Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 59

 8 marzo 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO-LEGGE PER GLI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI CONNESSI CON LA PRESIDENZA ITALIANA DEL G7

APPROVATA LA PROPOSTA PER INTRODURRE LA SICUREZZA SUL LAVORO NELL'INSEGNAMENTO DELL'EDUCAZIONE CIVICA

APPROVATE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

APPROVATE RISOLUZIONI SULLA PARTECIPAZIONE DELL'ITALIA A ULTERIORI MISSIONI INTERNAZIONALI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Gestione dei tavoli di crisi aziendale

Proroga dell'amministrazione straordinaria di Piaggio aerospace

Rilancio industriale dello stabilimento La Perla a Bologna

Aumento delle tariffe di luce e gas per famiglie e imprese

Sostegno del settore della raccolta differenziata

Incentivi concessi alle fonti rinnovabili

Grandi concessioni di derivazione idroelettrica

Assegnazione delle concessioni di derivazione d’acqua per uso idroelettrico

Completamento degli impianti di rigassificazione già programmati

Rimodulazione del PNRR e definanziamento di progetti in Abruzzo

 

 

Cristiani d'Oriente: profili storico-giuridici e culturali

Lunedì 4 marzo

 

"C'è ancora domani"

Lunedì 4 marzo

 

Insufficienza intestinale cronica benigna e sindrome dell'intestino corto

Martedì 5 marzo

 

Il valore delle donne - La forza delle loro storie

Mercoledì 6 marzo

San Tommaso d'Aquino, 750 anni dopo

Giovedì 7 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 4 marzo la Camera, dopo aver svolto la discussione sulle linee generali, ha approvato i progetti di legge di ratifica: S. 715 - Adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) concernente la lettera di vettura elettronica, fatto a Ginevra il 20 febbraio 2008 (Approvato dal Senato) (C. 1261); alla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall'altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (C. 1267); alla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonché la destinazione dei beni confiscati, fatto a Roma il 26 maggio 2021 (C. 1124); alla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l'11 aprile 2014 (C. 1450); S. 344-358 - D'iniziativa dei senatori Alfieri ed altri; Berrino e Liris: Ratifica ed esecuzione dell'Emendamento n. 1 alla Convenzione generale di sicurezza sociale tra la Repubblica italiana e il Principato di Monaco del 12 febbraio 1982, fatto a Monaco il 10 maggio 2021 (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 1259).

Nella parte pomeridiana della seduta, la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 gennaio 2024, n. 5, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Martedì 5 marzo la Camera ha svolto la discussione della relazione delle Commissioni riunite III Affari esteri  e IV Difesa sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali, adottata il 26 febbraio 2024 (anno 2024) (Doc. XXV, n. 2) (Doc. XVI, n. 2).

Al termine della discussione la Camera ha approvato: la risoluzione Calovini, Formentini, Orsini, Bicchielli ed altri n. 6-00090; la risoluzione Braga ed altri n. 6-00091, respingendone il 18° capoverso della premessa; le risoluzioni Richetti ed altri n. 6-00092, riformulata, e Faraone ed altri n. 6-00093; la risoluzione Zanella ed altri n. 6-00094 limitatamente al 1° impegno del dispositivo, respingendone la premessa con distinta votazione e risultando precluse le restanti parti del dispositivo; la risoluzione Francesco Silvestri ed altri n. 6-00095.

Nella parte pomeridiana della seduta odierna la Vice Presidente Anna Ascani è intervenuta per celebrare la giornata internazionale della Donna. È seguito un breve dibattito cui hanno preso parte una rappresentante per gruppo e la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.

