedimento recante Istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate (C. 1306 approvata, in un testo unificato, dal Senato, e abb. - Rel. Bagnasco, FI-PPE). Successivamente ha concluso l’esame, in sede Atti del Governo, dei seguenti Schemi: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2023, denominato «Basi Blu», relativo all'adeguamento e ammodernamento delle capacità di supporto logistico delle basi navali della Marina militare (Atto n. 111 - Rel. Bagnasco, FI-PPE); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 10/2023, denominato «Volo a vela», relativo al rinnovamento della componente volo a vela dell'Aeronautica militare mediante l'acquisto di 8 nuovi alianti e del relativo materiale e prestazioni di supporto e addestramento (Atto n. 112 - Rel. Bicchielli, NM (N-C-U-I)-M)); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 23/2023, denominato «Rinnovamento della capacità Very Short Range Air Defence (VSHORAD) dell'Esercito italiano», relativo all'acquisizione di sistemi di difesa aerea a cortissima portata per l'Esercito (Atto n. 113 – Rel. Chiesa, FdI);  Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 24/2023, denominato «Mezzi tattici aviolanciabili Ground Mobility Vehicle (GMV) Flyer» (Atto n. 114 - Rel. Chiesa, FdI); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 27/2023, denominato «Poligoni di tiro chiusi in galleria per l'addestramento con armi da fuoco portatili», relativo all'acquisizione e messa in opera di sistemi finalizzati alla mitigazione degli impatti ambientali delle attività addestrative dell'Esercito italiano (Atto n. 115 - Rel. Carrà, Lega).

Istituzione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha proseguito l’esame delle proposte recanti Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (C. 799 e abb – Rel. Cattoi, LEGA), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta. Sempre in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (C. 113 – Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione. Ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il provvedimento recante Istituzione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate (C. 1306, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole. Per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha esaminato i seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (C. 1502 Governo – Rel. Barabotti, Lega); Ratifica ed esecuzione del Protocollo su acqua e salute della Convenzione del 1992 sulla protezione e l’utilizzazione dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali, fatto a Londra il 17 giugno 1999 (C. 1540 Governo – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole. In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza (Atto n. 116 – Rel. Cattoi, Lega). In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla IV Commissione Difesa, ha proseguito l’esame dei seguenti Atti: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2023, denominato «Resilienza del sistema satellitare per le telecomunicazioni governative (SICRAL-R1)» (Atto n. 117 – Rel. Tremaglia, Lega), esprimendo valutazione favorevole; Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2023, denominato «Progettazione, sviluppo e acquisizione di n. 2 unità navali di tipo fregate FREMM di nuova generazione» (Atto n. 118 – Rel. Tremaglia, LEGA), esprimendo valutazione favorevole con un rilievo; Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 13/2023, denominato «Rinnovamento della componente corazzata (Main Battle Tank Leopard 2 e piattaforme derivate) dello strumento militare terrestre» (Atto n. 119– Rel. Tremaglia, Lega), esprimendo valutazione favorevole con un rilievo.  

Riordino settore giochi, audizioni

La VI Commissione Finanze, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza (Atto n. 116), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Fit (Federazione italiana tabaccai) e Sts (Sindacato totoricevitori sportivi); Acadi (Associazione concessionari di giochi pubblici), Agsi (Associazione gestori scommesse Italia), Astro-Assotrattenimento2007, Egp-ipe, Eurobet, Logico (Lega operatori di gioco su canali online) e Sapar (Associazione nazionale gestori gioco di Stato); Luciano Gualzetti, presidente della Consulta nazionale antiusura; Attilio Simeone. In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla IX Commissione (Trasporti), sulla proposta C. 703 Rotelli, recante Legge quadro in materia di interporti, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (Rel. Maullu, FdI). Infine, la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

Partecipazione dei lavoratori a capitale, gestione e risultati di impresa, audizioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari, C. 1299 Faraone, C. 1573 di iniziativa popolare e C. 1617 Foti, recanti disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confapi, Coldiretti, CIA – Agricoltori Italiani, Leroy Merlin Italia e Compagnia delle opere.

Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, avvio esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame dei testi unificati delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Dichiarazione di monumento nazionale dello Sferisterio di Macerata e concessione di un contributo all'Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival (C. 1127 Latini e C. 1289 Manzi – Rel. Latini, Lega), e Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani (C. 982 Vinci, C. 1214 Foti, C. 1347 Giovine, C. 1584 sen. Zanettin, approvata dal Senato, e C. 1639 Amorese, FdI), rinviandone in entrambi i casi il seguito ad altra seduta. Sempre in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mollicone, FdI). Si è riunito, infine, il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea riferiti al testo unificato recante Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (C. 799 e C. 988, Rel. Amorese, FDI).

Interventi infrastrutturali per la presidenza italiana del G7, audizione del Commissario straordinario, Soccodato

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti ha esaminato la Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli - Rel. Benvenuti Gostoli, FDI), esprimendo parere favorevole. La Commissione ha quindi svolto audizioni informali sulle tematiche riguardanti l'incendio della discarica abusiva di Largo Jacovitti nella zona di Mezzocammino a Roma, ascoltando, in particolare, Teresa Maria Di Salvo, Presidente IX Municipio di Roma, rappresentanti dell’Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Lazio, rappresentanti della Azienda sanitaria locale Roma 2, Fabrizio Ghera, Assessore mobilità, trasporti, tutela del territorio, ciclo dei rifiuti, demanio e patrimonio della regione Lazio e rappresentanti del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 19 gennaio 2024, n. 5, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Iaia, FDI), nell’ambito del quale ha svolto l’audizione informale di Fulvio Maria Soccodato, Commissario straordinario per i sopracitati interventi. Infne, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

Legge quadro in materia di interporti, mandato al relatore

La IX Commissione Trasporti, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (Atto n. 108 – Rel. Longi, FDI). La Commissione ha inoltre proseguito, in sede referente, l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada (C. 1435 Governo e abb. – Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, Lega). Nella stessa sede, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea. La Commissione ha quindi concluso la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale, approvando in nuova formulazione la risoluzione Casu, che assume il numero 8-00041, la risoluzione Raimondo, che assume il numero 8-00042, la risoluzione Ghirra, che assume il numero 8-00043 e la risoluzione Iaria, che assume il numero 8-00044.

Intelligenza artificiale, audizione rappresentanti di Leonardo, Amazon e Accenture

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha esaminato, per il parere alla IX Commissione Trasporti, il provvedimento recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli - Rel. Colombo - FdI), esprimendo parere favorevole. In sede di indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano, ha ascoltato rappresentanti di Leonardo S.p.A, nonché rappresentanti di Amazon Web Services e di Accenture Italia. Si è riunito inoltre in sede di Comitato ristretto in merito al provvedimento recante Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna, C. 1269 Andreuzza, C. 1463 Pavanelli e C. 1490 Gnassi - Rel. Caramanna, FdI).

Disposizioni in materia di lavoro, audizioni

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1532-bis Governo, recante Disposizioni in materia di lavoro, la Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Associazione italiana giovani avvocati, Associazione nazionale consulenti del lavoro, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; Consiglio dell’ordine nazionale dei tecnologi alimentari, Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti nonché della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche, nonché di rappresentanti di Federpesca, Assiterminal, Uniport, Ancip, INPS e INAIL. In sede referente la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 153 e abb, recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (Rel. Giaccone – Lega), deliberando la costituzione di un Comitato ristretto. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti, di Indeed Italia e di Quorum/YouTrend.

Promozione della mototerapia, mandato al relatore

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (C. 1532 Governo – Rel. Ciocchetti, FdI); delle proposte di legge Modifica all’articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (C. 433 Furfaro e C. 555 Sportiello – Rel. Furfaro, PD); della proposta di legge Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (C. 113 Panizzut – Rel. Panizzut, Lega), dando mandato al relatore a riferire favorevolmente, e ha avviato l’esame delle proposte di legge Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di assistenza e di cura svolta dal caregiver familiare (C. 114 Panizzut, C. 159 Serracchiani, C. 307 Conte, C. 344 Candiani, C. 998 Ciani e C. 1426 Malavasi – Rell. Ciocchetti, FdI e Furfaro, PD). La Commissione ha quindi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00172 Vietri e 7-00186 Girelli sulle problematiche connesse alla cosiddetta transizione reumatologica, con l’approvazione di un testo unificato della risoluzione n. 8-00045. Infine, ha svolto le interrogazioni 5-00735 Patriarca: Salvaguardia del diritto alla continuità di cura dei pazienti affetti da malattie reumatologiche; 5-01111 Malavasi: Iniziative volte alla predisposizione di un piano nazionale dedicato alle patologie cardiovascolari; 5-01810 Bonafè: Ritardi nell’ammodernamento delle tecnologie diagnostiche delle strutture ospedaliere. Inoltre, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (FNOPI) e del presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00183 Loizzo e 7-00187 Girelli, sulla raccolta e l’utilizzo dei dati sanitari. Infine, nell’ambito dell’esame in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane (Atto n. 121), ha svolto le audizioni informali di Forum nazionale del Terzo settore, Don Carmine Arice, Padre generale del Cottolengo, Associazione sindacale nazionale dei datori di lavoro domestico – Assindatcolf, Associazione caregiver familiari - CARER ETS, Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, Consiglio nazionale del notariato, Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita e presidente della Commissione per l'attuazione della riforma dell'assistenza sanitaria e socio-sanitaria della popolazione anziana, Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale – UNEBA, Società italiana di gerontologia e geriatria (SIGG), Società italiana di geriatria ospedale e territorio (SIGOT), Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (FNOPI), Cittadinanzattiva, Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI), Auser-Associazione per l’invecchiamento attivo e Caritas italiana.

