Salta al contenuto principale

Anniversari tv e Auditel, alla Camera la relazione annuale. Presidente Fontana: "Nuove sfide con sviluppo tecnologie. Sistemi rilevazione ascolti cruciali per tutela del mercato"

Contenuto

notizia pubblicata il 22 Marzo 2024

Martedì 26 marzo - ore 10 - Sala della Regina

Anniversari tv e Auditel, alla Camera la relazione annuale. Presidente Fontana: "Nuove sfide con sviluppo tecnologie. Sistemi rilevazione ascolti cruciali per tutela del mercato"

"L'evoluzione senza precedenti dei media negli ultimi decenni, guidata dallo sviluppo delle tecnologie e della interconnessione digitale, ha portato nuove sfide e opportunità, ma anche sollevato preoccupazioni sotto il profilo delle dinamiche concorrenziali, della protezione dei consumatori e della tutela dei principi del pluralismo informativo. In questo contesto, i sistemi di rilevazione degli indici di ascolto si confermano sempre più cruciali per il corretto funzionamento del mercato dei media". Così il Presidente della Camera Lorenzo Fontana in un passaggio del suo contributo alla Relazione annuale Auditel 2024 "70 anni di tv, 40 anni di Auditel: il ruolo dei Jic nel nuovo scenario mediale". L'evento è stato ospitato oggi in Sala della Regina e introdotto dalla Vicepresidente Anna Ascani, che ha evidenziato come la relazione annuale 2024 incroci "cambiamenti epocali, in particolare quello che riguarda la penetrazione dell'intelligenza artificiale nella sua forma generativa in tutte le nostre relazioni, in tutti gli aspetti della società e anche nelle telecomunicazioni. È importante conoscerne i rischi ma anche utilizzarla al meglio per massimizzare le opportunità. Anche Auditel, con le misurazioni relative alle telecomunicazioni, può trarre grandi vantaggi da un buon utilizzo dell'intelligenza artificiale, ovviamente regolata". Dopo l'illustrazione dei dettagli del report da parte di Andrea Imperiali, presidente Auditel - che, parlando dell'aumento della concorrenza, ha detto: "alle 7 storiche emittenti pubbliche e private se ne sono aggiunte 373, per un totale di 380 canali tv oggi da noi rilevati" - sono intervenuti Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria, Barbara Floridia, presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, Giacomo Lasorella, presidente Agcom.