Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 61

 22 marzo 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE RISOLUZIONI SULLE COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO IN VISTA DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO EUROPEO

INFORMATIVA URGENTE DEL GOVERNO SU SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DECRETO-LEGGE SULLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DELL'ANNO 2024

APPROVATA LA VERIFICA DI SUSSIDIARIETA’ SULLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO UE RELATIVO AL BENESSERE DI CANI E GATTI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Campagna di comunicazione per l'emissione dei cosiddetti Btp Valore

Potere sanzionatorio dei comuni in ambito fiscale

Prelievo sui cosiddetti extraprofitti delle banche

Concessioni demaniali marittime per attività sportive, ricreative e sociali

Sostenibilità del debito pubblico

Iniziativa "Food for Gaza"

Sospensione dei fondi destinati alla cooperazione nella Striscia di Gaza

Partenariato Italia-Egitto e "Piano Mattei"

Potenziamento dei centri unici di prenotazione

 

Tecnologia e ricerca per la sanità di domani

Lunedì 18 marzo

 

AB....D - Il cammino dell'Italia verso l'alfabetizzazione digitale 

Lunedì 18 marzo

 

Formazione e sviluppo delle competenze delle professioni non organizzate

Martedì 19 marzo

 

Franco Basaglia. A cent'anni dalla nascita (1924-2024)

Martedì 19 marzo

 

Intelligenza Artificiale a supporto del lavoro parlamentare. Chiamata aperta al mondo della ricerca

Martedì 19 marzo

 

Pane di Altamura dop, da icona nazionale a patrimonio dell'umanità

Mercoledì 20 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 18 marzo la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Vinci; Foti; Giovine ed altri; Zanettin ed altri; Amorese; Messina; Loizzo ed altri; Andreuzza: Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani (C. 982 e abb.).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (Già articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge n. 1532 - Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 28 novembre 2023) (C. 1532-ter-A).

La Camera ha quindi avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Davide Bergamini ed altri: Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (C. 851-A). In tutti i casi il dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 19 marzo il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha consegnato il testo delle comunicazioni rese al Senato in vista della riunione del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo 2024.

Alla ripresa pomeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge: “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (C. 1435-A) e delle abbinate proposte di legge: Brambilla; Gusmeroli ed altri; Comaroli ed altri; Vinci; Vinci; Berruto ed altri; Mule'; De Luca; Consiglio regionale della Lombardia; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Care'; Santillo ed altri; Consiglio regionale del Veneto; Consiglio regionale del Veneto; Iaria ed altri; Rosato; Mascaretti ed altri; Consiglio regionale della Puglia; Deidda ed altri; Morassut ed altri; Rosato; Cherchi; Consiglio regionale del Veneto; Gianassi ed altri (C. 41 e abb.).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 997 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale (Approvato dal Senato). (C. 1780).

Mercoledì 20 marzo ha avuto luogo la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni in vista della riunione del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo 2024. E’ seguito il relativo dibattito al termine del quale la Camera: ha approvato con distinte votazioni, la risoluzione Giglio Vigna, Mantovani, Rossello, Pisano ed altri n. 6-00102; ha approvato con distinte votazioni la risoluzione Faraone ed altri n. 6-00103, riformulata limitatamente ai capoversi da 1 a 5, 6, 8 e 9 del dispositivo, respingendone le restanti parti con distinte votazioni; ha approvato con distinte votazioni la risoluzione Braga ed altri n. 6-00104, limitatamente ai capoversi 2, 6, 8, 12, 17, 23, 24 e 25 del dispositivo, respingendone le restanti parti con distinte votazioni; ha approvato con distinte votazioni la risoluzione Richetti ed altri n. 6-00105, limitatamente ai capoversi 1, 2, 3, 5, 6, 8 e 9 del dispositivo, respingendone le restanti parti con distinte votazioni; ha respinto, con distinte votazioni, il dispositivo della risoluzione Francesco Silvestri ed altri n. 6-00106; ha approvato la risoluzione Zanella ed altri n. 6-00107 limitatamente al capoverso 7 del dispositivo, respingendone le restanti parti con distinte votazioni.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 997 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale (Approvato dal Senato) (C. 1780).

 

Giovedì 21 marzo la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo in merito alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo ai fatti occorsi presso un cantiere edile a Firenze. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 997 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale (C. 1780).

La Camera quindi ha approvato il Documento approvato dalla XIV Commissione nell'ambito della verifica di sussidiarietà di cui all'articolo 6 del protocollo n. 2 allegato al Trattato di Lisbona della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al benessere di cani e gatti e alla loro tracciabilità (Doc. XVIII-bis, n. 29).

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (A.C. 1435-A) e delle abbinate proposte di legge: Brambilla; Gusmeroli ed altri; Comaroli ed altri; Vinci; Vinci; Berruto ed altri; Mule'; De Luca; Consiglio regionale della Lombardia; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Care'; Santillo ed altri; Consiglio regionale del Veneto; Consiglio regionale del Veneto; Iaria ed altri; Rosato; Mascaretti ed altri; Consiglio regionale della Puglia; Deidda ed altri; Morassut ed altri; Cherchi; Consiglio regionale del Veneto; Gianassi ed altri (C. 41 e abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

Autonomia differenziata, audizioni di docenti universitari

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di audizioni informali, ha ascoltato Gaetano Azzariti, professore di diritto costituzionale presso L’Università La Sapienza di Roma; Giovanni Barretta, economista; Roberta Calvano, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1665 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

La Commissione ha quindi ha concluso, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale” (C. 1780 Governo, approvato dal Senato - Rel. Nazario Pagano, FI-PPE).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche (C. 304 Conte - Rel. Paolo Emilio Russo, FI).

 

Rafforzamento della cybersicurezza nazionale, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici (C. 1717 Governo – Rel. per la I Commissione: Nazario Pagano, FI-PPE; Rel. per la II Commissione: Maschio, FDI).

In tale ambito, hanno svolto le audizioni informali di Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale e Telecomunicazioni; Carola Frediani (in videoconferenza) e Corrado Giustozzi, esperti in sicurezza informatica (in videoconferenza); rappresentanti dell’”Osservatorio Scienza, processo e Intelligenza artificiale" dell’Unione delle Camere Penali (in videoconferenza); Antonio Angelino, ingegnere del Servizio della Sicurezza Informatica dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; Giovanni Melillo, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo; Pasquale Stanzione, presidente del Garante per la protezione dei dati personali; rappresentanti di Confcommercio Trentino (in videoconferenza), rappresentanti di AIAD - federazione industrie aerospazio difesa e sicurezza (in videoconferenza) e rappresentanti di Federmanager.

  

Responsabilità dei componenti del collegio sindacale, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 1718 Governo, approvato dal Senato, recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all’ordinamento giudiziario e al codice dell’ordinamento militare (Rell. Pittalis, FI-PPE e Varchi, FdI) e della proposta di legge C. 1276 Schifone recante Modifica dell’articolo 2407 del codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale (Rel. Varchi, FdI).

 

Revisione del sistema sanzionatorio tributario, esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, ai fini del parere al Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Revisione del sistema sanzionatorio tributario (Atto n. 144 - Rel. per la II Commissione: Varchi, FdI; Rel. per la VI Commissione: De Palma, FI-PPE).

 

Dinamiche del commercio internazionale: audizione Confcommercio

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confcommercio nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito nell’ambito della III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione di Axel Berkofsky, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-pacifico.

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di ratifica relativo all’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021 (C. 1589 Governo, approvato dal Senato – Rel Formentini, Lega), e ha proseguito l’esame delle proposte di legge relative alla Destinazione agli uffici diplomatici e consolari di quota dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti all’estero (C. 960 Toni Ricciardi ed altri – Rel. Loperfido, FdI) e all’Istituzione del Portale unico telematico per gli italiani all’estero (C. 994 Onori ed altri - Rel. Billi, Lega).

Infine, ha svolto l’interrogazione 5- 01984 Porta: Sul nuovo accordo tra Italia e Brasile sul riconoscimento reciproco in materia di conversione delle patenti di guida.

Relazione sulle missioni internazionali in corso, audizioni dei Ministri Tajani e Crosetto

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede di esame, ai sensi dell’articolo 3 della legge 21 luglio 2016, n. 145, di deliberazioni del Governo hanno avviato l’esame della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2024 (Doc. XXVI, n. 2 – Rel. per la III Commissione: Formentini, LEGA; Rel. per la IV Commissione: Chiesa, FDI). Sulla medesima Relazione, innanzi alle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato, si sono svolte le Comunicazioni del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto.

 

Difesa cibernetica, audizione di Bruno Frattasi

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica: nuovi profili e criticità.

In sede di Atti del Governo, ha concluso e approvato i seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 07/2023, denominato «Potenziamento delle capacità ISR delle unità navali», relativo all’acquisizione di sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto (APR) di classe leggeri e tattici imbarcati sulle unità della Marina militare (Atto n. 123 – Rel. Malaguti, FdI); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 12/2023, denominato «Full Flight Simulator (FFS) rappresentativo dell’elicottero multiruolo HH169 per l’Arma dei carabinieri», relativo all’ammodernamento e rinnovamento a favore della componente ala rotante dell’Arma dei carabinieri tramite l’acquisto di un simulatore di volo, comprensivo di supporto logistico quinquennale, che consenta il potenziamento delle capacità addestrative degli equipaggi di volo (Atto n. 124 – Rel. Carrà, Lega).

 

Decreto elezioni, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere sugli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1435 Governo e abb.-A - Rel. Tremaglia, FDI); parere favorevole sul testo recante Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani (C. 982 e abb.-A – Rel. Mascaretti, FDI), e parere sugli emendamenti ad esso riferiti; parere favorevole, con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, sul testo recante Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (C. 851-A – Rel. Cattoi, LEGA), e parere sugli emendamenti ad esso riferiti.

Sempre per il parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 7/2024: Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale (C. 1780 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo sul testo del provvedimento parere favorevole e parere sugli emendamenti. Inoltre, ha avviato l’esame delle Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (C. 1532-ter-A Governo ed emendamenti – Rel. Comaroli, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (Atto n. 122 – Rel. Pella, FI-PPE), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e con condizioni.

Inoltre, in sede di Deliberazione di rilievi su Atti del Governo, al fine dell’espressione di rilievi alle commissioni VII Cultura e XI Lavoro, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM (Atto n. 126 – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi. Al fine dell’espressione di rilievi alla VII Commissione Cultura, la Commissione ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 (Atto n. 131 – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo. Infine, al fine dell’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l'alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (Atto n. 136 – Rel. Lucaselli, FdI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Infine, in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 19/2024, recante Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo – Rell. Ottaviani, LEGA, Pella, FI-PPE, e Trancassini, FDI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Applicazione del premio minimo su base nazionale per l’RC auto, avvio esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge C. 695 Borrelli recante Modifica all’articolo 133 del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, in materia di applicazione del premio minimo su base nazionale, ai fini dell’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli, in mancanza di sinistri negli ultimi dieci anni (Rel. De Bertoldi, FdI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione (Affari esteri) sul disegno di legge C. 1686 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (Rel. Testa, FdI) e ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C. 1687 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (Rel. Testa, FdI).

La Commissione ha poi avviato la discussione della risoluzione 7-00201 Del Barba, recante Modalità applicative dell’Accordo tra Repubblica italiana e Confederazione elvetica relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri di cui alla legge n. 83 del 2023.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sulla proposta di legge recante disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche, come risultante dalle proposte emendative approvate dalla Commissione di merito (C. 304 Conte, Rel. Centemero, Lega).

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Partecipazione popolare alla titolarità di azioni delle società sportive, mandato favorevole

La VII Commissione Cultura, in sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale recante la tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2024-2026 (Atto n. 138 – Rel. Mollicone, FdI), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Ha altresì concluso la discussione della risoluzione 7-00185 Amorese: iniziative per garantire la tutela del diritto d’autore nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale, approvando la risoluzione n. 8-00051.

In sede referente, la Commissione ha concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive (C. 836 Molinari – Rel. Sasso, Lega), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Sempre in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante istituzione della Giornata nazionale in memoria dei giornalisti uccisi a causa dello svolgimento della loro professione (C. 1447 Paolo Emilio Russo – Rel. Matteoni, FdI).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 19/2024, recante Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo – Rel. Amorese, FdI), esprimendo parere favorevole con osservazione; ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha poi esaminato i disegni di legge recanti, rispettivamente, ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, con Allegato, fatto a Belgrado il 21 marzo 2023 (C. 1745 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tassinari, FI-PPE), ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone, con Allegato, fatto a Tokyo il 28 giugno 2023 (C. 1746 Governo, approvato dal Senato – Rel. Loizzo, Lega), ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1686 Governo – Rel. Di Maggio, FdI), e ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1687 Governo – Rel. Miele, Lega), esprimendo su ciascuno di essi parere favorevole.