Florovivaismo, mandato favorevole

La XIII Commissione Agricoltura ha concluso, conferendo alla relatrice mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge C. 1560 Governo, cui è abbinata la proposta di legge C. 389 Molinari, recante “Delega al Governo in materia di florovivaismo” (Rel. Gadda, IV-C-RE). Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti “Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei prodotti e delle attività dei produttori di birra artigianale” (C. 788 Caretta e C. 1649 Carloni - Rel. Cerreto, FDI), adottando il testo della proposta di legge C. 788 Caretta come testo base per il seguito dell’esame.

Relazione della Commissione europea sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità, audizione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale del Direttore Generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Min. Plen. Nicola Verola, nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali (COM(2023) 640). Nell’ambito dell’esame della Relazione della Commissione europea sui lavori dei comitati nel 2022 (COM(2023) 664), ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Prof. Giacinto Della Cananea, ordinario di diritto amministrativo europeo presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio su un quadro di monitoraggio per la resilienza delle foreste europee (COM(2023) 728). A seguire, la Commissione, in sede consultiva, ha esaminato la proposta di legge C. 703 Rotelli, recante Legge quadro in materia di interporti (Rel. Di Maggio, FdI), esprimendo parere favorevole alla IX Commissione. Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha concluso l’esame della Proposta di direttiva del Consiglio su Imprese in Europa: quadro per l’imposizione dei redditi (COM(2023) 532 final – Rel. Giglio Vigna, Lega), esprimendo una valutazione conforme. Sempre ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul rafforzamento della cooperazione di polizia nel settore della prevenzione e dell'accertamento del traffico di migranti e della tratta di esseri umani e delle relative indagini, e sul potenziamento del sostegno di Europol alla prevenzione e alla lotta contro tali reati, e che modifica il regolamento (UE) 2016/794 (COM(2023) 754 – Rel. Candiani, Lega).

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Ciclo rifiuti, audizione del Ministro Schillaci

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l’audizione del Ministro della salute, Orazio Schillaci. La Commissione ha inoltre svolto l'audizione di Sandro Puleio, funzionario polizia locale di Roma Capitale, reparto operativo esterno di edilizia urbanistica e tutela ambiente, nonché le audizioni di Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, e di Giuseppe Paolini, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino.

Antimafia, audizione dei procuratori Amato e Paci

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l’audizione di Giuseppe Amato, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bologna, e l'audizione di Calogero Gaetano Paci, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia.

Degrado nella condizione dei minori, audizioni

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, ha svolto l’audizione di Francesca Sorcinelli, socia fondatrice, presidente e direttore scientifico dell’Associazione LINK-ITALIA (APS) e di Maura Rossi, neuropsichiatra infantile presso l’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.

Audizioni sugli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione del Sindaco del Comune di San Filippo del Mela, Giovanni Pino e di rappresentanti della Life Company A2A, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.

Enti gestori, audizione del presidente del Fondo Cometa, Realfonzo

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell’economia reale, ha svolto l’audizione del professor Riccardo Realfonzo, presidente del Fondo Cometa.

 

GIUNTE

 

 

Criticità della produzione normativa, audizioni dei professori Marini e Cartabia

I Comitati per la legislazione di Camera e Senato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva "Profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione", hanno svolto l'audizione Francesco Saverio Marini, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata, e di Marta Cartabia, presidente emerita della Corte costituzionale.

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 13 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte ad assicurare un'adeguata disponibilità di locali al Liceo "Giacomo Leopardi" di Recanati (Macerata), al fine di garantire agli studenti l'attività scolastica in presenza (Manzi – PD-IDP); Chiarimenti e iniziative in merito alla ripartizione delle risorse del fondo per la promozione dell'ecoturismo e del turismo sostenibile istituito con la legge di bilancio per il 2023  (Cappelletti – M5S); Iniziative volte a estendere a livello nazionale il sistema di monitoraggio cartografico adottato a Ischia, ai fini della progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico (Sergio Costa– M5S); Iniziative di competenza, in particolare di carattere ispettivo, in ordine ad asserite violazioni della normativa in materia di intercettazioni in relazione a un'indagine della procura di Ragusa (Braga - Orfini – PD-IDP). Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per l'Istruzione e il merito Paola Frassinetti e il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Ostellari.

