Contenuto
Martedì 19 settembre, ore 17, Palazzo Montecitorio
Cerimonia in Aula
Il 19 settembre alle ore 17 nell'Aula di Montecitorio si è svolta, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, una cerimonia per celebrare il 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana.
Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana ha rivolto il proprio indirizzo di saluto alle autorità presenti, agli studenti dell'ultimo biennio della scuola superiore e agli studenti universitari provenienti da numerosi atenei italiani che hanno assistito alla cerimonia.
I presidenti emeriti della Corte costituzionale, Giuliano Amato e Giancarlo Coraggio, e la presidente della Corte, Silvana Sciarra, sono intervenuti per ricordare i passaggi della giurisprudenza costituzionale più significativi attraverso i quali è stata data concreta attuazione al diritto all'istruzione e alla tutela e valorizzazione della cultura nella storia repubblicana.
Il Maestro Andrea Bocelli ha cantato l'Inno d'Italia, in apertura della cerimonia, la campionessa paralimpica Bebe Vio ha portato una testimonianza sulla centralità dello studio e dell'impegno nella formazione delle giovani generazioni.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta su RAI 2.