Contenuto
notizia pubblicata il 9 Dicembre 2024
Martedì 10 dicembre - ore 13
Decreto ambiente, approvazione definitiva
Nella seduta di martedì 10 dicembre, la Camera, con 141 voti favorevoli e 81 contrari, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto 17 ottobre 2024, n. 153, recante disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare, l'attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico (C. 2164). In precedenza era stata approvata la questione di fiducia posta dal governo sul medesimo provvedimento.
Si è svolta poi la discussione generale del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 28 ottobre 2024, n. 160, recante disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (C. 2119).
Alle ore 11 il Parlamento si è riunito in seduta comune per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale (dodicesimo scrutinio, maggioranza richiesta tre quinti dei componenti) e di altri 3 giudici (terzo scrutinio, maggioranza richiesta due terzi dei componenti). Non essendo stato raggiunto il quorum necessario bisognerà procedere ad ulteriore convocazione.