Contenuto
2 Aprile 2019
Biblioteca della Camera intitolata a Nilde Iotti Martedì alle 11 convegno al Refettorio - Partecipa FICO - Diretta WEBTV
In occasione della intitolazione a Nilde Iotti della Biblioteca della Camera dei deputati, martedì 2 aprile, alle ore 11, presso la Sala del Refettorio, nel Palazzo del Seminario, si è svolto il convegno "Le biblioteche parlamentari fra politica e cultura: apertura ai cittadini, democrazia e circolazione delle idee".
Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Roberto Fico. Interventi introduttivi di Ettore Rosato, vicepresidente della Camera, e di Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti. Hanno preso successivamente la parola Giovanni Orsina della Luiss "Guido Carli", Guido Melis dell'Università "La Sapienza", Stefania Ricciardi, Vrije Universiteit di Bruxelles e Paul Seaward, History of Parliament Trust London. L'incontro è stato moderato dalla giornalista del Tg3 Monica Giandotti ed è stato trasmesso in diretta dai canali web-tv della Camera.
La Biblioteca della Camera dei deputati è una delle quattro più grandi biblioteche dei Parlamenti nazionali ed è una delle pochissime costantemente aperte al pubblico. L'intitolazione a Nilde Iotti avviene nel ventennale della morte della prima donna Presidente della Camera (4 dicembre 1999), che fra i suoi primi atti promosse proprio l'istituzione di una Biblioteca aperta al pubblico (tutti i cittadini al di sopra dei sedici anni d'età), decidendo il trasferimento della biblioteca parlamentare allora esistente nei locali rinnovati e attrezzati di via del Seminario.
L'istituzione della nuova Biblioteca della Camera fu deliberata quarant'anni fa, nel marzo 1979, e l'apertura al pubblico avvenne oltre trent'anni fa, il 14 dicembre 1988, durante il terzo mandato consecutivo di Nilde Iotti come Presidente.