Salta al contenuto principale

Comma - anteprima dei lavori - notizia

Contenuto

XIX Legislatura

N. 145 - dal 19 al 23 gennaio 2026

torna all’indice

Commissioni Riunite

Proroga degli aiuti militari all'Ucraina, seguito esame

Nel corso della settimana le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede referente, proseguiranno l'esame del disegno di legge di conversine del DL 201/2025: Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (C. 2754 Governo – Rel. per la III Commissione: Caiata, FDI; Rel. per la IV Commissione: Chiesa, FDI).

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea svolgeranno l’audizione informale dell'Ambasciatore della Repubblica di Cipro, Yiorgos Christofides, sulle priorità del semestre di Presidenza di turno cipriota del Consiglio dell'Unione europea.

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, proseguiranno l'esame del disegno di legge di conversione del DL 200/2025, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 2753 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali, LEGA e Alessandro Colucci, NM(N-C-U-I)M-CP); Rel. per la V Commissione: Cannata, FDI e D’Attis, FI-PPE). IN tale contesto, svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane, CNA, Confartigianato-Imprese e Casartigiani, Confimi Industria, Federazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP), Associazione nazionale di medicina, diagnostica, salute e benessere (ANMED), Associazione religiosa istituti socio-sanitari (ARIS), Fondazione GIMBE, Research4life, Save the Children, Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, e le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, USB, ANCI, Unioncamere.

Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro, avvieranno la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00331 Varchi: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori e di violazione di norme fiscali e contributive nel distretto tessile di Prato da parte di società o cooperative, anche mediante la nomina di un commissario straordinario, 7-00348 Gianassi: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori nel distretto tessile di Prato e di responsabilizzazione solidale di tutti gli attori della filiera tessile, anche mediante il potenziamento degli organici, dei mezzi e degli strumenti operativi delle autorità preposte e 7-00349 D’Orso: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori attuato dalle imprese capofila attraverso catene di subappalti irregolari, in particolare nel distretto tessile di Prato, anche mediante misure di potenziamento degli organici, dei mezzi e degli strumenti operativi delle autorità preposte, la realizzazione di un Patto di responsabilità sociale che favorisca la sostenibilità della produzione, nonché il monitoraggio dell’uso delle risorse del PNRR nel settore della moda. In tale ambito svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti di Confindustria, Confartigianato e CNA.

Le Commissioni riunite VII Cultura e XII Affari sociali si riuniranno in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge recante Delega al Governo per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali (C. 1311-A – Rel. Per la VII Commissione: Grippo, AZ-PER-RE; Rel. per la XII Commissione: Paolo Emilio Russo, FI-PPE).

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, avvieranno l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile (C. 2669 Governo – Rel. per l’VIII Commissione: Zinzi, Lega e Zucconi, FdI; Rel. per la X Commissione: Cavo, NM(N-C-U-I)M-CP e Squeri, FI-PPE). In sede di Atti del Governo, le Commissioni riunite proseguiranno l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2023/1542, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga la direttiva 2006/66/CE (Atto n. 344 – Rel. per la VIII Commissione: Lampis, FdI; Rel. per la X Commissione: Andreuzza, Lega).