 

Venerdì 16 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Iniziative volte a garantire una rapida realizzazione del Nodo di interscambio del Pigneto, a Roma (Morassut - PD-IDP); Iniziative, anche normative, volte a impiegare le risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 in coerenza con gli obiettivi e le strategie di convergenza delle missioni del cosiddetto “Piano Sud” e dei fondi strutturali europei (Auriemma - M5S); Iniziative, anche normative, in ordine alle criticità derivanti dai meccanismi concorrenziali nel settore sanitario e socio-sanitario, con particolare riferimento alla tutela dell'affidamento delle strutture private e del diritto alla salute dei cittadini (Ciocchetti – FDI); Chiarimenti e iniziative in merito all’ispezione presso l’Ospedale Careggi di Firenze volta a verificare le attività relative al trattamento dei bambini con disforia di genere e all’uso del farmaco triptorelina (Sportiello – M5S). Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti, Tullio Ferrante.

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 14 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative volte a riconoscere il diritto alla prestazione lavorativa in modalità agile per i lavoratori cosiddetti fragili e per i lavoratori genitori di figli con disabilità grave (Sportiello - M5S); Iniziative di competenza volte ad evitare attività di esplorazione dell'Eni nelle aree marittime della Striscia di Gaza (Bonelli – AVS); Iniziative per potenziare l'assistenza umanitaria a favore della popolazione civile della Striscia di Gaza (Marrocco - FI-PPE); Intendimenti in relazione alla presentazione dell'istanza per gli arresti domiciliari da parte della cittadina italiana Ilaria Salis, detenuta in Ungheria (Della Vedova – Misto-+Europa); Iniziative di competenza volte a favorire sinergie tra realtà produttive e percorsi di formazione che consentano un efficace inserimento professionale, anche alla luce dei dati relativi alle iscrizioni ai cosiddetti licei del made in Italy (Benzoni - AZ-PER-RE); Elementi in merito al piano di incentivi volto a favorire l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti, recentemente presentato nell'ambito del tavolo sull'automotive (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Chiarimenti e iniziative in ordine ai nuovi standard europei contabili sulla sostenibilità (Esrs), con particolare riferimento all'ipotesi di un rinvio dell'applicazione della relativa disciplina per tutti i settori produttivi (Barabotti – LEGA); Iniziative di competenza volte ad assicurare il rispetto degli impegni assunti da Stellantis con riguardo alla produzione di autovetture in Italia (Peluffo – PD-IDP); Iniziative per un corretto ed efficace inquadramento giuridico della figura del caregiver familiare (Foti - FDI); Iniziative in materia di collocamento obbligatorio delle persone con disabilità (Faraone – IV-C-RE). Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani; il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso e la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

 

 

 

 

Eventi

 

 

 

Intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare

Mercoledì 14 febbraio, presso la Sala della Regina di Montecitorio, il Comitato per la documentazione ha presentato il Rapporto: "L'Intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare: 'chiamata' a giovani sviluppatori per nuovi progetti a servizio dei cittadini". Dopo l'introduzione del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, sono intervenuti la presidente del Comitato Anna Ascani e i professori Paolo Benanti, Rita Cucchiara e Gianluca Misuraca.

Ambasciatori in rosa

Mercoledì 14 febbraio, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolta la cerimonia "Ambasciatori in rosa - Susan G. Komen Italia". Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Interventi di Riccardo Masetti e Daniela Andreina Terribile, rispettivamente fondatore e Presidente di Susan G. Komen Italia. Conclusioni e premiazione da parte di Laura Mattarella. 

Giornata mondiale contro il cancro pediatrico

Giovedì 15 febbraio, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il convegno "Giornata mondiale contro il cancro pediatrico - Rete nazionale tumori rari: criticità e prospettive per l'oncoematologia pediatrica". Saluti del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Interventi introduttivi di Orazio Schillaci, ministro della Salute, Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità, Maria Teresa Bellucci, viceministra del Lavoro e delle politiche sociali. Nel corso del convegno è stato proiettato il video "I Diritti del Bambino in Ospedale".

Prospettive dell'Ue a due anni dall'invasione di Putin dell'Ucraina

Giovedì 15 febbraio, presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli, si è svolto il convegno "Il tempo dell'Europa politica, le prospettive dell'Ue a due anni dall'invasione di Putin dell'Ucraina". Saluti di Anna Ascani, vicepresidente della Camera, e di Peppe Provenzano, responsabile esteri del Partito democratico. Moderatore Francesco Bei, vicedirettore di Repubblica. Interventi di Nathalie Tocci, direttore dell'Istituto Affari internazionali, e Andrea Graziosi, docente di storia contemporanea, Università Federico II.

M'illumino di meno

Venerdì 16 febbraio, la Camera dei deputati aderisce nuovamente alla campagna "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione "Caterpillar", di Radio2 Rai: dalle 19 alle 20, resta spenta l'illuminazione delle facciate di Piazza Montecitorio e di Piazza del Parlamento.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa