Salta al contenuto principale

Approvate mozioni su conflitto Russia-Ucraina, salario minimo e Mes

Contenuto

notizia pubblicata il 1 Dicembre 2022

I lavori dell'Assemblea di mercoledì 30 novembre

Approvate mozioni su conflitto Russia-Ucraina, salario minimo e Mes

La Camera è convocata domani alle ore 9.30 per l'informativa urgente sui tragici eventi alluvionali e franosi occorsi ad Ischia e alla messa in sicurezza del territorio. Nella seduta odierna la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in relazione al conflitto tra Russia e Ucraina ed ha  respinto le mozioni Conte ed altri n. 1-00010 e  Zanella ed altri n. 1-00020; ha approvato la mozione Richetti ed altri n. 1-00022, limitatamente al dispositivo, ad eccezione del 1° capoverso, che ha respinto con distinta votazione, approvandone con successiva votazione la premessa; ha approvato la mozione Serracchiani ed altri n. 1-00025, limitatamente al dispositivo ad eccezione dei capoversi 2°. 4° e 9°, che ha approvato con distinte votazioni, approvandone con successiva votazione la premessa; ha infine approvato la mozione Tremonti, Formentini, Mulè, Bicchielli ed altri n. 1-00031, limitatamente al dispositivo ad eccezione dei capoversi 3°, 5°, 6° 7° e 8°, che ha approvato con successive distinte votazioni, approvandone con successiva votazione la premessa.

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte all'introduzione del salario minimo ed ha respinto con distinte votazioni il dispositivo della mozione Orlando ed altri n. 1-00012 (Nuovo formulazione) e le mozioni Conte ed altri n. 1-00023, Richetti n. 1-00026 e Grimaldi ed altri n. 1-00028; ha approvato la mozione Tenerini, Rizzetto, Giaccone, Pisano ed altri n. 1-00030.

La Camera ha poi esaminato le mozioni concernenti iniziative per la ratifica della riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità (MES), respingendo le mozioni Richetti ed altri n. 1-00021, De Luca ed altri n. 1-00027, Scerra ed altri n. 1-00029 e approvando la mozione Foti, Molinari, Cattaneo, Lupi ed altri n. 1-00034. (vedi allegato); 

In seguito la Camera ha approvato la proposta dell’Ufficio di Presidenza di costituirsi in giudizio innanzi alla Corte costituzionale in merito al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, sollevato dalla Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura, in relazione alla deliberazione della Camera del 12 gennaio 2022, e dichiarato ammissibile con l’ordinanza n. 208 del 2022.

Infine la Camera ha approvato la proposta di modificazione al Regolamento avanzata dalla Giunta per il Regolamento (Modifiche al Regolamento relative ad adeguamenti conseguenti alla riduzione del numero dei deputati). (Doc. II, n. 5

Alle ore 15 lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

Alla ripresa pomeridiana della seduta il Presidente Lorenzo Fontana ha ricordato con cordoglio le vittime del recente disastro naturale di Ischia; l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. E' seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.