Salta al contenuto principale

A testa alta - Mostra dedicata a Falcone, Borsellino, La Torre, dalla Chiesa

Contenuto

notizia pubblicata il 28 Settembre 2022

Da venerdì 30 settembre a venerdì 2 giugno 2023

A testa alta - Mostra dedicata a Falcone, Borsellino, La Torre, dalla Chiesa

"A testa alta", è questo il titolo della mostra che è stata inaugurata venerdì 30 settembre alle ore 11 dal Presidente della Camera, Roberto Fico. Si tratta di 22 fotografie collocate nei corridoi di rappresentanza del primo e secondo piano e negli scaloni di Palazzo Montecitorio e nel corridoio degli atti parlamentari di Palazzo San Macuto, per commemorare i trent’anni dalle stragi in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e i quarant’anni dagli assassinii di Pio La Torre e di Carlo Alberto dalla Chiesa.

Un percorso fotografico inedito, diffuso, dedicato a questi uomini delle Istituzioni, agli agenti e ai congiunti che con il loro esempio hanno testimoniato “A testa alta”, a costo delle loro stesse vite, il valore della legalità, la passione civile, l’impegno a tutelare i principi democratici sanciti dalla Costituzione. 

Le immagini intendono restituire l’intrecciarsi delle storie umane e professionali dei protagonisti nel segno della comune battaglia contro la mafia, nonché ricordare l’intensa drammaticità dei momenti che seguirono le stragi per l’intera collettività nazionale.

La mostra, realizzata in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa, Ansa, Arma dei Carabinieri, Fondazione Falcone, Centro studi Pio La Torre, Libera Terra, Biblioteca centrale della Regione siciliana e con Franco Zecchin, è visitabile in occasione di “Montecitorio a porte” aperte e dalle scuole che si recano a Montecitorio.

Info su www.eventi.camera.it e giovani.camera.it