Contenuto

notizia pubblicata il 9 Gennaio 2025
Online la ventiseiesima puntata de "La Seduta è aperta"
Pertini e i giovani, D’Annunzio parlamentare, la borsa di Borsellino in Transatlantico: i temi della nuova puntata del podcast “La seduta è aperta”
L’elezione di Sandro Pertini alla Presidenza della Repubblica, l’8 luglio 1978, l’attentato a Palmiro Togliatti del 14 luglio 1948, la figura parlamentare di Gabriele D’Annunzio e la recente cerimonia alla Camera per l’esposizione della borsa che Paolo Borsellino portava con sé il giorno della strage di via D’Amelio. Sono i temi al centro della nuova puntata del podcast di Montecitorio 'La seduta è aperta', disponibile da questa mattina sul sito della Camera dei deputati.
Della figura di Pertini si ripercorre la storia, con un focus sul rapporto con i giovani e l’impegno per la pace. Viene ricordata, in particolare, la sua elezione al Quirinale attraverso uno speciale del Tg2 del 9 luglio 1978.
Sull’attentato a Togliatti interviene Marisa Malagoli Togliatti, figlia adottiva del leader comunista, che rievoca i drammatici momenti dell’aggressione subita dal padre per mano di Antonio Pallante. La testimonianza è tratta da un’intervista registrata lo scorso anno. In puntata anche le parole di Achille Occhetto pronunciate nel giorno del funerale di Togliatti.
Spazio è dedicato anche al poeta e deputato Gabriele D’Annunzio, con il racconto di un episodio emblematico riportato da l’Avanti! il 25 marzo 1900: durante una seduta particolarmente agitata, D’Annunzio si arrampicò sui banchi dell’estrema sinistra, cambiando clamorosamente schieramento.
Infine, viene dato rilievo alla recente cerimonia in Transatlantico per l’esposizione della borsa che il giudice Paolo Borsellino aveva con sé il 19 luglio 1992. Erano presenti anche il Presidente Mattarella, con i Presidenti di Camera e Senato, Fontana e La Russa e il Premier Meloni. Tra gli interventi, quello di Manuela Canale, figlia del tenente colonnello Carmelo Canale – uno dei più stretti collaboratori del magistrato – e di Lucia Borsellino, figlia del giudice. La sua valigetta è ora esposta in Transatlantico, nei percorsi di visita di studenti e pubblico.
La nuova puntata di La Seduta è Aperta, il podcast di Montecitorio, su Spotify, Amazon Music, Audible e su camera.it (pulsante in home page).