Salta al contenuto principale

Le nuove frontiere terapeutiche nei tumori alla mammella. Intergruppo presenta documento programmatico. Saluto del Presidente Fontana: "Dietro le statistiche ci sono le persone"

Contenuto

notizia pubblicata il 27 Marzo 2024

Giovedì 28 marzo - ore 10.30 - Sala della Regina

Le nuove frontiere terapeutiche nei tumori alla mammella. Intergruppo presenta documento programmatico. Saluto del Presidente Fontana: "Dietro le statistiche ci sono le persone"

"Il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nella popolazione italiana, una patologia che oggi può essere efficacemente combattuta e, in molti casi, sconfitta, grazie all’encomiabile impegno della comunità medico-scientifica. Nella lotta contro questa, così come contro altre neoplasie, è dunque cruciale il sostegno delle Istituzioni, chiamate a supportare la ricerca e a superare gli ostacoli ancora esistenti nell’accesso ai test diagnostici e alle terapie innovative, assicurando trattamenti avanzati". Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, in un messaggio rivolto in occasione della presentazione a Montecitorio del Documento Programmatico 2024 sulle Nuove Frontiere nei Tumori della Mammella elaborato dalla Consensus Innovation in Breast Cancer. "Dietro ogni statistica - ha sottolineato il Presidente - ci sono persone, che richiedono non solo cure, ma soprattutto attenzioni non strettamente limitate alla propria malattia. Per questo motivo ritengo necessario promuovere un approccio olistico nel trattamento delle pazienti, mirato sia alla sconfitta del male dal punto di vista clinico sia al loro benessere psico-fisico". L’evento è stato promosso dalla deputata Simona Loizzo, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare sulle Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella. Hanno partecipato: una rappresentanza dei componenti dell’Intergruppo, il Ministro Orazio Schillaci, oltre a docenti, dirigenti, rappresentanti di enti, istituti e associazioni dei pazienti.