Successivamente la Camera ha approvato la proposta di legge: Rizzetto ed altri: “Modifica all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica” (C. 630-A) e dell'abbinata proposta di legge: Barzotti ed altri (C. 373). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è proseguita la discussione del disegno di legge: “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (C. 1435-A) e delle abbinate proposte di legge: Brambilla; Gusmeroli ed altri; Comaroli ed altri; Vinci; Vinci; Berruto ed altri; Mule'; De Luca; Consiglio regionale della Lombardia; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Care'; Santillo ed altri; Consiglio regionale del Veneto; Consiglio regionale del Veneto; Iaria ed altri; Rosato; Mascaretti ed altri; Consiglio regionale della Puglia; Deidda ed altri; Morassut ed altri; Cherchi; Consiglio regionale del Veneto; Gianassi ed altri (C. 41 e abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

Autonomia differenziata, audizione di docenti universitari

La I Commissione Affari costituzionali in sede di audizioni informali, ha svolto l’audizione di Camilla Buzzacchi, professoressa di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca (in videoconferenza), di Claudio De Fiores, professore di diritto pubblico e costituzionale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, di Nicola Grasso, professore di diritto costituzionale presso l’Università del Salento e di Lorenzo Chieffi, professore di diritto pubblico presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1665 Governo, approvato dal Senato, recante “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”.

 

Collocamento fuori ruolo dei magistrati, parere con condizione

La II Commissione Giustizia in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili (Atto n. 107 – Rel. Matone, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura (Atto n. 110 – Rel. Maschio, FdI), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

 

Ufficio europeo per il sostegno all’asilo, mandato alla relatrice

La III Commissione Affari esteri in sede di Atti del Governo ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l'anno 2024, delle priorità tematiche per l'attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici (Atto n. 125 - Rel. Loperfido, FdI) e sullo schema recante Intese, raggiunte dal Governo italiano con i Paesi membri dell'Unione europea, per garantire le condizioni necessarie per l'esercizio del voto degli italiani residenti nei Paesi membri dell'Unione europea nelle elezioni per il Parlamento europeo (Atto n. 127 - Rel. Billi, Lega).

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e l’Ufficio europeo per il sostegno all’asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma il 22 novembre 2017, con Dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021”, (C. 1588 Governo, approvato dal Senato - Rel. Gardini, FdI), conferendo alla relatrice mandato a riferire oralmente in Assemblea in senso favorevole sul provvedimento.

La Commissione ha svolto inoltre un incontro informale con una delegazione di rappresentanti dell’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord-Est (Rojava).

 

Partecipazione a ulteriori missioni internazionali per il 2024, approvata relazione per l’Assemblea

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa in sede di esame di deliberazioni del Governo ai sensi dell’articolo 2 della legge 21 luglio 2016 n. 145, hanno concluso l’esame della deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2024, adottata il 26 febbraio 2024 (Doc. XXV, n. 2 - Rell. per la III Commissione Loperfido, FdI e per la IV Commissione Bicchielli, NM-M), approvando una relazione per l’Assemblea.

 

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria dei caduti italiani di Nassiriya, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 1908 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di termini per la liquidazione e l’erogazione del trattamento di fine servizio del personale militare (C. 1283 Carrà - Rel. Carrà, Lega) e della proposta di legge recante Concessione della medaglia d’oro al valor militare alla memoria dei caduti italiani di Nassiriya e modifica alla legge 12 novembre 2009 n. 162 (C. 1535 Furgiuele ed altri, C. 1542 Bicchielli ed altri e C. 696 Graziano – Rel. Bicchielli, NM-M).

 

Interventi infrastrutturali per la presidenza italiana del G7 parere favorevole all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 5/2024 recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658-A Governo – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo altresì parere sugli emendamenti.

Sempre per il parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1435 Governo e abb.-A – Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo sul testo del provvedimento parere favorevole, con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e un’osservazione, nonché parere sugli emendamenti trasmessi dall’Assemblea riferiti agli articoli da 1 a 14.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura ha esaminato la proposta di legge recante disposizioni per la promozione e la valorizzazione dell’arte nelle opere e negli edifici pubblici (C. 1315 – Rel. Frassini, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha quindi esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane (Atto n. 121 – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e un’osservazione, e lo Schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (Atto n. 122 – Rel. Pella, FI).

In sede di deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti su Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/ 13/UE (Atto n. 109 – Rel. Barabotti, Lega).

Infine, la Commissione ha proceduto alla deliberazione di un’indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle procedure di programmazione economica e finanziaria e di bilancio, in relazione alla riforma della governance economica europea.

 

Disciplina dell'ippicoltura, parere favorevole

La VI Commissione Finanze in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alla XIII Commissione Agricoltura, sulla proposta di legge recante Disciplina dell'ippicoltura (C. 329 Gadda - Rel. Matera, FdI).

 

Audizione di rappresentanti sindacali sulla filiera formativa tecnologico-professionale

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di UIL Scuola RUA, di FLC-CGIL, di CISL Scuola, in videoconferenza, e di USB Scuola, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1691 Governo, approvato dal Senato, recante istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.

Inoltre, ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00042 Sasso: iniziative in materia di educazione alimentare, approvandola in un nuovo testo (8-00046).

In sede referente ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado, (C. 247 Marrocco, C. 520 Di Lauro, C. 1108 Scarpa e C. 1653 Latini - Rel. Dalla Chiesa, FI), deliberando la nomina di un Comitato ristretto.

 

Gestione delle emergenze di rilievo nazionale, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità (C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo – Rel. Trancassini, FdI) ed ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 147 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia di gestione autonoma del servizio idrico integrato (C. 1056 Nazario Pagano e C. 1133 Montemagni – Rel. Montemagni, Lega).

In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha concluso l’esame del provvedimento recante Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive (C. 836 Molinari – Rel. Zinzi, Lega), esprimendo nulla osta.

Sempre in sede consultiva, ha reso alla X Commissione Attività produttive un parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 4/2024 recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (C. 1759 Governo, approvato dal Senato – Rel. Iaia, FdI).

La Commissione ha quindi svolto comunicazioni del Presidente sulla partecipazione di una delegazione della Commissione alla Conferenza interparlamentare sulle politiche urbane nell’Unione europea, svoltasi a Bruxelles il 21 e 22 gennaio 2024.

Ha inoltre svolto le interrogazioni nn. 5-00734 Sergio Costa: Modalità per garantire la decarbonizzazione del settore stradale; -5-01673 Bonelli: Compatibilità ambientale del progetto per la realizzazione del banchinamento del fronte esterno del molo Clementino del porto di Ancona; 5-01329 Simiani e 5-01957 Simiani: Stato dell’iter di emanazione del nuovo decreto ministeriale e tempi previsti per la nomina del nuovo comitato Ecolabel-Ecoaudit.

Infine si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del DL 5/2024 recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658-A Governo – Rel. Iaia, FdI).

 

Energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, deliberata indagine conoscitiva

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione.

 

Interrogazioni a risposta immediata

La IX Commissione Trasporti ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Si è riunito, inoltre, il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada (C. 1435-A e abb. – Rell. Caroppo, FI e Maccanti, Lega).

 

Audizione del Ministro Pichetto Fratin sulla situazione energetica del Paese

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulla situazione energetica del Paese alla luce dei recenti sviluppi della situazione geopolitica internazionale.

Inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) sui risultati delle aste per il Servizio a tutele graduali dell’elettricità.

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 4/2024 recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (C. 1759 Governo, approvato dal Senato – Rel. Maerna, FdI), conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

IA generativa e mondo del lavoro, audizioni

La XI Commissione Lavoro nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Assoprofessioni, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e di Seeweb.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento (C. 1254 Alfonso Colucci e C. 1264 Bagnasco - Rel. Tenerini, FI).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante, C. 1645 Gribaudo e C. 1683 Tenerini - Rel. Schifone, FdI), deliberando la costituzione di un Comitato ristretto.

Inoltre, si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame del testo recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 e abb. - Rel. Giaccone, Lega).

 

Condizione di disabilità, audizione di esperti

La XII Commissione Affari sociali ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti di Fondazione Istituto ospedaliero di Sospiro Onlus, Ledha-Lega per i diritti delle persone con disabilità, Confad-Coordinamento nazionale famiglie con disabilità, Associazione vita indipendente Onlus, Alleanza delle Cooperative italiane, Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), e di Beniamino Deidda, esperto in diritti delle persone con disabilità e Fondazione Santa Lucia, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (Atto n. 122 – Rel. Panizzut, Lega).

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (C. 1532-ter Governo – Rel. Ciocchetti, FdI).

