Contenuto
notizia pubblicata il 20 Giugno 2023
Martedì 20 giugno - Aula
Approvate mozioni in materia di attuazione del Pnrr
Nella seduta di martedì 20 giugno l'Assemblea ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in materia di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Pnrr, ed ha approvato il capoverso 11 del dispositivo della mozione Braga ed altri n. 1-00143 (Nuova formulazione) riguardante il non utilizzo delle risorse per la produzione di munizioni e armamenti in conseguenza degli aiuti forniti all'Ucraina, respingendone le restanti parti con distinte votazioni; approvato congiuntamente gli identici capoversi 9, riformulato, del dispositivo della mozione Francesco Silvestri ed altri n. 1-00146 (Nuova formulazione) sul preservare la progressività del sistema impositivo e la centralità dello Stato quale garanzia dell'unità e del principio di solidarietà, e 9 del dispositivo della mozione Zanella ed altri n. 1-00156, sull'escludere qualunque utilizzo delle risorse per investimenti e acquisti in armamenti, e comunque a informare il Parlamento su qualunque decisione relativa alle richiamate risorse, respingendone con distinte votazioni le restanti parti; ha respinto il dispositivo della mozione Richetti ed altri n. 1-00154 e approvato, con distinte votazioni, la mozione Foti, Molinari, Barelli, Lupi ed altri n. 1-00158.
Alle ore 16.30 ha avuto luogo la votazione per l’elezione di due Segretari di Presidenza, ai sensi dell’articolo 5, comma 8, del Regolamento e sono stati eletti Segretari di Presidenza i deputati Maria Carolina Varchi e Stefano Vaccari.
Infine si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151-A).
Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni.