Salta al contenuto principale

Salute, premiati gli Ambasciatori in rosa. Quest'anno la "Race for the cure" compie 25 anni. Fontana: "Prevenzione fondamentale"

Contenuto

notizia pubblicata il 9 Febbraio 2024

Mercoledì 14 febbraio - ore 16.30 - Sala della Regina

Salute, premiati gli Ambasciatori in rosa. Quest'anno la "Race for the cure" compie 25 anni. Fontana: "Prevenzione fondamentale"

 

"Se oggi il tumore al seno è un male che può essere efficacemente combattuto, lo dobbiamo all'encomiabile determinazione della comunità scientifica. Sebbene faccia meno paura rispetto al passato, resta comunque sempre indispensabile sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione: essa rappresenta, infatti, il primo, fondamentale passo per ridurre i rischi degli effetti più gravi collegati all'insorgenza della malattia". Lo ha affermato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel suo indirizzo di saluto in occasione della cerimonia "Ambasciatori in rosa - Susan G. Komen Italia", presso la sala della Regina di Montecitorio.  
Nel corso dell'evento sono stati premiati gli Ambasciatori in Rosa, che hanno ricevuto un riconoscimento "per aver incarnato il coraggio e insegnato i valori ricerca"  ed è stata ricordata la ricorrenza dei 25 anni della prossima "Race for the cure", la corsa per la prevenzione che a maggio compirà un quarto di secolo. A illustrare storia e attività dell'organizzazione basata sul volontariato sono stati il fondatore Riccardo Masetti e la presidente Daniela Andreina Terribile. L'avvocato Laura Mattarella nel suo intervento ha sottolineato che "l'attenzione della Camera dei deputati è un segnale di grande significato per richiamare all'impegno nella lotta contro i tumori, e quello di oggi è un incontro importante per sostenere ricercatori e medici che curano una patologia pericolosa e tanto diffusa".
Ecco gli Ambasciatori in rosa che oggi hanno ricevuto il riconoscimento:
Cristina Bowerman (chef)
Nunzia Bozzaotre (Responsabile dei Servizio amministrativo del Fondo FASDA)
Francesca Cappelletti (direttrice della Galleria Borghese)
Roberto Ciufoli (Attore)
Jill Cooper (Imprenditrice e personal trainer)
Giulia Cornacchione (Tenente Colonnello Esercito Italiano)
Concita De Gregorio (Giornalista)
Ester Fadlun (Imprenditrice)
Lelio Fornabaio (Executive chairman & Founder Ptsclas)
Edith Gabrielli (Direttrice Vive - Vittoriano e Palazzo Venezia)
Roberta Girolami (Ceo Waymedia)
Nicola Lopez (Senior Director, Associate General Counsel di Procter & Gamble)
Andrea Lucchetta (Campione del mondo di pallavolo)
Nicoletta Luppi (Presidente e Ad MSD)
Maria Mattarella (Avvocato)
Ernesto Orofino (Imprenditore)
Simone Rocchi (Partner Publitrade Adv)
Alfonsina Russo (Direttrice Parco Archeologico del Colosseo)