Contenuto
2-18 Aprile 2019
Biblioteca della Camera dei deputati "Nilde Iotti"
"Frammenti di storia", in mostra una selezione di libri e stampe rari della Biblioteca della Camera dei deputati "Nilde Iotti". Dal 2 al 18 aprile
Vai al video youtube - La biblioteca della Camera: 30 anni di apertura al pubblico
Per celebrare l'intitolazione a Nilde Iotti della Biblioteca della Camera dei deputati e il trentennale dell'apertura al pubblico, è stata allestita presso la sede di via del Seminario 76 una mostra bibliografica di volumi e stampe selezionati dalle collezioni storiche della Biblioteca: il fondo antico e il fondo Kissner, in primo luogo, ma anche miscellanee e fondi iconografici e documentari dell'Ottocento e della prima metà del Novecento.
La prima parte del percorso espositivo attinge largamente dalle edizioni antiche e rare possedute (oltre quattromila volumi dal XV al XIX secolo) per illustrare la storia del Convento domenicano di Santa Maria sopra Minerva, di cui facevano parte i locali attualmente occupati dalla Biblioteca, e della zona circostante. Vi sono proposte inoltre rare edizioni delle opere di protagonisti delle vicende storiche che hanno avuto luogo nella sede della odierna Biblioteca (Santa Caterina, Campanella, Galileo); nonché classici del pensiero politico (da More a Erasmo, da Machiavelli a Bodin, e altri); e testimonianze delle esperienze costituzionali preunitarie. La seconda parte si sofferma sulla storia politico-parlamentare nazionale a partire dal 1848, attingendo dalle miscellanee e dalle stampe ottocentesche fino a giungere ai fondi Ermanno Bianchi (sulla Prima Guerra Mondiale e il primo dopoguerra), Vittorio Emanuele Orlando e Carte sulla Resistenza.
La mostra è rimasta aperta al pubblico da martedì 2 aprile fino a giovedì 18 aprile.
Biblioteca della Camera dei deputati "Nilde Iotti", via del Seminario 76, Galleria degli Atti parlamentari