Salta al contenuto principale

Sviluppo professionale e formazione del personale: Camera dei deputati e Banca d'Italia rinnovano il protocollo d'intesa

Contenuto

notizia pubblicata il 17 Settembre 2025

Progetti congiunti su finanza pubblica, banche e attività Ue

Sviluppo professionale e formazione del personale: Camera dei deputati e Banca d'Italia rinnovano il protocollo d'intesa

Il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, e il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, hanno sottoscritto il rinnovo del protocollo di intesa che rafforza la collaborazione tra le due Istituzioni nel campo della formazione e dello sviluppo professionale del personale.

Dal dicembre 2022, il protocollo ha consentito la realizzazione di alcuni progetti congiunti che hanno riguardato le attività di verifica e analisi finanziaria dei progetti di legge, la finanza pubblica, la legislazione bancaria, le attività degli atti dell’Unione Europea.

Con il rinnovo si apre una nuova fase di collaborazione con l’obiettivo di proseguire nella programmazione di seminari, iniziative formative, missioni di studio e altre attività di comune interesse. Si tratta di un progetto di cooperazione inter-istituzionale che consentirà alla Camera dei deputati e alla Banca d'Italia di elevare ulteriormente la qualità del contributo fornito al Paese.