Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 62

 29 marzo 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

INFRASTRUTTURE MILANO CORTINA 2020-2026 SPA, APPROVAZIONE DEFINITIVA

 

APPROVATA LA REVISIONE DEL CODICE DELLA STRADA

 

RICORDATO L’80° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DELLE FOSSE ARDEATINE

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Vendita di materiali di armamento alle autorità ucraine

Campagna di comunicazione della regione Campania

Fenomeno dei suicidi in carcere

Modifica della cosiddetta legge Severino

Riforma in materia di separazione delle carriere dei magistrati

Costituzione dei consigli di aiuto sociale

Diritto all’affettività delle persone detenute

Attività di studio e di lavoro nelle carceri

Cessione dell'agenzia Agi da parte di Eni

 

 

 

Parole della giustizia – Perdono

Lunedì 25 marzo

 

Giacomo Matteotti - L'Italia migliore

Lunedì 25 marzo

 

Relazione annuale Auditel 2024 - L'Italia migliore

Martedì 26 marzo

 

60° anniversario Lega Filo d'Oro

Mercoledì 27 marzo

 

Prima consensus - Innovation in breast cancer

Giovedì 28 marzo

 

Montecitorio si illumina di giallo

Giovedì 28 marzo

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 25 marzo la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1014 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa” (Approvato dal Senato) (C. 1790).

La Camera ha quindi svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Conte ed altri: Delega al Governo per la riforma della disciplina in materia di conflitto di interessi per i titolari di cariche di governo statali, regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano e per i presidenti e i componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione (C. 304-A), e la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Molinari ed altri: Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive (C. 836-A). In entrambi i casi il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali e della mozione Richetti, Braga, Francesco Silvestri, Zanella ed altri n. 1-00249 presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 26 marzo la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge: S. 1014 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa” (Approvato dal Senato) (C. 1790).

Alla ripresa pomeridiana della seduta il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ricordato la ricorrenza dell’80° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1014 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa” (Approvato dal Senato) (C. 1790).

La Camera ha quindi proseguito l’esame del disegno di legge: “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (C. 1435-A) e delle abbinate proposte di legge: Brambilla; Gusmeroli ed altri; Comaroli ed altri; Vinci; Vinci; Berruto ed altri; Mulè; De Luca; Consiglio regionale della Lombardia; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Care'; Santillo ed altri; Consiglio regionale del Veneto; Consiglio regionale del Veneto; Iaria ed altri; Rosato; Mascaretti ed altri; Consiglio regionale della Puglia; Deidda ed altri; Morassut ed altri; Rosato; Cherchi; Consiglio regionale del Veneto; Gianassi ed altri (C. 1 e abb.).

Mercoledì 27 marzo la Camera ha approvato il disegno di legge: “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (C. 1435-A) e delle abbinate proposte di legge: Brambilla; Gusmeroli ed altri; Comaroli ed altri; Vinci; Vinci; Berruto ed altri; Mulè; De Luca; Consiglio regionale della Lombardia; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Carè; Santillo ed altri; Consiglio regionale del Veneto; Consiglio regionale del Veneto; Iaria ed altri; Rosato; Mascaretti ed altri; Consiglio regionale della Puglia; Deidda ed altri; Morassut ed altri; Rosato; Cherchi; Consiglio regionale del Veneto; Gianassi ed altri (C. 41 e abb.). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Vinci; Foti; Giovine ed altri; Zanettin ed altri; Amorese; Messina; Loizzo ed altri; Andreuzza: Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani (C. 982 e abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

 

IN COMMISSIONE

 

Audizioni in tema di autonomia differenziata

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria Napoli, GIMBE, CIMO – FESMED, ANAAO – ASSOMED, nonché l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e SNALS SCUOLA; di Anna Finocchiaro, presidente dell’associazione ITALIADECIDE; di SVIMEZ; rappresentanti dell’Osservatorio Unione Europea e dell’Associazione Giuristi Democratici; di Barbara Randazzo, professoressa di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Milano, Laura Ronchetti, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università degli studi del Molise (in videoconferenza), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1665 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

La Commissione si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame delle proposte emendative relative alla proposta recante Disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche (C. 304-A Rel. Paolo Emilio Russo, FI).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul rafforzamento della cooperazione di polizia nel settore della prevenzione e dell'accertamento del traffico di migranti e della tratta di esseri umani e delle relative indagini, e sul potenziamento del sostegno di Europol alla prevenzione e alla lotta contro tali reati, e che modifica il regolamento (UE) 2016/794 (COM(2023) 754 – Rel. Kelany, FdI).

La Commissione ha svolto inoltre l’audizione informale di Catherine De Bolle, direttrice esecutiva dell’agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’attività di contrasto - Europol, nell’ambito dell’esame dell’atto dell’Unione Europea recante Comunicazione della Commissione europea che definisce la politica strategica pluriennale per la gestione europea integrata delle frontiere (COM(2023)146 - Rel. Nazario Pagano, FI).

Si sono svolte, inoltre, Comunicazioni del Presidente sullo svolgimento dell’indagine conoscitiva in materia di attività di rappresentanza di interessi.

 

Audizioni sul rafforzamento della cybersicurezza

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge recante Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici (C. 1717- Governo – Rel. per la I Commissione: Nazario Pagano, FI-PPE; Rel. per la II Commissione: Maschio, FDI), hanno svolto le audizioni informali di Paolo Savini, presidente e Cristiano Cannarsa, amministratore delegato della Società generale di informatica (SOGEI), Giorgio Scura, direttore responsabile di Decripto.org, e Nicola Buonanno,  vice presidente di area SEMEA presso Chainalysis, Luigi Garofalo, direttore responsabile di “Cybersecurity Italia”, Stefano da Empoli, presidente dell’Istituto per la competitività – I-Com, Alessandro Moretti, amministratore delegato, Pietro Di Maria, chief operating officer di Meridian Group, Paolo Prinetto, Direttore Cybersecurity National Lab e Mauro Colombo Technology and Innovation Director Hewlett Packard Enterprise Italia, Paolo Prinetto, Direttore Cybersecurity National Lab (in videoconferenza) e Mauro Colombo, Technology and Innovation Director di HPE Italia (in videoconferenza), nonché le audizioni informali di Stefano Mele, professore di diritto e politiche del ciberspazio per la sicurezza nazionale presso l'Università degli studi di Foggia, Elisabetta Zuanelli, professoressa di comunicazione digitale presso l'Università "Tor Vergata" di Roma, Antonio Iannuzzi, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Roma Tre, Massimiliano Sala, professore di algebra presso l'Università degli Studi di Trento (in videoconferenza), Francesco Cardarelli, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Roma "Foro Italico", Giuseppe Corasaniti, professore di macchine intelligenti e diritto presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, Erik Longo, professore di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Firenze, Giovanni Ziccardi, professore di informatica giuridica presso l'Università degli studi di Milano (in videoconferenza), Mauro Conti, professore di informatica presso l'Università degli studi di Padova, Michele Colajanni, professore di ingegneria informatica presso l'Università "Alma Mater Studiorum" di Bologna (in videoconferenza), Daniele Amoroso, professore di diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Cagliari (in videoconferenza), Fernanda Faini, docente di informatica giuridica presso l'Università Telematica Pegaso e Stefano Pietropaoli, professore di filosofia del diritto presso l'Università degli Studi di Firenze.

 

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle tendenze demografiche nazionali, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame della proposta di Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle tendenze demografiche nazionali e sui loro effetti economici e sociali (Doc. XXII, n. 23 Bonetti – Rell. per la I Commissione: Paolo Emilio Russo, FI e per la XII Commissione: Bonetti, (AZ-PER-RE) e hanno avviato l’esame del disegno di legge recante Delega per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e misure in materia farmaceutica e sanitaria e di autorizzazioni di polizia” (C. 1640 Governo – Rell. per la I Commissione: Ziello, Lega e per la XII Commissione: Schifone, FdI).

 

Audizioni sulla liberazione anticipata e sul decreto-legge “intercettazioni”

La II Commissione Giustizia ha svolto l’audizione informale di Rita Bernardini, presidente dell’associazione “Nessuno Tocchi Caino”, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 552 Giachetti recante "Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione".

Nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1718​ Governo, approvato dal Senato recante "Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare", la Commissione ha svolto, anche in videoconferenza,  le audizioni informali di Rappresentanti dell’Assocazione Nazionale Magistrati (ANM); Cristina Piazza, segretario generale dell’Unione nazionale Giudici di Pace (UNAGIPA); Raffaele Cantone, procuratore della Repubblica di Perugia, Maurizio De Lucia, procuratore della Repubblica di Palermo, Eugenio Fusco, procuratore aggiunto della Repubblica di Milano, Marco Gambardella, sostituto procuratore del Tribunale di Trani; Francesco Petrelli, presidente Unione Camere Penali Italiane (UCPI); Gabriele Satta, presidente dell’ordine degli avvocati di Sassari; Elisabetta Aldrovandi, presidente dell’Osservatorio nazionale sostegno vittime  e rappresentanti dell’Associazione delle vittime del dovere; Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac); Piergiorgio Morosini presidente del Tribunale di Palermo, Guido Salvini, già giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Milano, Armando Spataro, già procuratore presso il Tribunale di Torino; Claudio Castelli, già presidente Corte d'appello di Brescia e Angelo Antonio Pezzuti, GIP Tribunale di Firenze; Pasquale Bronzo, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Giuseppe Amarelli, professore di diritto penale presso l’Università Federico II di Napoli, Marco Gambardella, professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e Gianluigi Gatta, professore di diritto penale presso l’Università Statale di Milano.

In sede consultiva, ha concluso l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, del disegno di legge di conversione del DL 19/2024, recante Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo - Rel. Pulciani, FdI), esprimendo parere favorevole.

Inoltre, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, recante attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (Atto n. 137 – Rel. Dondi, FdI).

 

Revisione del sistema sanzionatorio tributario, avviato ciclo di audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno avviato un ciclo di audizioni informali, anche in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante Revisione del sistema sanzionatorio tributario, ascoltando il prof. avv. Benedetto Santacroce, l’avv. Maurizio Villani e il prof. Tommaso Di Tanno, in qualità di esperti della materia, e ascoltando  i rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), dell’Unione nazionale camere avvocati tributaristi (UNCAT), del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, dell’ Associazione nazionale tributaristi (L.A.P.E.T.) e il prof. Antonio Uricchio, in qualità di esperto della materia.

 

Approvvigionamento delle “terre rare”, deliberata la proroga dell’indagine conoscitiva

La III Commissione Affari esteri ha deliberato di prorogare al 30 settembre 2024 l’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all'approvvigionamento delle cosiddette terre rare.

 

Esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, audizioni

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa nell’ambito dell’esame della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2024 hanno svolto l’audizione di Martina Pignatti, direttrice dell’Associazione Un Ponte Per (Doc. XXVI, n. 2 – Rell. per la III Commissione: Formentini, Lega e per la IV Commissione: Chiesa, Fd

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento hanno svolto le audizioni informali di Giorgio Beretta, consigliere scientifico di OPAL e di Mauro Aparo, consulente industriale nel settore della difesa (C. 730 Governo, approvato dal Senato - Rell. per la III Commissione: Calovini, FdI e per la IV Commissione Bagnasco, FI).

 

Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone

Le Commissioni congiunte Affari Esteri e Difesa di Camera e Senato, nell’ambito dell’esame della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2024 hanno svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone (Doc. XXVI, n. 2 – Rel. per la III Commissione: Formentini, Lega; Rel. per la IV Commissione: Chiesa, FdI).

 

Programmi pluriennali A/R, avviato l’esame

La IV Commissione Difesa in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame degli Schemi di decreti ministeriali di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 17/2023, denominato «Capacità ISR e ASW lanciabile da piattaforma navale a mezzo sistema subacqueo autonomo» (Atto n. 139 – Rel. Polo, FDI); n. SMD 18/2023, denominato «Sistemi di simulazione di nuova generazione», relativo al potenziamento capacitivo dello strumento terrestre nel campo della simulazione addestrativa (Atto n. 140 – Rel. Maiorano, FDI); n. SMD 20/2023, denominato «Piano rinnovamento arsenali», relativo all'adeguamento e ammodernamento degli arsenali e degli stabilimenti di lavoro della Marina militare (Atto n. 141 – Rel. Chiesa, FDI); n. SMD 28/2023, denominato «Acquisizione di un'unità di appoggio alle operazioni speciali, di supporto alle operazioni subacquee e per il soccorso a sommergibili sinistrati e relativa integrazione di una centrale operativa subacquea avanzata e un simulatore abissale evoluto» (Atto n. 142 – Rel. Bagnasco, FI-PPE); n. SMD 31/2023, denominato «Nuova scuola elicotteri Viterbo - Segmento operativo», costituito dal «segmento volo» Light Utility Helicopter (LUH) - elicottero multiruolo per la difesa, relativo all'acquisizione di nuovi elicotteri leggeri in sostituzione delle flotte legacy e la realizzazione del «segmento terra», denominato «Ground based training system (GBTS)», per la formazione dei piloti dell'Aeronautica militare, delle Forze armate e dei Corpi dello Stato (Atto n. 143 – Rel. Bicchielli, NM (N-C-U-I)-M); n. SMD 09/2023, denominato «Ingaggio missilistico ariasuperficie della componente navale ad ala rotante della Difesa» - Sistema MARTE Extended Range (ER) (Atto n. 145 – Rel. Carrà, LEGA).

 

Attuazione del PNRR, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio prosegue l’esame del disegno di legge di conversione del DL 19/2024, recante Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo – Rell. Ottaviani, Lega, Pella, FI-PPE, e Trancassini, FdI).

in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti provvedimenti: DL 10/2024, Disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.» (C. 1790 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Cattoi, Lega), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti; Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani (C. 982 e abb.-A – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo parere sugli emendamenti trasmessi dall’Assemblea; Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (C. 1532-ter-A Governo ed emendamenti – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo parere favorevole sul testo del provvedimento e parere sugli emendamenti trasmessi dall’Assemblea; Delega al Governo per riforma della disciplina in materia di conflitti di interessi dei titolari di cariche di governo statali e regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano nonché dei presidenti e componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione (C. 304-A ed emendamenti – Rel. Pella, FI-PPE), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l'introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (C. 836-A– Rel. Pella, FI-PPE), esprimendo parere favorevole sul testo del provvedimento e parere sugli emendamenti trasmessi dall’Assemblea. Inoltre, ha espresso parere all’Assemblea su ulteriori emendamenti trasmessi dalla stessa sulle proposte recanti Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani (C. 982 e abb.-A – Rel. Mascaretti, FdI), e Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (C. 1532-ter-A Governo – Rel. Comaroli, Lega).

 

Alienazione di una quota della partecipazione del Mef nel capitale di Poste italiane Spa, audizione del Ministro Giancarlo Giorgetti

Le Commissioni riunite V Bilancio e IX Trasporti della Camera e 5a Programmazione economica, 6a Finanze  e 8° Ambiente del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, sull’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa.

 

Evasione IVA e accise nel settore distribuzione carburanti, audizione

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sulla proposta di legge recante Destinazione agli uffici diplomatici e consolari di quota dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti all’estero (C. 960 Toni Ricciardi - Rel. Maullu, FdI).

Nella medesima sede ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione DL 19/2024 recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo - Rel. Osnato, FdI).

Inoltre la Commissione ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti.

Infine la Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni dell’indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti, ascoltando, in videoconferenza, il Direttore Centrale Coordinamento normativo dell’Agenzia delle entrate, Sergio Cristallo.

 

Didattica nelle istituzioni di alta formazione, parere favorevole con osservazioni

La VII Commissione Cultura ha concluso esprimendo parere favorevole con osservazioni l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 (Atto n. 131, Rel. Cangiano, FdI). In tale ambito, in precedenza, aveva svolto l’audizione informale di rappresentanti della FLC-CGIL, della CISL Università, dell’Associazione nazionale insegnanti e formatori- ANIEF, della UIL Scuola RUA, della SNALS-Confsal e di rappresentanti dell’ANDA-Associazione nazionale docenti AFAM, in videoconferenza.

In sede di Atti del Governo ha concluso, esprimendo tutti pareri favorevoli, l’esame congiunto degli Schemi di decreto ministeriale recanti rimodulazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, con riferimento agli anni 2021-2023 per la regione Puglia (Atto n. 128), agli anni 2022-2024 per la regione Veneto (Atto n. 129), e agli anni 2022-2024 per la regione Toscana (Atto n. 130 - Rel. Di Maggio, FDI).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù (C. 1424 sen. Romeo, approvata dal Senato, C. 947 Berruto, e C. 990 Amato, Rel. Sasso, Lega), e del disegno di legge recante istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mollicone, FdI), rinviandone in entrambi i casi il seguito ad altra seduta.

Si è riunito, inoltre, il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani (C. 982 e abb, Rel. Amorese, FdI).

 

Gestione delle emergenze di rilievo nazionale, audizioni

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 19/2024 recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo - Rel. Benvenuti Gostoli, FdI) rendendo parere favorevole.

Ha quindi svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

La Commissione, infine, ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame in sede referente dei progetti di legge recanti disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità, di rappresentanti di Legambiente, WWF, Cna-Confartigianato, CONFLAVORO PMI, AIBA e UNIPOL (C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo).

La Commissione si è inoltre riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame gli emendamenti al DL 10/2024: Disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.» (C. 1790-A Governo, approvato dal Senato – Rel. Bof, Lega).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1018 Foti – Rel. Fabrizio Rossi, FdI).

Infine, ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00193 L’Abbate: Strategie per la prevenzione degli impatti negativi della crisi climatica con riguardo alle prospettive delle giovani generazioni.

 

Audizioni sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione di Luca Romano, esperto in materia di energia nucleare e, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti di Amici della terra e di Anima Confindustria meccanica varia, nel’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione.

 

Privatizzazione di Poste italiane Spa, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (Atto n. 136 – Rel. Baldelli, FdI).

La Commissione ha inoltre concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del DL 19/2024 recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo – Rel. Amich, FdI), esprimendo parere favorevole.

Ha infine concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1686 Governo – Rel. Cangiano, FdI), esprimendo parere favorevole, e del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1687 Governo – Rel. Gaetana Russo, FdI), esprimendo parere favorevole.

 

Aste per il Servizio a tutele graduali dell'elettricità, seguito dell’audizione di rappresentanti ARERA

La X Commissione Attività produttive ha svolto il seguito dell’audizione informale sui risultati delle aste per il Servizio a tutele graduali dell’elettricità, ascoltando rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante delega al Governo in materia di riordino delle norme relative alla concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio per l’installazione di strutture amovibili funzionali all’attività esercitata (C. 1486 Caramanna – Rel. Caramanna, FdI).

In sede di interrogazioni a risposta immediata, ha svolto interrogazioni su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

 

Rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, audizioni

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, ha svolto le audizioni degli avvocati Andrea Tuninetti Ferrari e Simonetta Candela dello studio Clifford Chance, di rappresentanti dell’Associazione nazionale consulenti finanziari (ANASF), della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) e di Farmindustria, nonché di Stefano Quintarelli, cofondatore di Rialto Ventures e già membro del gruppo di esperti di alto livello sull'intelligenza artificiale della Commissione europea.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha esaminato il disegno di legge recante destinazione agli uffici diplomatici e consolari di quota dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti all’estero (C. 960 Toni Ricciardi - Rel. Giagoni, Lega), esprimendo parere favorevole.

In sede referente ha proseguito l’esame del disegno di legge recante disposizioni in materia di lavoro (C. 1532-bisRel. Nisini, Lega).

In sede di Atti dell’Unione europea la Commissione ha proseguito e concluso l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla mobilità delle competenze e dei talenti (COM(2023) 715), della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell’UE (COM(2023) 716 e Allegato) - (Rel. Schifone, FDI), approvando un documento finale (Doc XVIII n. 16).

I deputati della Commissione si sono inoltre riuniti in sede di Comitato ristretto per l’esame del testo recante disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 53 e abb - Rel. Giaccone, Lega).

 

Medicina dell’emergenza-urgenza, seguito dell’audizione del Ministro Schillaci

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del DL 19/2024 recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo – Rel. Lancellotta, FdI).

Ha avviato la discussione della risoluzione 7-00128 Ciancitto, sull’elaborazione di un Piano nazionale per le malattie cardio-cerebrovascolari.

Si è riunito inoltre il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti sul disegno di legge Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (C. 1532-ter-A – Rel. Ciocchetti, FdI).

Ha svolto, infine, il seguito dell’audizione del Ministro della salute, professor Orazio Schillaci, sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia.

 

Controllo sui prodotti agroalimentari, audizione

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale del Capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dottor Felice Assenza, in merito all’attività di controllo sui prodotti agroalimentari svolta dall’Ispettorato.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio (C. 1548 Bruzzone, C. 1652 Sergio Costa, C. 1670 Brambilla e C. 1673 Zanella – Rel. Bruzzone, Lega).

Inoltre, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1686 Governo – Rel. Almici, FdI), e all’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1687 Governo – Rel. La Salandra, FDI).

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

 

Sussidiarietà, audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, per i pareri da rendere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica con il Governo della Repubblica di Serbia, fatto a Belgrado il 21 marzo 2023 (C. 1745 Governo, approvato dal Senato – Rel. Caiata, FdI), esprimendo un parere favorevole, ed il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica con il Governo del Giappone, con Allegato, fatto a Tokyo il 28 giugno 2023 (C. 1746 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Maggio, FdI), esprimendo un parere favorevole.

La Commissione ha svolto, inoltre, l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali (COM(2023) 640 final).

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Antimafia, audizione del direttore della Direzione investigativa antimafia, Carbone

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l’audizione di Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, e l'audizione di Michele Carbone, direttore della Direzione investigativa antimafia.

 

Ciclo rifiuti, audizione del Ministro Piantedosi

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l'audizione del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

 

Copasir, audizioni degli Ambasciatori d’Italia in Marocco e Somalia

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore d’Italia presso il Regno del Marocco e la Repubblica Islamica di Mauritania, Armando Barucco, e l’audizione dell’Ambasciatore d’Italia in Somalia, Pier Mario Daccò Coppi. Inoltre, ha svolto le audizioni dell’Ambasciatore d’Italia in Libia, Gianluca Alberini e dell’Ambasciatore d’Italia in Angola, Cristiano Gallo.
Il Comitato ha proseguito, inoltre, l’esame della proposta di relazione sull’attività svolta di cui all’articolo 35, comma 1, della legge n. 124 del 2007.

 

Semplificazione, eletto l’Ufficio di Presidenza

Con l’elezione dell’Ufficio di Presidenza, si è costituita la Commissione parlamentare per la semplificazione. La Commissione ha eletto Presidente Francesco Saverio Romano. Vicepresidenti sono Ubaldo Pagano e Gianangelo Bof, segretari Erica Mazzetti e Agostino Santillo.

 

Minori non accompagnati, audizione del Ministro Marina Elvira Calderone

Il   Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, sul seguito dell'indagine conoscitiva riguardante il fenomeno dell’ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla dimensione attuale del fenomeno nel contesto delle dinamiche migratorie, al sistema di accoglienza e protezione, all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, nonché alle misure per l'inclusione e l'autonomia.

 

Femminicidio, audizione dell’avvocata De Notaris

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto l'audizione dell’avvocata Adele De Notaris, in rappresentanza dell’associazione Spaziodonna Linearosa Aps.

Federalismo fiscale, audizione di rappresentanti della Regione Veneto
La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti della Regione Veneto sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.

 

   

Question time

 
 

 

Mercoledì 27 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

 

Chiarimenti in ordine alla vendita di materiali di armamento alle autorità ucraine da parte di imprese aventi sede in Italia (Pellegrini - M5S); Iniziative di competenza in relazione ad una campagna di comunicazione della regione Campania, con particolare riferimento all'utilizzo di risorse pubbliche e alla tutela del ruolo del Governo (Foti - FDI); Iniziative urgenti in relazione al fenomeno dei suicidi in carcere (Benzoni - AZ-PER-RE); Intendimenti del Governo in merito alla modifica della cosiddetta legge Severino in relazione alle fattispecie di sospensione di amministratori regionali e locali a seguito di sentenze non definitive (Pittalis - FI-PPE); Intendimenti e tempistiche circa la presentazione della riforma in materia di separazione delle carriere dei magistrati (Bisa – LEGA); Iniziative urgenti per la costituzione dei consigli di aiuto sociale nell'ambito del settore dell'assistenza penitenziaria e post-penitenziaria (Gadda – IV-C-RE); Iniziative in materia di diritto all’affettività delle persone detenute, anche in relazione a una recente sentenza della Corte costituzionale (Magi – Misto-+Europa); Iniziative volte a favorire le attività di studio e di lavoro nelle carceri (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative a tutela del pluralismo dell'informazione in relazione a notizie di stampa concernenti una trattativa in corso per la cessione dell’agenzia Agi da parte di Eni (Provenzano – PD-IDP); Chiarimenti e iniziative di competenza in ordine all'esistenza di una trattativa per la cessione dell'agenzia Agi da parte di Eni, in relazione ad un asserito conflitto di interessi (Zanella – AVS).

 

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Difesa, Guido Crosetto; il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli; il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il Ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Parole della giustizia – Perdono

Lunedì 25 marzo, presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli Bianchelli si è svolto il convegno "Parole della giustizia - Perdono". Saluti del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Introduzione della deputata Michela Di Biase. Interventi di Anna Finocchiaro e padre Francesco Occhetta. Moderatore Stefano Folli.

 

Giacomo Matteotti - L'Italia migliore

Lunedì 25 marzo, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolta la presentazione del libro "Giacomo Matteotti - L'Italia migliore", di Federico Fornaro. Saluti del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Introduzione di Anna Ascani, Vicepresidente. Sono intervenuti, oltre all'autore, Alberto Aghemo, Presidente della Fondazione Matteotti, gli storici Simona Colarizi e Miguel Gotor. Ha coordinato Fabio Martini.

 

Relazione annuale Auditel 2024 - L'Italia migliore

Martedì 26 marzo, presso la Sala della Regina, si è svolta la Relazione annuale Auditel 2024 "70 anni di tv, 40 anni di Auditel: il ruolo dei Jic nel nuovo scenario mediale". Saluti della vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Relazione di Andrea Imperiali, presidente Auditel. Sono intervenuti Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria, Barbara Floridia, presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, Giacomo Lasorella, presidente Agcom.

 

60° anniversario Lega Filo d'Oro

Mercoledì 27 marzo, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolta la cerimonia del 60° anniversario della Fondazione Lega del Filo d'Oro. Saluti del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Nel corso dell'evento è stato presentato il "Manifesto delle persone con sordocecità". Intervenuti, fra gli altri, la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, la viceministra del Lavoro e le Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, la sottosegretaria per l’Economia e le Finanze, Lucia Albano. Moderatrice Francesca Romana Elisei.

 

Prima consensus - Innovation in breast cancer

Giovedì 28 marzo, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il convegno "Prima consensus - Innovation in breast cancer". Messaggio del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

 

Montecitorio si illumina di giallo

Giovedì 28 marzo, in occasione della celebrazione della “Giornata per la consapevolezza sull’endometriosi”, la facciata di Palazzo Montecitorio è stata illuminata di colore giallo.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa