Contenuto
22 Luglio 2025
Settantesimo PA Nato, Fontana "La diplomazia parlamentare è una risorsa per la pace"
"In un panorama internazionale segnato da gravi tensioni, la diplomazia parlamentare è una risorsa indispensabile per garantire pace e sicurezza. Con questa consapevolezza, l'Assemblea si è sempre distinta per il costante impegno a promuovere il confronto, il dialogo e la coesione tra i suoi membri". Lo ha detto il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, in Sala del Mappamondo alla cerimonia per i 70 anni dell'Assemblea parlamentare della NATO. "Un interlocutore strategico dell'Allenza", l'ha definita Fontana, introducendo l'evento, dopo un bilaterale con Marcos Perestrello de Vasconcellos, Presidente dell’Assemblea parlamentare della Nato.
Lorenzo Cesa, Presidente della Delegazione italiana, ha rimarcato il ruolo dell'Assemblea, definita "pilastro fondamentale del dialogo politico transatlantico e del rafforzamento democratico all'interno dell'Alleanza".
Cesa ha dato lettura anche di un messaggio del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Sono intervenuti: Marcos Perestrello, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, Francesco Bonini, Rettore Lumsa, Paolo Alli, Presidente emerito dell’Assemblea parlamentare della Nato, Agnes Vadai, Vicepresidente, Fernando Gutierrez, Vicepresidente, Simona Malpezzi, relatrice della Sottocommissione sulle relazioni transatlantiche dell’Assemblea parlamentare della Nato, Andrea Orsini, Vicepresidente della Delegazione italiana. Erano presenti parlamentari, ambasciatori di Paesi aderenti alla Nato, esponenti di centri universitari e di ricerca ed altre autorità.