Salta al contenuto principale

8 marzo, online l'evento: "Il valore delle donne"

Contenuto

notizia pubblicata il 1 Marzo 2024

Concerto del quartetto Aida. Testimonianze di Belloni, Severino, Abbagnato, Cucinotta. Introduce il Presidente Fontana

8 marzo, online l'evento: "Il valore delle donne"

È disponibile sulla webtv della Camera l'evento "Il valore delle donne - La forza delle loro storie", promosso questa settimana in vista dell'8 marzo. "Vogliamo ricordare il valore delle donne, e in particolare il loro inestimabile contributo all'interno della società, attraverso la potenza delle loro storie. Sono storie che ci parlano di coraggio, sacrificio e forza di volontà. Ci parlano di sfide a convenzioni e pregiudizi, di riscatti personali, di ostacoli incontrati e superati", ha detto il Presidente della Camera Lorenzo Fontana in apertura.  L'incontro ha accolto le testimonianze di Elisabetta Belloni, Direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, Paola Severino, Presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione, Eleonora Abbagnato, Presidente del Consiglio superiore dello spettacolo, Etòile dell'Opéra de Paris e Direttrice del corpo di ballo e della scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma e Maria Grazia Cucinotta, attrice e regista che in chiusura ha letto alcuni passaggi del suo libro "Vite senza paura". 
"La giornata che oggi celebriamo richiama tutti noi, cittadini e Istituzioni, a un impegno inderogabile - ha sottolineato Fontana -: dare piena e incondizionata attuazione al principio di parità nella vita economica, sociale e familiare".
In apertura il quartetto Aida ha eseguito un'introduzione musicale, affidata alle musiciste Martina Dainelli, Elena Foroni, Elisa Gerolimetto e Lucia Luconi. 
Ha moderato la giornalista Simona Branchetti che, ricordando anche le grandi protagoniste ritratte nella vicina Sala delle Donne, ha detto: "Tantissime hanno rotto il 'tetto di cristallo. Bisogna continuare a lottare contro pregiudizi e barriere".
"Le donne - ha detto Belloni - devono avere fiducia in sé stesse, devono credere di potercela fare partendo dall'aver chiare le proprie aspirazioni ed essendo disposte a prepararsi e a lottare per conseguire un risultato". "Le donne esprimono particolare passione in ciò che fanno e il successo si raggiunge incontrando proprio la passione. Alle donne quindi dico: non fermatevi davanti alla prima difficoltà", ha sottolineato Severino. "Sono tornata da qualche anno in Italia. A 10 anni sapevo già dove volevo arrivare - ha raccontato Abbagnato -. Mi dissero che era quasi impossibile arrivare all' Opéra di Parigi. In un incontro magnifico e indimenticabile, Carla Fracci mi disse che dovevo lavorare tanto per arrivare a Parigi. Un obiettivo raggiunto. E oggi sono anche mamma di quattro figli. Niente è impossibile". "Essere qui oggi è un grande segno. C'è la volontà di cambiare, c'è la necessità di cambiare", ha concluso Cucinotta.