Salta al contenuto principale

Comunicato Leg18 n. 2305

Contenuto

Comunicato Stampa 2305
02 Marzo 2020

Delegazione a Conferenza interparlamentare sulla politica estera e di sicurezza comune (Pesc) e sulla politica di sicurezza e di difesa comune (Psdc)

Una delegazione bicamerale parteciperà alla Conferenza interparlamentare sulla politica estera e di sicurezza comune (Pesc) e sulla politica di sicurezza e di difesa comune (Psdc), in programma a Zagabria dal 2 al 4 marzo. Per la Camera la delegazione è composta dalla presidente della III Commissione, Marta Grande, e dal presidente della IV Commissione, Gianluca Rizzo. Per il Senato parteciperanno il presidente della 3° Commissione, Vito Petrocelli, e la presidente della 4° Commissione, Laura Garavini.
La Conferenza si articolerà in tre sessioni, incentrate sui seguenti temi: le sfide globali per un'Europa resiliente ed influente; una prospettiva europea credibile per i Balcani occidentali; il rafforzamento della cooperazione e dell'industria europea della difesa.
In parallelo, avranno luogo riunioni di tre gruppi di lavoro dedicati, rispettivamente, alle prospettive del Vicinato orientale, al ruolo dei Parlamenti - europeo e nazionali - nelle cooperazioni strutturate in materia di difesa e al ruolo delle donne nei processi di pace.
Al termine della Conferenza è prevista l'adozione di conclusioni, la cui bozza è stata predisposta dalla presidenza croata dell'UE accogliendo i contributi di varie delegazioni nazionali, tra cui quella italiana.

torna alla lista Comunicati