Salta al contenuto principale

Cerimonia di commemorazione delle vittime sul lavoro – Introduce Della Vedova - Intervengono Calderone, Nordio, Lollobrigida, Ciriani

Contenuto

notizia pubblicata il 3 Luglio 2024

Giovedì 4 luglio - ore 11 - Sala del Mappamondo

Cerimonia di commemorazione delle vittime sul lavoro – Introduce Della Vedova - Intervengono Calderone, Nordio, Lollobrigida, Ciriani

In memoria di tutte le vittime sul lavoro l'opera del Maestro Giorgio Celiberti, classe 1929, sarà esposta in forma permanente nella sala della Commissione Lavoro di Montecitorio. L'iniziativa è stata promossa dal Presidente della Commissione Walter Rizzetto e annunciata nel corso di un evento, oggi, in Sala del Mappamondo, nel corso del quale sono intervenuti familiari di vittime del lavoro e chi è riuscito a sopravvivere rimanendo, però, segnato per sempre. 
"Questo quadro - ha sottolineato nella sua introduzione il Segretario di Presidenza Benedetto Della Vedova - sarà un monito per tutti i parlamentari, attuali e futuri, delle Commissioni lavoro su quanto c'è da fare su questo tema. Dobbiamo tutti lavorare alacremente per l’obiettivo ideale di azzerare il fenomeno delle morti sul lavoro".
Nel corso della mattinata è stata anche presentata la "Carta di Lorenzo", studente di 18 anni morto per un incidente nel gennaio 2022 durante l'alternanza scuola-lavoro, la cui mamma ha portato la sua testimonianza nel corso della cerimonia. Un documento, quest’ultimo, che intende promuovere la cultura della sicurezza nei contesti scolastici e formativi. "Le Istituzioni sono impegnate con fermezza nella battaglia per garantire condizioni lavorative più sicure e dignitose", ha detto Rizzetto. 
Hanno partecipato i Ministri Marina Elvira Calderone, Carlo Nordio, Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani; anziché, Chiara Gribaudo, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, la deputata Marta Schifone, Gabriele Fava, Presidente Inps, Fabrizio D'Ascenzo, Presidente Inail.