Salta al contenuto principale

La Camera dei deputati il 20 21 febbraio ospita il 19 Meeting dell'Assemblea parlamentare del Mediterrane

Contenuto

logo Evento

20-21 Febbraio 2025

La Camera dei deputati il 20 - 21 febbraio ospita il 19° Meeting dell'Assemblea parlamentare del Mediterraneo. Apre Fontana, con Castellone, Šuica, Martina. Messaggi Guterres, Gallagher

Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Il 20 e 21 febbraio 2025 la Camera dei deputati accoglierà il 19° Meeting dell'Assemblea parlamentare del Mediterraneo (PAM), piattaforma di dialogo e cooperazione parlamentare che ha come obiettivo quello di promuovere la stabilità, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile nell'area del Mediterraneo. La PAM, che riunisce rappresentanti di Parlamenti dei Paesi mediterranei, si configura come un foro privilegiato per affrontare le principali sfide politiche, economiche e sociali della regione. Sono circa 250 i delegati complessivamente attesi, da oltre 30 Paesi.

Il presidente della delegazione italiana, nonché Vicepresidente dell’organizzazione e Presidente della 2ª Commissione Permanente della PAM, è il deputato Giulio Centemero. L’Assemblea alla Camera si concluderà con l’elezione del nuovo Presidente della PAM, che manterrà l'incarico per i prossimi due anni.

 

Programma della sessione inaugurale

La sessione inaugurale si terrà giovedì 20 febbraio, alle 10, nell'Aula dei Gruppi, con trasmissione in diretta sulla WebTv della Camera, anche con la traduzione nella lingua dei segni, e accesso aperto alla stampa.

La giornata si aprirà con gli indirizzi di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e della Vicepresidente del Senato, Maria Domenica Castellone. Sono previsti messaggi del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e di Paul Gallagher, Segretario Vaticano per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. Saluti del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani.

In apertura anche gli interventi di: Enaam Mayara, Presidente della PAM, con osservazioni introduttive, Dubravka Šuica, Commissaria europea per il Mediterraneo, Maurizio Martina, Vicedirettore generale della Fao. 

A seguire dichiarazioni di Dejan Durovic, in rappresentanza del Parlamento del Montenegro, Mishaal Al-Salmi, Vicepresidente dell’Assemblea Consultiva dell’Arabia Saudita, Mohamed Abou El Enein, Vicepresidente della Camera dei Rappresentanti dell’Egitto, Hamda Hassan Al-Sulaiti, Vicepresidente del Consiglio della Shura del Qatar, Jehad Abdulla Al Fadhel, secondo Vicepresidente del Consiglio consultivo del Bahrain.

Al termine della due giorni alla Camera si procederà con l’elezione del nuovo Presidente della PAM per il biennio 2025/2026 con proclamazione del risultato alle 12.15 di venerdì 21 febbraio. Per questo momento è prevista la diretta web, anche con la traduzione nella lingua dei segni, e la sala sarà aperta alla stampa.

 

Modalità di accesso, link diretta, cartella stampa e multimedia

- L’ingresso è previsto, per la sessione di apertura di giovedì 20 febbraio (ore 10-11.30) da via di Campo Marzio 78, a partire dalle 9 e fino alle 9.30.

- Gli operatori media dovranno accreditarsi attraverso il portale della Camera dei deputati, mentre i giornalisti possono inviare una richiesta all’indirizzo sg_ufficiostampa@camera.it, specificando nome, cognome, numero di tessera giornalistica e testata di riferimento.

- I link delle dirette.

Sessione di apertura: https://webtv.camera.it/evento/27397

Sessione di chiusura: https://webtv.camera.it/evento/27398

- Le foto, e altro materiale stampa, saranno scaricabili da una cartella aperta in cloud, accessibile a questo link: https://we.tl/ojnXGXTKs2