Salta al contenuto principale

Comma - anteprima dei lavori - notizia

Contenuto

XIX Legislatura

N. 86 - dal 7 all'11 ottobre 2024

torna all’indice

Cultura

Audizioni sulle prospettive dell’editoria

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale di Innocenzo Cipolletta, presidente dell’Associazione italiana editori (AIE), e di Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale ordine dei giornalisti (CNOG), sulla situazione attuale e le prospettive future dell’editoria.

In sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti “introduzione dell’articolo 23-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in materia di partecipazione delle persone con disabilità a pubblici spettacoli o a manifestazioni di intrattenimento o di carattere sportivo” (C. 1536 Baldelli, C. 1867 Furfaro e C. 1971 Sasso – Rel. Roscani, FdI).

In sede di Atti del Governo, esaminerà lo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del percorso liceale del made in Italy, integrativo del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 (Atto 214 – Rel. Roscani, FdI).

In sede di Atti dell’Unione Europea, inizierà l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2024 – Trasformare il presente e prepararsi al futuro ( COM(2023) 638), e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2024 (Doc. LXXXVI, n. 2) (Rel. Di Maggio, FdI).

In sede consultiva per il parere alla VI Commissione Finanze avvierà l’esame della proposta di legge recante “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti” (C. 107-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Di Maggio, FdI), mentre per il parere alla VIII Commissione Ambiente esaminerà il disegno di legge recante “Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità” (C. 1632 Governo – Rel. Cangiano, FdI).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza dell’Università e della ricerca.

 

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite