Contenuto
La settimana dell'Aula

Decreto-legge “infrastrutture strategiche” – Relazioni della Giunta per le autorizzazioni
Martedì 8 luglio (ore 14-20, con eventuale prosecuzione notturna dalle 21 alle 24), avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 2126-A ed abb. - Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane (approvato dal Senato); delle mozioni nn. 1-00434, 1-00463, 1-00464 e 1-00469, concernenti iniziative volte a salvaguardare il sistema produttivo nazionale in relazione alla prospettata applicazione dei dazi da parte degli Stati uniti d’America; della proposta di legge C. 1074-A - Modifiche all'articolo 132 del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernenti l'acquisizione di dati relativi al traffico telefonico e telematico per esigenze di tutela della vita e dell'integrità fisica del soggetto interessato; del disegno di legge C. 2189 - Ratifica ed esecuzione della Convenzione che istituisce l'Organizzazione internazionale per gli ausili alla navigazione marittima (approvato dal Senato); nonché l’esame del Doc. IV-ter, n. 7-A - Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti della deputata Meloni, del Doc. IV-ter, n. 14-A - Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Donzelli, e l’esame del Doc. IV-ter, n. 16-A - Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Delmastro Delle Vedove.
Mercoledì 9 luglio (ore 11,30, con votazioni non prima delle ore 14) avrà luogo l’esame del disegno di legge C. 2416 - decreto-legge 73/2025 - Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al PNRR e alla partecipazione all'UE in materia di infrastrutture e trasporti (da inviare al Senato - scadenza: 20 luglio 2025) (per la posizione della preannunciata questione di fiducia).
Giovedì 10 luglio (ore 12,20, per le dichiarazioni di voto sulla preannunciata questione di fiducia; ore 14, per la votazione per appello nominale; ore 15-20, con eventuale prosecuzione notturna dalle 21 alle 24 e nella giornata di venerdì 11 per il seguito dell’esame) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 2416 - decreto-legge 73/2025 - Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al PNRR e alla partecipazione all'UE in materia di infrastrutture e trasporti (da inviare al Senato - scadenza: 20 luglio 2025).
Martedì 8 luglio, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni
Mercoledì 9 luglio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.
Venerdì 11 luglio, alle ore 9,30, avranno luogo interpellanze urgenti.
Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di ulteriori progetti di legge di ratifica approvati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni