Salta al contenuto principale

Prima edizione del «Premio della Camera dei deputati» bandito con l’Accademia dei Lincei: un’opportunità per giovani ricercatori

Contenuto

notizia pubblicata il 18 Dicembre 2025

Candidature online fino al 31 marzo 2026

Prima edizione del «Premio della Camera dei deputati» bandito con l’Accademia dei Lincei: un’opportunità per giovani ricercatori

La Camera dei deputati e l’Accademia Nazionale dei Lincei rafforzano il dialogo tra mondo della ricerca e istituzioni con la prima edizione del Premio della Camera dei deputati, istituito nell’ambito del Protocollo di collaborazione, sottoscritto il 5 dicembre 2024 dal Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, e dal Presidente dell’Accademia dei Lincei, Roberto Antonelli.

Il Premio si inserisce in un più ampio programma congiunto di iniziative culturali e scientifiche volto a promuovere una riflessione qualificata sulle trasformazioni in atto nella società contemporanea e sul ruolo delle istituzioni democratiche nel governo dell’innovazione. In questo quadro, particolare attenzione è rivolta al contributo delle nuove generazioni di studiosi, chiamate a interpretare in chiave interdisciplinare le sfide del presente.

Rivolto a dottori di ricerca e laureati magistrali, il Premio intende valorizzare studi e ricerche che integrino saperi giuridici, economici, filosofici e scientifici, offrendo una prospettiva originale sul rapporto tra conoscenza, decisione pubblica e futuro della democrazia.

Al Premio possono candidarsi coloro che abbiano discusso, nei cinque anni precedenti, una tesi su un tema indicato per ciascuna edizione (qui il link al bando: https://www.lincei.it/it/bandi-premi-borse). L’iniziativa mira a sostenere il perfezionamento delle ricerche premiate, favorendone la diffusione e l’eventuale pubblicazione, e a creare un ponte concreto tra il lavoro accademico e le istituzioni.

Il termine per la presentazione, in modalità elettronica (a questo link: https://selezionionline.lincei.it/), delle domande di partecipazione alla prima edizione è fissato al 31 marzo 2026. La selezione sarà affidata a una commissione composta da rappresentanti della Camera dei deputati e dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Il conferimento del Premio avverrà in occasione della Cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2026-2027 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, a testimonianza del valore attribuito al contributo dei giovani studiosi nel rafforzare il dialogo tra scienza, sapere e istituzioni. La ricerca sarà presenta in una manifestazione pubblica presso la Camera dei deputati.