Contenuto
notizia pubblicata il 21 Dicembre 2024
Il discorso in apertura del concerto in Aula, in onda lunedì 23 dicembre
Natale 2024 il Presidente Fontana: nostro pensiero a chi soffre, 2025 sia anno di pace
"Lo spirito natalizio è anche sinonimo di memoria, radici e identità. Il senso di appartenenza alle nostre comunità che infonde il Natale ci fa sentire parte di un’unica famiglia". Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, intervenendo nell’Aula di Montecitorio in occasione del concerto di Natale "Morricone dirige Morricone", che sarà in onda su Rai1, a cura di Rai Parlamento, lunedì 23 dicembre alle 15.30. Nella stessa ora sarà trasmesso anche dalla webtv e dal canale satellitare della Camera.
Nel suo discorso introduttivo il Presidente ha rivolto il "pensiero alle persone meno fortunate. A chi vive nelle zone martoriate dalle guerre. Soprattutto ai bambini costretti a convivere con la paura, la fame e la devastazione" e ha ricordato "i gravi fatti avvenuti a Magdeburgo, che ci lasciano sconvolti", esprimendo "vicinanza al popolo tedesco". "Queste considerazioni devono spingerci ad agire in concreto per realizzare un mondo dove il dialogo e la solidarietà prevalgano sulla guerra e sull’indifferenza.
Un mondo dove non dobbiamo più assistere impotenti alla sofferenza e alla solitudine delle persone anziane, dei disabili e dei malati".
In chiusura del suo intervento Fontana ha citato San Giovanni Paolo II, nel messaggio Urbi et Orbi per il Santo Natale del 2003, "che ci ricorda come i cammini della pace, sebbene difficili siano 'possibili e perciò doverosi'.
"Il mio auspicio - ha concluso - è che il 2025 sia ricordato dalla Storia come l’anno in cui la pace ha trovato casa nei cuori e nelle vite di tutti noi".