Salta al contenuto principale

Istituzione di una Commissione sul Covid

Contenuto

notizia pubblicata il 23 Maggio 2023

Martedì 23 maggio - Aula

Istituzione di una Commissione sul Covid

Nella seduta di martedì 23 maggio la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Bonafe' ed altri n. 1, Alfonso Colucci ed altri n. 2 e Zaratti ed altri n. 3 riferite al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (A.C. 1151).

Successivamente la Camera con distinte votazioni ha respinto la questione pregiudiziale di costituzionalità Quartini ed altri n. 1 e la questione pregiudiziale di merito Furfaro ed altri n. 1, riferite al testo unificato delle proposte di legge: Molinari ed altri; Bignami ed altri; Faraone ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (C. 384​-446​-459-A​). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

La Camera ha poi approvato la proposta di legge: Mulè e Cavandoli: Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica. (C. 622-A).

Successivamente il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ricordato la grave calamità naturale che ha recentemente colpito l’Emilia-Romagna esprimendo, anche a nome dell’intera Assemblea, sentimenti di solidarietà e vicinanza alle popolazioni interessate e cordoglio ai familiari delle vittime. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. E' seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.