Ha proseguito l’esame, in sede di Atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane (Atto n. 121 – Rel. Cappellacci, FI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla XIII Commissione Agricoltura, sulla proposta di legge recante Disciplina dell’ippicoltura” (C. 329 Gadda – Rel. Vietri, FdI).

La Commissione, infine, ha proceduto alla deliberazione di una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia.

 

Applicazione dei princìpi di sussidiarietà e proporzionalità, audizione di Enzo Moavero Milanesi

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale del prof. Enzo Moavero Milanesi, associato di diritto dell’Unione europeo presso la LUISS “Guido Carli” nell’ambito dell’esame della relazione annuale della Commissione europea sull’applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i Parlamenti nazionali nel 2022 (COM(2023) 640).

Inoltre, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del prof. Michele Caianiello, ordinario di diritto processuale penale presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul rafforzamento della cooperazione di polizia nel settore della prevenzione e dell'accertamento del traffico di migranti e della tratta di esseri umani e delle relative indagini, e sul potenziamento del sostegno di Europol alla prevenzione e alla lotta contro tali reati, e che modifica il regolamento (UE) 2016/794 (COM(2023) 754) e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole minime per la prevenzione e il contrasto del favoreggiamento dell’ingresso, del transito e del soggiorno illegali nell’Unione e che sostituisce la direttiva 2002/90/CE del Consiglio e la decisione quadro 2002/946/GAI del Consiglio (COM(2023) 755).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, alla Corte di giustizia dell'Unione europea, alla Banca centrale europea, alla Corte dei conti, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni - Proposta per un organismo etico interistituzionale (COM(2023) 311 final – Rel. Rossello, FI), rendendo un parere favorevole con osservazioni.

Infine, ha avviato l’esame della risoluzione del Parlamento europeo sull'attuazione delle disposizioni del trattato relative ai parlamenti nazionali (Doc. XII, n. 308 – Rel. Rossello, FI).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Degrado città e periferie, audizione di Save the Children e Unicef

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l'audizione di rappresentanti di Save The Children e di Unicef.

 

Schengen, audizione Unhcr sui minori stranieri non accompagnati

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, in merito al seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell’ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla dimensione attuale del fenomeno nel contesto delle dinamiche migratorie, al sistema di accoglienza e protezione, all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, nonché alle misure per l'inclusione e l'autonomia, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unhcr.

 

Copasir, audizione di Giovanni Melillo e di Raffaele Cantone

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo.

Il Comitato ha svolto, altresì, l’audizione, ai sensi della medesima disposizione, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Raffaele Cantone.

Inoltre, ha avviato l’esame della proposta di relazione sull’attività svolta dal Comitato, di cui all’articolo 35, comma 1, della legge n. 124 del 2007.

 

Inchiesta parlamentare sulla morte di David Rossi, costituita la Commissione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha proceduto alla propria costituzione. Sono risultati eletti: Presidente, Gianluca Vinci, Vicepresidenti, Simonetta Matone e Emiliano Fossi, Segretari, Chiara Tenerini e Valentina D’Orso.

 

Rai, audizione del direttore politiche media della Commissione Ue, Abbamonte

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l’audizione del direttore per le politiche dei media presso la Commissione Europea, Giuseppe Abbamonte.

 

Antimafia, audizione del Procuratore nazionale antimafia, Melillo e del Procuratore di Perugia, Cantone

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l’audizione del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo. La Commissione ha inoltre proceduto all’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Raffaele Cantone.

 

Ciclo rifiuti, audizioni

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l’audizione del Generale di Brigata Luigi Vinciguerra, capo del III reparto operazioni del Comando generale della Guardia di Finanza; di Mauro Della Betta, Gruppo Immobiliare s.n.c. e di Maurizio Mazzoli, ex sindaco di Petriano, nonché le audizioni di rappresentanti del Comitato “Casal Selce Libera”, di Michele Del Prete, procuratore aggiunto di Napoli e di Lazzaro D’Auria, rappresentante di Fai antiracket Foggia "Luigi e Aurelio Luciani".

 

Condizioni di lavoro, audizione della Ministra Calderone

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati ha svolto l’audizione del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 8 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza circa il mancato riscontro all'istanza di accesso al Fondo previsto dal decreto-legge n. 36 del 2022, presentata da alcuni eredi delle vittime dell'eccidio di Cervarolo, in provincia di Reggio Emilia (Andrea Rossi - PD-IDP); iniziative volte ad una revisione dell'assetto di ENAV ed al potenziamento del sistema di controllo del traffico aereo, con particolare attenzione al centro di controllo di Brindisi (D’Attis - FI-PPE).

Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria di Stato per l'Economia e le finanze Sandra Savino.

Question time

 
 

Mercoledì 6 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in relazione ai tavoli di crisi aziendale (Paolo Emilio Russo - FI-PPE); Iniziative di competenza per la salvaguardia dei livelli produttivi e occupazionali di Piaggio aerospace, con particolare riferimento alla proroga dell'amministrazione straordinaria e al possibile coinvolgimento di Leonardo spa nell'operazione di acquisto (Pastorino – Misto-+Europa); iniziative di competenza per il rilancio industriale dello stabilimento La Perla, sito a Bologna, al fine di contrastare ipotesi di  delocalizzazione e di salvaguardare i posti di lavoro (Cavandoli – LEGA); iniziative di competenza in relazione all'aumento delle tariffe di luce e gas per famiglie e imprese, in particolare a tutela dei clienti cosiddetti vulnerabili (Borrelli – AVS); misure a sostegno del settore della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi (Foti - FDI); elementi e iniziative in ordine agli incentivi concessi alle fonti rinnovabili e ai conseguenti oneri sulle bollette elettriche (Benzoni - AZ-PER-RE); elementi e iniziative in relazione alle grandi concessioni di derivazione idroelettrica, alla luce di una recente comunicazione della Commissione europea (Del Barba – IV-C-RE); iniziative di competenza per pervenire a una disciplina uniforme a livello nazionale in materia di assegnazione delle concessioni di derivazione d’acqua per uso idroelettrico, al fine di salvaguardarne il carattere di asset strategici per la sicurezza e l’autonomia energetica (Peluffo – PD-IDP); iniziative di competenza per il completamento degli impianti di rigassificazione già programmati e per la realizzazione di nuovi progetti, nell'ottica di una maggiore diversificazione delle forniture energetiche (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); elementi e iniziative in merito al definanziamento di progetti in Abruzzo, in relazione alla rimodulazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Torto - M5S).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin e il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

 

 

 

Eventi

 

 

"C'è ancora domani"

Lunedì 4 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera è stato proiettato il film "C'è ancora domani", diretto e interpretato da Paola Cortellesi, prodotto da Wildside - Fremantle e Vision Distribution - Sky in collaborazione con Sky e Netflix. Saluti della vicepresidente, Anna Ascani. Intervento di Paola Cortellesi.

 

Insufficienza intestinale cronica benigna e sindrome dell'intestino corto

Martedì 5 marzo, presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli-Bianchelli, si è svolto il convegno "Insufficienza intestinale cronica benigna e sindrome dell'intestino corto - Verso modelli territoriali di presa in carico". Interventi del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, e della segretaria di presidenza, Annarita Patriarca.

 

Il valore delle donne - La forza delle loro storie

Mercoledì 6 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno "Il valore delle donne - La forza delle loro storie". Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. A seguire, interludio musicale del Quartetto "Aida". Interventi di Elisabetta Belloni, Direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, Paola Severino, Presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione, Eleonora Abbagnato, Presidente del Consiglio superiore dello spettacolo. Monologo di Maria Grazia Cucinotta, attrice e regista. Ha moderato la giornalista Simona Branchetti.

 

San Tommaso d'Aquino, 750 anni dopo

Giovedì 7 marzo, nella Sala del Refettorio della Biblioteca Nilde Iotti di palazzo San Macuto, si è svolto il convegno "San Tommaso d'Aquino, 750 anni dopo". Saluti del Presidente della Camera Lorenzo Fontana. Ha introdotto Thomas Joseph White, Rettore della Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino (Angelicum). Interventi di Pasquale Porro, Professore ordinario di Storia della filosofia medievale, Università di Torino, Serge-Thomas Bonino, Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino. Conclusioni del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Ha moderato Giovanni Cogliandro.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa