Contenuto
Verona e il suo territorio
VERONA
Città romantica, frizzante, raffinata: tutta da scoprire.
Verona è la seconda città italiana, dopo Roma, per la presenza di resti romani così ben conservati all’interno delle sue mura. Passeggiare per le vie del centro storico, patrimonio UNESCO, è un vero e proprio viaggio nel tempo, tra fasti della signoria scaligera, chiese storiche, palazzi monumentali, fortificazioni veneziane e austriache.
LAGO DI GARDA VENETO
Il più grande lago d’Italia, paradiso degli sport acquatici e delle attività outdoor.
Un’oasi mediterranea che in pochi chilometri racchiude la bellezza delle coste, la dolcezza delle colline fino alla maestosità della montagna, rendendo questo territorio unico e imperdibile tutto l’anno.
VALPOLICELLA
Una terra ricca di storia e buon vino.
Colli della Valpolicella, la culla di alcuni tra i più preziosi vini italiani: sono tutti rossi e il loro Re è l’Amarone, da gustare in compagnia di un Valpolicella Classico o un Recioto, passeggiando tra filari di vitigni pregiati, per borghi antichi, in maestose ville venete, giardini monumentali o semplici corti rurali in pietra.
Scopri di più su infovalpolicella.it
LESSINIA
La montagna veronese.
Un’area delle Prealpi Venete che comprende il meraviglioso Parco Naturale Regionale della Lessinia. È una montagna gentile la Lessinia, che invita a un turismo lento e rispettoso, con i suoi dolci panorami scolpiti dalla natura e offre scorci inaspettati di contrade di pietra dal fascino immutato. Qui le tradizioni restano vive - sono quelle degli antichi cimbri - come il sapore unico dei formaggi, o degli gnocchi di malga, da gustare ad alta quota.
Scopri di più su visitlessinia.eu
SOAVE – EST VERONESE
Viaggio nelle terre del Soave.
Rilievi collinari che nascondono borghi arroccati, corti rurali, castelli medievali e vecchie ville venete. Tutto incorniciato da distese di vigneti. Proviene da qui il celebre vino Soave, così antico e così fresco, brillante e armonico. Soave, bandiera arancione del Touring Club Italiano, è una graziosa cittadina circondata da mura medievali, che culmina con il Castello Scaligero a guardia del territorio. Punto di partenza perfetto per un viaggio alla scoperta delle sue terre.
Scopri di più su eastverona.com
PIANURA DEI DOGI
Terra, acqua e cielo.
Qui il tempo, da secoli, è scandito dalle tradizioni della civiltà contadina e dal ritmo lento delle stagioni; un ambiente di vie d’acqua, risaie, oasi e fortificazioni a difesa dei confini a sud di Verona. Nella campagna veronese capita di imbattersi nei profili di pievi romaniche e antiche case a corte. Tra il Sei e Settecento le corti padronali iniziarono a trasformarsi in vere e proprie case di villeggiatura estiva per facoltosi proprietari terrieri. E quando padroni, contadini e mondine si riunivano nelle corti agricole per pranzare tutti insieme, indovinate quale fosse il piatto principale: uno squisito risotto preparato con Riso Vialone Nano veronese.
Scopri di più su pianuraveronese.com
In collaborazione con Destination Verona & Garda Foundation