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge di conversione del DL 7/2024, recante Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale (C. 1780 Governo, approvato dal Senato – Rel. Roscani. FdI), e parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del DL 10/2024 recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.». (C. 1790 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Maggio, FdI).

La Commissione ha quindi svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito:

n. 5-02178 Manzi: Iniziative urgenti per garantire le assunzioni dei docenti dei concorsi PNRR nonché degli idonei del concorso ordinario del 2020

n. 5-02179 Grippo: Iniziative urgenti per garantire le assunzioni dei docenti dei concorsi PNRR nonché degli idonei del concorso ordinario del 2020

n. 5-02180 Piccolotti: Iniziative urgenti per l’immissione in ruolo degli idonei al concorso per docente ordinario del 2020

n. 5-02181 Caso: Iniziative in materia di proroga dei contratti dei collaboratori scolastici

n. 5-02182 Amorese: Interventi per favorire la scelta degli studi classici nella scuola superiore.

Da ultimo, sono state rese Comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione svolta in Kerala (India) in occasione della Conferenza annuale del Soft power club (16 e 17 febbraio 2024).

 

Audizione del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Giacomo Lasorella

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, hanno svolto l’audizione informale del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), Giacomo Lasorella, in merito all’attuazione della legge 14 luglio 2023, n. 93, recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica.

 

Disciplina degli e-sports, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto l’audizione informale di Luigi Caputo, fondatore dell’Osservatorio Italiano Esports, di Giulietta Minucci, avvocato dello studio legale LEXIA, di Fortuna Imperatore, sviluppatrice di videogiochi, di Thalita Malagò, direttore generale di IIDEA, di Daniela Vrabie, giocatrice professionista di e-sports, in videoconferenza, di Biagio Giancola, socio amministratore dello studio legale Martinelli Rogolino Giancola, in videoconferenza, e di Alessio Cicolari, imprenditore e titolare di AK Informatica, in videoconferenza, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00178 Caso: Introduzione di una disciplina degli e-sports.

Le Commissioni riunite hanno quindi proseguito l’esame dell’Atto del Governo n. 126 recante Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM (Rel. per la VII Commissione: Roscani, FdI; Rel. per la XI Commissione: Schifone, FdI), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

 

Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., mandato al relatore

La VIII Commissione Ambiente in sede referente, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 10/2024 recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.» (C. 1790 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bof, Lega), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea.

La Commissione ha svolto inoltre, nell’ambito dell’esame in sede referente dei progetti di legge C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità, le audizioni informali di rappresentanti di ActionAid e di rappresentanti di Rete Professioni Tecniche (RPT), Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), CGIL, CISL e UIL.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1018 Foti – Rel. Fabrizio Rossi, FDI).

La Commissione ha poi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00129 Mattia, 7-00177 Ilaria Fontana, 7-00180 Bonelli e 7-00199 Simiani: Iniziative per la revisione del Piano territoriale paesistico regionale (PTPR) della Regione Lazio.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame del DL 19/2024: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR - C. 1752 Governo - Rel. Benvenuti Gostoli, FdI).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato e concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l'adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche (C. 304 Conte - Rel. Iaia, FdI), rendendo un parere favorevole.

 

Ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica, audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto le audizioni di Enrico Zio, professore ordinario di impianti nucleari al Politecnico di Milano, e Angelo Tartaglia, già professore di Fisica del Politecnico di Torino, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione.

 

Audizioni sulla privatizzazione di Poste Italiane

La IX Commissione Trasporti si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada” (C. 1435-A e abb. – Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, LEGA).

La Commissione ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle imprese e del made in Italy.

Su materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha quindi svolto le interrogazioni nn. 5-01645 Barbagallo: Sicurezza stradale e manutenzione delle strade siciliane; 5-02123 Ghirra: Finanziamento del raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma.

Inoltre, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari (OCF) e dell’Istituto Bruno Leoni, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane Spa (Atto n. 136).

