Salta al contenuto principale

Dal 2 giugno un sito web dedicato ai 75 anni della Costituzione repubblicana

Contenuto

notizia pubblicata il 10 Luglio 2023

Le celebrazioni alla Camera dei deputati

Dal 2 giugno un sito web dedicato ai 75 anni della Costituzione repubblicana

La nostra Costituzione compie 75 anni dalla sua entrata in vigore, il 1° gennaio 1948, e la Camera la celebra con un sito dedicato. Dal 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, è consultabile - anche attraverso la pagina www.camera.it -  il sito 75costituzione.camera.it.

L'iniziativa si propone di riunire in un unico spazio web tutti i materiali e i documenti disponibili in formato digitale sulla composizione, i lavori e i documenti dell’Assemblea Costituente.

Attraverso le diverse sezioni è possibile accedere alle schede sull’attività dei padri costituenti, al calendario dei lavori dell’Assemblea e delle sue Commissioni e all’inventario informatizzato dei documenti d’archivio.

Completano i contenuti la galleria fotografica, documenti audiovisivi, una rassegna stampa d’epoca, la piattaforma didattica sulla Costituzione e una bibliografia essenziale.

La Camera ha promosso tre seminari dedicati ai fondamenti della Costituzione italiana, alle Costituzioni europee del dopoguerra e ai simboli della Repubblica. I primi due incontri sono stati organizzati rispettivamente il 22 giugno, il 5 luglio e il 27 settembre, nell’evocativa cornice del Chiostro di Vicolo Valdina

Il primo seminario, "I fondamenti della Costituzione repubblicana", svoltosi il 22 giugno con il seminario ha visto, dopo i saluti istituzionali della vicepresidente, Anna Ascani, il dialogo tra il filosofo Massimo Cacciari e il professor Alessandro Campi, moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Monica Guerzoni. A seguire le letture dell’attore Francesco Scianna.

Nel secondo appuntamento del 5 luglio, "Le Costituzioni europee del dopoguerra", si sono confrontati i giuristi Paolo Ridola e Angelo Rinella, insieme alla giornalista e scrittrice Flavia Perina. Le letture questa volta sono state affidate all’attore Cesare Bocci. Saluti istituzionali della Vicepresidente Ascani.

Il terzo incontro, “I simboli della Repubblica”, ha avuto luogo il 27 settembre. Sono intervenuti lo storico Massimo Ridolfi e la costituzionalista Anna Maria Poggi, ha moderato il giornalista Adalberto Signore. Letture di Michela Cescon.  

Restando nell’ambito del 75° anniversario dell’entrata in vigore della Carta Costituzionale, il 19 settembre si è tenuta in Aula una cerimonia, trasmessa in diretta Rai, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.