Contenuto
Affari sociali
Centri di oncofertilità, audizioni
Nel corso della settimana, la Commissione proseguirà l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria in favore dei cittadini iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (C. 1042 Di Giuseppe, C. 1415 Di Sanzo e C. 1998 Onori – Rel. Ciocchetti, FDI).
In sede di atti del Governo, avvierà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29, recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane (Atto n. 254 – Rel. Cappellacci, FI) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 febbraio 2023, n. 18, recante attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano (Atto n. 260 – Rel. Ciancitto, FDI).
In sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive, esaminerà il disegno di legge di conversione del DL 19/2025 recante Misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di vigilanza (C. 2281 Governo – Rel. Vietri, FDI).
Proseguirà, inoltre, la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00258 Ciocchetti e 7-00285 Quartini: Attuazione della legge n. 38 del 2010, al fine di garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.
Si riunirà il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti sulla proposta di legge in materia di Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità (C. 741-1509-A – Rel. Pella, FI).
Si riunirà il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Istituzione della figura professionale dell’autista soccorritore (C. 274 Cappellacci, C. 2216 Sportiello, C. 2263 Almici e C. 2277 Malavasi – Rel. Cappellacci, FI).
In sede di indagine conoscitiva sui Centri di oncofertilità, la Commissione svolgerà l’audizione di Paola Anserini, responsabile del Centro di riferimento regionale della Liguria per la oncofertilità, presidente della Società italiana di fertilità e sterilità e medicina della riproduzione; Roberto Angioli, presidente della Società italiana di oncologia ginecologica; Fedro Alessandro Peccatori, direttore dell’Unità di fertilità e procreazione in oncologia dell’Istituto europeo di oncologia (IEO) di Milano.