Contenuto
notizia pubblicata il 6 Settembre 2025
Pace e cooperazione al centro di sei incontri bilaterali
Presidente Fontana al G7 Parlamentare in Canada. Contributi su sfide nel mondo polarizzato e su contrasto alla violenza online
"La frattura globale tra autoritarismi e libertà riduce gli spazi per il dialogo e rende più difficile l'affermazione della democrazia, con effetti anche all'interno degli Stati. In questo quadro, la diplomazia parlamentare è uno strumento prezioso per costruire ponti, per favorire la reciproca conoscenza tra culture politiche diverse e per mantenere canali di comunicazione anche quando quelli tradizionali vanno in crisi".
Lo ha sottolineato il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana al G7 Parlamentare, in Canada, nel suo intervento come relatore sul tema “I Parlamenti in un mondo polarizzato”.
Il Presidente della Camera - giovedì 4 e venerdì 5 settembre - è intervenuto anche sui temi del contrasto all'odio e alla violenza in rete e sui social network e ha avuto sei incontri bilaterali con: la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, gli Speaker della Camera dei Comuni del Canada, Francis Scarpaleggia, e della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America, Mike Johnson, il Presidente della Verkhovna Rada dell’Ucraina, Ruslan Stefanciuck, le Presidenti dell' Assemblea nazionale francese, Yaël Braun-Pivet e del Bundestag tedesco, Julia Klöckner. Al centro i temi della pace, della cooperazione e della diplomazia parlamentare.








