Salta al contenuto principale

Approvata mozione su tassazione emissioni carbonio. Esame mozioni politiche del lavoro

Contenuto

notizia pubblicata il 10 Aprile 2024

Mercoledì 10 aprile - ore 9.30 - Aula

Approvata mozione su tassazione emissioni carbonio. Esame mozioni politiche del lavoro

Nella seduta di mercoledì 10 aprile la Camera ha esaminato le mozioni in materia di revisione dei meccanismi di tassazione delle emissioni di carbonio (CBAM) per le importazioni a tutela della competitività delle aziende europee ed ha approvato la mozione Casasco, Caramanna, Andreuzza, Cavo ed altri n. 1-00253 (Nuova formulazione), nel testo riformulato, e la mozione Sergio Costa ed altri n. 1-00266, nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi 9° e 10° della premessa e del capoverso 1°, lettera b), punto 2, e lettera c), punti 1), 2) e 3) del dispositivo che ha respinto con distinta votazione; ha approvato altresì la mozione  Ruffino ed altri n. 1-00268, nel testo riformulato; ha approvato quindi la mozione Peluffo ed altri n. 1-00270, nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi 11° e 12° della premessa e del 1° capoverso, lettera a), del dispositivo, che ha respinto con distinta votazione; ha approvato infine la mozione Bonelli ed altri n. 1-00272, nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi 1° e 10° della premessa e il 2° capoverso del dispositivo, che ha respinto con distinta votazione.

Al termine la Presidenza ha espresso cordoglio per le vittime dell’incidente presso la centrale elettrica di Suviana. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

A seguire si è svolta la discussione della Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla domanda di autorizzazione al sequestro di corrispondenza concernente i deputati Bonifazi e Boschi nonché Luca Lotti (deputato all'epoca dei fatti) (Doc. IV, n. 2-A), al termine della quale la Camera ha approvato la proposta della Giunta di negare l’autorizzazione al sequestro di corrispondenza.

Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (vedi allegato).

Alla ripresa pomeridiana della seduta il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ricordato il 33° anniversario del disastro del traghetto Moby Prince. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni in materia di politiche del lavoro, con particolare riguardo alle iniziative volte alla lotta al precariato, e ha approvato la mozione Scotto, Barzotti, Mari ed altri n. 1-00265 (Ulteriore nuova formulazione) limitatamente alla premessa e al capoverso 2 del dispositivo, respingendone la restante parte del dispositivo con distinta votazione; ha approvato la mozione D'Alessio ed altri n. 1-00269, riformulata, e la mozione Rizzetto, Giaccone, Tenerini, Alessandro Colucci ed altri n. 1-00271; infine ha approvato la mozione Faraone ed altri n. 1-00273, riformulata, ad eccezione dei capoversi 2, 3, da 5 a 10 e da 19 a 24 della premessa e del capoverso 2 del dispositivo, respinti con distinta votazione.