Salta al contenuto principale

Montecitorio a porte aperte 13-01-2019 Giornata nazionale della Bandiera

Contenuto

logo Evento

13 Gennaio 2019

Montecitorio

Domenica Montecitorio a porte aperte - Alle 12 in Aula concerto della Polizia per la Giornata nazionale della Bandiera

Presente Carfagna - Diretta webtv e canale satellitare

Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Domenica 13 gennaio "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede una volta al mese l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, è stata dedicata alla Giornata nazionale della Bandiera, che si è celebrata il 7 gennaio scorso. Alle 12 nell'Aula si è tenuto, alla presenza della Vicepresidente della Camera, Mara Carfagna, il Concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi e trasmesso in diretta webtv e sul canale satellitare della Camera. Saluto della Vicepresidente, del Prefetto Francesco Tagliente e dell'Associazione nazionale insigniti dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (Ancri). Presenta il Concerto Michele D'Andrea.

L'accesso per i cittadini al Palazzo è stato possibile dalle ore 10,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 16.

In Piazza Montecitorio, alle 11, alla presenza della Vicepresidente Carfagna, il Concerto della Banda dell'Aeronautica militare, diretta dal Maestro Marco Moroni. Esecuzione dell'Inno nazionale italiano e Esecuzione dell'Inno europeo. In particolare, il programma prevedeva brani di Arne Ole Stein (Dronning Margrethe the Il Parademarch), Marco Moroni (Australiana), S. Moll (Vienna).

La visita, guidata e per gruppi, si è snodata lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina, dove è allestita la mostra sui "Cento anni dell'Aula di Montecitorio" ; la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere. In allegato il programma del concerto