Infine, in sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 10/2024 recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.»” (C. 1790 Governo, approvato dal Senato - Rel. Raimondo, FdI), esprimendo parere favorevole 

 

Audizione del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin

La X Commissione Attività produttive ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulla situazione energetica del Paese alla luce dei recenti sviluppi della situazione geopolitica internazionale.

A seguire, in sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, del DL 10/2024: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR - C. 1752 Governo - Rel. Caramanna, FdI), esprimendo parere favorevole.

Infine, la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

 

Mobilità delle competenze e dei talenti, audizione di Maurizio Ferrera

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale di Maurizio Ferrera, professore ordinario di Scienza Politica presso l'Università degli Studi di Milano, nell'ambito dell'esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla mobilità delle competenze e dei talenti (COM(2023) 715) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell'UE (COM(2023) 716).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, ha svolto le audizioni di Massimo Chiriatti, tecnologo e saggista, nonché di rappresentanti di Bin-Italia.

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 1532-bis recante Disposizioni in materia di lavoro (C. 1532-bis Governo - Rel. Nisini, Lega) e della proposta di legge C. 1254 Alfonso Colucci e abb. recante Riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento (C. 1254 Alfonso Colucci e C. 1264 Bagnasco – Rel. Tenerini, FI).

La Commissione ha esaminato inoltre, in sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, il disegno di legge C. 1752 di conversione in legge del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (Rel. Volpi, FdI), esprimendo parere favorevole; per il parere alla III Commissione Affari esteri, i disegni di legge C. 1686 e C. 1687 recanti rispettivamente Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 e Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (Relatore per entrambi i provvedimenti: Giagoni, Lega), esprimendo parere favorevole su entrambe le ratifiche.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 10/2024, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.”, esprimendo parere favorevole (C. 1790 Governo, approvato dal Senato – Rel Giovine, FdI).

Sono quindi proseguiti i lavori del Comitato ristretto nell’ambito dell’esame del testo C. 1,53202844110411E+20-5, recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (Rel. Giaccone, Lega).

La Commissione ha infine deliberato una proroga fino al 30 giugno 2024 per quanto riguarda l’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro.

 

Definizione della condizione di disabilità, parere favorevole al Governo con osservazioni

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (Atto n. 122 – Rel. Panizzut, Lega).

La Commissione ha poi avviato la discussione della risoluzione 7-00198 Zanella, sulla definizione di linee guida in materia di disforia di genere.

La Commissione ha inoltre svolto le interrogazioni 5-00711 Benigni: Tempistiche per l’accesso alle innovazioni farmacologiche in ambito oncologico; 5-01924 Malavasi: Iniziative per fronteggiare la carenza di determinati farmaci; 5-01950 Girelli: Iniziative per consentire l’utilizzo dell’anticorpo monoclonale Nirsevimab.

Si è riunito infine il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti sul disegno di legge Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (C. 1532-ter-A – Rel. Ciocchetti, FdI).

 

Contoterzisti in agricoltura, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani (CAI Agromec), dell’Unione nazionale contoterzisti agromeccanici ed industriali (UNCAI), di Coldiretti, di Confagricoltura, della Confederazione italiana degli agricoltori (CIA), della Copagri e di Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare (in videoconferenza), sulle problematiche che riguardano il settore delle aziende che prestano servizi alle imprese agricole (c.d. contoterzisti).

La Commissione si è inoltre riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge recante “Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari” (C. 851-A– Rel. Marino, PD-IDP).

 

Audizione di Alfredo Nunzi, direttore del Dipartimento Affari istituzionali e legali di Europol

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea , in sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole minime per la prevenzione e il contrasto del favoreggiamento dell’ingresso, del transito e del soggiorno illegali nell’Unione e che sostituisce la direttiva 2002/90/CE del Consiglio e la decisione quadro 2002/946/GAI del Consiglio (COM(2023) 755 – Rel. Candiani, LEGA), approvando una valutazione di conformità. A seguire, per il parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali, ha avviato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul rafforzamento della cooperazione di polizia nel settore della prevenzione e dell'accertamento del traffico di migranti e della tratta di esseri umani e delle relative indagini, e sul potenziamento del sostegno di Europol alla prevenzione e alla lotta contro tali reati, e che modifica il regolamento (UE) 2016/794 (COM(2023) 754 – Rel. Candiani, LEGA). In tale ambito, si è tenuta l’audizione informale del dott. Alfredo Nunzi, direttore del Dipartimento Affari istituzionali e legali di Europol.

Sempre ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha concluso l’esame della Proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un meccanismo per eliminare gli ostacoli giuridici e amministrativi in ambito transfrontaliero (COM(2023) 790– Rel. Ambrosi, FDI), approvando una valutazione di conformità.

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha iniziato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al controllo degli investimenti esteri nell'Unione, che abroga il regolamento (UE) 2019/452 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM (2024) 23 – Rel. Pietrella, FdI).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/ 13/UE (atto n. 109 – Rel. Candiani, LEGA), rendendo un parere favorevole con osservazioni.

In sede consultiva, per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 19/2024 recante Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo – Rel. Bagnai, ega, rendendo un parere favorevole.
Per il parere da rendere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti disegni di legge:

- Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1686 Governo – Rel. Giglio Vigna, Lega), rendendo un parere favorevole;

- Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1687 Governo – Rel. Pisano, NM (N-C-U-I)-M), rendendo un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Copasir, audizione del Ministro Giorgetti

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.

 

Antimafia, audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l'audizione di Andrea De Gennaro, Comandante generale della Guardia di Finanza.

 

Audizione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto l’audizione di Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.

 

Femminicidio, audizione di Alessandrina Tudino, Ministero per le Riforme

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto l’audizione di Alessandrina Tudino, Capo Ufficio legislativo del Ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa.

 

Anagrafe tributaria, audizione dei vertici di SOGEI, Savini e Cannarsa

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, ha svolto l’audizione del Presidente e dell’Amministratore delegato di SOGEI S.p.A, Paolo Savini e Cristiano Cannarsa.

 

Federalismo fiscale, audizione Uncem

La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti di Uncem sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.

 

Audizione dei Commissari straordinari per il Comune di Caivano, Fabio Ciciliano e Filippo Dispenza

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, ha svolto l'audizione dei Commissari straordinari per il Comune di Caivano, Fabio Ciciliano e Filippo Dispenza.

 

Patrimonio enti previdenziali, audizione Febaf

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in merito all'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell’economia reale, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione banche assicurazioni e finanza (Febaf).

 

Audizione di Vincenzo Infantino, direttore generale Arpa Sicilia

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l'audizione di Vincenzo Infantino, direttore generale Arpa Sicilia.

GIUNTE

 

Produzione normativa e qualità della legislazione, audizione di Nicola Lupo

I Comitati per la legislazione di Camera e Senato hanno svolto l'audizione di Nicola Lupo, ordinario di Diritto delle assemblee elettive dell'Università Luiss Guido Carli di Roma, nell'ambito dell'indagine conoscitiva Profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione.

 

Concluso l’esame di una domanda di autorizzazione

La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l’esame di una domanda di autorizzazione al sequestro di corrispondenza riguardante parlamentari (Doc. IV, n. 2) approvando la proposta del relatore di negare la citata autorizzazione.

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 19 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per il contrasto della povertà e dell'esclusione sociale con riferimento alle fasce giovani della popolazione, in attuazione dei programmi nazionali ed europei in materia (Roscani – FDI);  elementi e iniziative di competenza in relazione alle condizioni di detenzione e allo stato di salute di un detenuto ristretto nel carcere di Parma (Calderone – FI-PPE);  iniziative di competenza, in particolare di carattere normativo, volte a contrastare l'abuso delle querele per diffamazione nei confronti di giornalisti (Bonelli AVS - Zanella AVS); elementi e iniziative di competenza in relazione alla vicenda della sospensione di uno studente presso l'Ites Barozzi di Modena (Vaccari PD-IDP – Ascari M5S- Piccolotti AVS).

Per il Governo sono intervenuti la Vice Ministra del Lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci, il Vice Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e la Sottosegretaria di Stato per l'Istruzione e il merito Paola Frassinetti.

 

Venerdì 22 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente sul seguente argomento: iniziative di competenza volte ad assicurare la consegna degli aiuti umanitari alla popolazione civile all'interno della Striscia di Gaza, nonché a favorire il cessate il fuoco, e chiarimenti sul mancato ripristino del contributo italiano all'agenzia dell'ONU Unrwa (Scotto – PD-IDP).

Per il Governo è intervenuto il Vice Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Edmondo Cirielli.

Question time

 
 

Mercoledì 20 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito al contenuto della campagna di comunicazione relativa all'emissione dei cosiddetti Btp Valore (Marattin – IV-C-RE); Iniziative normative in materia di potere sanzionatorio dei comuni in ambito fiscale (D’Alessio - AZ-PER-RE); Iniziative volte alla modifica della normativa in materia di prelievo sui cosiddetti extraprofitti delle banche, al fine di favorire una politica fiscale progressiva e redistributiva (Grimaldi – AVS); Iniziative normative in materia di concessioni demaniali marittime per attività sportive, ricreative e sociali (Pastorino – Misto-+Europa); Intendimenti in ordine alla cosiddetta web tax (Molinari – LEGA); Politiche del Governo in ordine alla sostenibilità del debito pubblico (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Misure a sostegno della popolazione civile della Striscia di Gaza, con particolare riferimento all'invio di aiuti umanitari e all'iniziativa "Food for Gaza" (Barelli - FI-PPE); Iniziative per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e per la consegna degli aiuti umanitari, nonché chiarimenti in merito alla sospensione dei fondi destinati alla cooperazione in tale contesto (Boldrini – PD-IDP); Iniziative in relazione al partenariato strategico Unione europea-Egitto e al partenariato tra Italia ed Egitto, nell'ottica dell'attuazione del "Piano Mattei" (Foti - FDI); Iniziative di competenza in relazione al problema delle liste di attesa in ambito sanitario, con particolare riferimento all'assunzione di personale a tempo indeterminato e al potenziamento dei centri unici di prenotazione (Sportiello - M5S).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

 

 

 

Eventi

 

 

Tecnologia e ricerca per la sanità di domani

Lunedì 18 marzo, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto si è svolto il convegno "Tecnologia e ricerca per la sanità di domani". Saluti del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Interventi introduttivi di Orazio Schillaci, ministro della Salute, Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Annarita Patriarca, segretaria di presidenza.

 

AB....D - Il cammino dell'Italia verso l'alfabetizzazione digitale 

Lunedì 18 marzo, presso la Sala della Regina si svolge il convegno "AB....D - Il cammino dell'Italia verso l'alfabetizzazione digitale". Saluti del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Interventi introduttivi di Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Marco Osnato, presidente Commissione Finanze.

 

Formazione e sviluppo delle competenze delle professioni non organizzate

Martedì 19 marzo, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto si è svolto il convegno "Formazione e sviluppo delle competenze delle professioni non organizzate". Saluti del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, e del segretario di presidenza, Alessandro Colucci. 

 

Franco Basaglia. A cent'anni dalla nascita (1924-2024)

Martedì 19 marzo, nella Sala della Regina di palazzo Montecitorio, si è svolto il convegno "Franco Basaglia. A cent'anni dalla nascita (1924-2024)". Saluto introduttivo della Vicepresidente della Camera, Anna Ascani. A seguire un contributo di Rai Cultura, quindi gli interventi di Alberta Basaglia, psicologa, presidente dell'Archivio Basaglia, Luciano Carrino, psichiatra, presidente della Kip International School, Giovanna Del Giudice, psichiatra, presidente della "Conferenza salute mentale Franco Basaglia", Benedetto Saraceno, psichiatra, Archivio Basaglia. Modera la giornalista Margherita De Bac. Nel corso dell'evento sono previste letture della scrittrice Viola Ardone.

 

Intelligenza Artificiale a supporto del lavoro parlamentare. Chiamata aperta al mondo della ricerca

Martedì 19 marzo la Sala del Mappamondo ha ospitato un incontro - introdotto dalla Vicepresidente Ascani - con i soggetti interessati a partecipare alla manifestazione d’interesse per la raccolta di proposte per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa per la Camera dei deputati.

 

Pane di Altamura dop, da icona nazionale a patrimonio dell'umanità

Mercoledì 20 marzo, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno "Pane di Altamura dop, da icona nazionale a patrimonio dell'umanità". Saluti del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Interventi Roberto Marti, Presidente Commissione Cultura Senato, Rossano Sasso, deputato Commissione Cultura Camera, Vitantonio Petronella, Sindaco di Altamura, Lucia Forte, Presidente Consorzio Pane dop di Altamura.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa