Salta al contenuto principale

Approvate le norme costituzionali sulla tutela dell'ambiente

Contenuto

notizia pubblicata il 12 Ottobre 2021

Aula

Approvate le norme costituzionali sulla tutela dell'ambiente

Nella seduta di martedì 12 ottobre e stata respinta la questione pregiudiziale Colletti ed altri n. 1, riferita al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, recante misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298​).

A seguire l'Assemblea ha deliberato la sindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti di Monica Faenzi, deputata all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 3-A).

La Camera ha poi approvato in prima deliberazione la proposta di legge costituzionale: Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente (Approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 3156​ e abb.). Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Da ultimo è stato approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore (C. 43​-1350​-1573​-1649​-1924​-2069-A​). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.