Salta al contenuto principale

Comma - anteprima dei lavori - notizia

Contenuto

XIX Legislatura

N. 39 - dal 25 al 29 settembre 2023

torna all’indice

Lavoro

Rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, deliberazione di un’indagine conoscitiva

Durante la settimana la Commissione delibererà lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.

In sede referente, si riunirà il Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta, C. 1104 Barzotti e C. 1128 Rizzetto – Rel. Giaccone – LEGA).

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea proseguirà l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo - Rel. Giagoni, LEGA), mentre per il parere alla V Commissione Bilancio inizierà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 124/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo - Rel. Zurzolo, FdI).

Infine svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.