Salta al contenuto principale

Comma - anteprima dei lavori - notizia

Contenuto

XIX Legislatura

N. 2 - dal 28 novembre al 2 dicembre 2022

torna all’indice

Politiche dell'Unione Europea

Legge europea per la libertà dei media, verifica della conformità al principio di sussidiarietà

La Commissione, in sede consultiva, ai fini del parere alla I Commissione Affari costituzionali proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 173/2022 recante Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (C. 547​ Governo - Rel. Pisano, NM-M).

In sede di esame di Atti del governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 1 - rel. Mantovani, FdI).

In sede di esame di Atti dell’Unione europea, la Commissione avvierà l’esame, in sede primaria, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati ( COM(2022)518 final – Rel. Candiani, Lega).

Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, inizierà l'esame della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE ( COM(2022)457 final – Rel. Di Maggio, FdI).

Infine, svolgerà una seduta di comunicazioni del Presidente sulla riunione informale, svolta in videoconferenza, il 24 novembre 2022, tra i Presidenti COSAC e il Vice Presidente della Commissione europea per le relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche, Maroš Šefčovič, sullo stato di avanzamento delle relazioni UE-Regno Unito.